Vai al contenuto
PLC Forum


Unitelway


pescatori

Messaggi consigliati

Salve, ho bisogno di un pò di aiuto; mi trovo a dover comandare degli inverter della Schneider attraverso dei pannelli XBT-N401. Il problema non è tanto progettare i pannelli che con XBT-L1000 è abbastanza semplice, ma piuttosto impostare correttamente i parametri per la rete Unitelway. ho visto che i parametri (Rete, Stazione,...) vanno impostati alla voce Simboli attrezzature, ma non ho ben capito come impostare i loro valori e la guida in linea non è che fornisca un valido aiuto. Se qualcuno di voi mi potesse dare qualche dritta gliene sarei molto grato.

Link al commento
Condividi su altri siti


A che tipo di PLC ti connetti??

Normalmente non dovresti fare, impostare nulla.

Se non il protocollo unitelway.

I parametri 0,254,0,254 non dovresti toccarli.

Dovrai solo configurare la tua tabella di dialogo con le informazioni che ti sono utili.

Dovrai impostare sul PLC la parola corrispondente alla "PAROLA DI AUTORIZZAZIONE" che vedrai scritta nella finestra 'Imposta tabella di dialogo' sulla sinistra in basso in esadecimale. L'indirizzo lo vedi sulla destra col nome "ABILITAZIONE".

L'indirizzo del pannello è configurato in binario con dei PIN nel cavo di comunicazione (se non sbaglio)

Sono stato molto vago e impreciso e me ne scuso, ma i miei tempi sono stretti

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Sei sicuro di dover usare Unitelway? gli inverter Altivar si programmano in Modbus.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Confermo quanto detto da Rddiego, quell'indirizzo ti serve per collegare il terminale direttamente alla presa AUX del PLC (Micro o Premium).

Ti sconsiglio di utilizzare la funzione abilitazione perche' dovresti scrivere quel codice in una word di scambio (se poi non te la ricordi o non hai XBTL1000 sei nella cakka).

Confermo anche quanto dice Stefano: con il terminale non riesci a dialogare direttamente con gli inverter!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il vostro aiuto; in effetti non mi sono spiegato benissimo, i pannelli sono tutti collegati al PLC della Telemecanique tramite seriale (scheda SCY 21601). Gli inverter sono poi gestiti dal PLC attraverso una rete FIPIO.

Il mio unico dubbio comunque era come facevo a distinguere 12 pannelli all'interno della rete UnitelWay se tutti avevano gli stessi parametri, ma ora che mi avete chiarito penso di poter fare tutto.

L' unico mio ulteriore dubbio riguarda la scelta della lunghezza della trama: posso scegliere tra 128 e 32, il valore preimpostato è 128. Anche questo mi consigliate di non toccarlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Puoi lasciare la trama cosi' com'e'... occhio che l'indirizzo non sara' piu' quello proposto, ma varia a seconda di dove installi ma SCY21601... dovrai cambiare modulo e via.

Poi devi cambiare la tabella di dialogo su ciascun terminale altrimenti tutti leggono/scrivono sulla stessa area di memoria (a meno che non ti vada bene cosi')

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...