Vai al contenuto
PLC Forum

valutazione convenienza teleriscaldamento

franco causio

Messaggi consigliati

franco causio

non so se è la sezione giusta, scusatemi.

Abito a Modena in una casa piuttosto grande (250 mq) da ca. 40 anni. Tutti i servizi energetici mi sono, da sempre, forniti da Hera.
Nel 2016 ho pagato ad Hera tra luce , gas (cucina e riscaldamento) e acqua ca. 4000 euro..
Il mio quartiere ha , da sempre, il teleriscaldamento , che rappresenta oltre il 50% dei citati costi annuali.

Ieri mi è arrivata da Hera una comunicazione di aumento della potenza contrattuale del teleriscaldamento da 14,25 kw a 16.
Dicono di avere controllato il mio profilo di consumo e che avrei una potenza contrattuale inferiore a quella utilizzata.
Io, come posso, verifico consumi e costi annuali sulla base delle bollette di Hera e vedo da sempre consumi simili, quindi non capisco da cosa abbiano dedotto questa considerazione. Ho scritto loro una richiesta on line per avere spiegazioni.
A questo punto però , dopo 40 anni, vorrei capire se in effetti noi del teleriscaldamento Hera abbiamo , rispetto ad altri fornitori ora possibili sul mercato libero, qualche vantaggio o viceversa svantaggio.
In più non ho assolutamente idea di cosa comporterebbe dal punto di vista pratico ed economico, "staccarsi" da Hera per passare a qualcun altro. Probabilmente avrei bisogno di una analisi seria dei miei contratti e dei miei consumi per capire come muovermi e se è il caso di cambiare qualcosa.
Avete qualche suggerimento da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

L'aumento è dato da una potenz amedia dedotta dai consumi.

Per capire se conviene o no il teleriscaldamento dovresti dirci quanto ti fanno pagare il kWh termico, cioè quello per riscaldamento ed eventuale acqua calda sanitaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  franco causio  

Ero rimasto con la curiosità di saper cosa avevi fatto con il tuo vecchio Inverter residuato dalla lunga storia del tuo Fotovoltaico....

Magari li hai risolto passabilmente con la produttività e ora sei passato al problema del Teleriscaldamento.

Tu ora dici

26 minuti fa, franco causio scrisse:

Nel 2016 ho pagato ad Hera tra luce , gas (cucina e riscaldamento) e acqua ca. 4000 euro..
Il mio quartiere ha , da sempre, il teleriscaldamento , che rappresenta oltre il 50% dei citati costi annuali.

Mescolare tutto insieme non aiuta certo il discorso.

Il circa 50%  (diciamo il 55 %) di 4000 € farebbe  2200 €/anno per il solo riscaldamento ma si tratta di una abitazione da 250 m2 (che bisognerebbe anche specificare se su unico piano o su 2 piani sovrapposti e poi chi/ cosa ti sta di sopra e di sotto), il tutto riferito ad una costruzione di almeno 40 anni fa.

Rapportato il tutto ad un appartamento medio/grande di 125 m2 la tua spesa riscaldamento sarebbe di 1100 €/anno.

Francamente ("franco"), tenuto anche conto che tu non hai nessun altro problema di rottura di scatole se non quello di pagare il dovuto direi che moltissimi di noi meno fortunati (senza Teleriscaldamento) farebbero volentieri il cambio con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

per quanto riguarda il vecchio inverter, l'ho venduto a 250 euro su ebay. Meglio di niente...

Poi, per quanto riguarda la produttività dell'inverter nuovo vi sapro' poi dire...

Ora il teleriscaldamento.

Provo a postarvi una tabella di excel in cui riepilogo consumi e costi relativi agli ultimi anni del solo teleriscaldamento:

Ho cercato, per fare dei raffronti, di dividere i dati per anno, ma con il giochetto di acconti e saldi non è proprio facile:

Per quanto riguarda le tariffe, allego un riassunto dell'ultima bolletta appena arrivata:

cosa dite?
ciao e grazie

hera.jpg

hera1.jpg

hera2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti