Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Attuatori DIN vs Attuatori da incasso: pro e contro

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

La mia domanda sorge perchè vorrei automatizzare le tapparelle in casa e devo quindi acquistare i componenti. In un secondo momento a questo vorrei collegare un modulo scenari (MH202) e il web server (F454). Ma la domanda si può tranquillamente generalizzare. 

Due soluzioni per arrivare allo scopo
1. Soluzione con attuatori DIN (Comandi H4652/2 con attuatori F411U2 oppure comandi H4660M2 con attuatori F401)

2. Soluzione con attuatori da incasso, incorporati direttamente dentro al comando (H4672M2 oppure H4661M2)

Personalmente preferisco la prima soluzione che potrei adottare dal momento che ho il MyFlatwall 150 ancora totalmente vuoto e mi sembra di aver buttato soldi via così. D'altra parte non vedo un motivo reale e pratico per cui adottare la prima soluzione e non vorrei quindi buttare via altri soldi. Ecco quindi perchè sono qui...

Questi i PRO e i CONTRO che ho trovato io per la soluzione con attuatori da incasso:

PRO 1. Sicuramente è più economico. Il fatto poi che esistano già dei kit predisposti lo rende ancora più economico (Il kit MHKIT1013 è esattamente quello di cui ho bisogno: automatizzare 5 tapparelle + comando centralizzato);

PRO 2. Il collegamento elettrico è vantaggioso (vedi prima immagine). Dal momento che l'attuatore sta con il comando avrei i fili della corrente già correttamente infilati e semplicemente dovrei portare alla scatolina solo il cavo BUS;

CONTRO(?) 1. Il fatto di dover far arrivare i fili bus nella 503 con il comando probabilmente comporterà che comunque devo sfilare e ri-infilare i fili della corrente;

Questi i PRO e i CONTRO che ho trovato io per la soluzione con attuatori DIN:
CONTRO 1. Acquistare 1 cavo 4x0.75 per portare il filo della tapparella fino al quadro elettrico e poi portare (come prima) il cavo bus da quadro elettrico all 503 (vedi immagine 2);
CONTRO 2. Più soldi, più lavoro;
PRO(?) 1. Dal momento che devo sfilare tutto e ripassare il cavo bus potrei cambiare la posizione ai comandi (al momento sono vicino le finestre invece li vorrei all'entrata della stanza). Potrei farlo pure con la soluzione con attuatore da incasso ma a quel punto l'unica differenza che vedo è veramente solo il costo dei componenti.

Il fatto che successivamente vorrei collegare il modulo scenari o il web server, credo sia indifferente...

Adesso, perchè mai uno dovrebbe optare per gli attuatori DIN? 

Immagine.png

Immagine.png

Inserita:

Se hai già deciso di utilizzare i pulsanti di quel tipo, allora utilizzerei quelli con attuatore tapparelle integrato.

I moduli DIN hanno il grande vantaggio di semplificare la manutenzione/aggiornamento dell'impianto, ma in ambito civile credo sia secondario. Hanno anche il vantaggio/svantaggio di concentrare in un unico punto il click-clack dei relè :D