Vai al contenuto
PLC Forum

Lavaggio impianto riscaldamento

lucaferro

Messaggi consigliati

Salve qualcuno sa dirmi che differenza c’è tra fare il lavaggio dell’impianto di riscaldamento con pompa e il semplice svuotamento/riempimento dello stesso.

In ottobre ho fatto installare una nuova caldaia a condensazione e il tecnico mi ha fatto il lavaggio dell’impianto con una speciale pompa dentro cui aveva versato anche del liquido anticorrosivo.

Poi, circa tre mesi più tardi, dopo aver riparato un tubo che perdeva i tecnici mi hanno svuotato tutto l’impianto e lo hanno riempito nuovamente con acqua “cruda”, quindi hanno nuovamente inserito da un solo termosifone il liquido protettivo (che questa volta mi hanno fatto pagare a parte).

La mia perplessità sono due:

1.         durante il primo lavaggio con la pompa l’acqua era abbastanza chiara. Tre mesi dopo, allo svuotamento/riempimento (con relativo lavaggio termosifoni senza smontaggio degli stessi) l’acqua era più scura! E’ normale questo?

2.         Il tecnico ha detto che metteva il liquido di protezione direttamente sul primo termosifone dicendomi che …tanto poi va in circolo da solo! è possibile questo?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

il lavaggio viene fatto proprio cosi come ti hanno fatto, l'acqua era più scura perche l'acido che mettono dentro l'impianto è gia di per se scuro. Per il lavaggio esistano due tipi di acidi uno normale  dove dopo averlo usato va risvuotato l'impianto e messo nuovamente acqua pulita oppure viene aggiunto un prodotto enibitore attraveso la pompa o direttamente in un radiatore oppure acido con all'interno l'enibitore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la cortese risposta. Quello che non ho ben capito è se immettere acqua “cruda” all’interno di un sistema chiuso comporti maggiori rischi nel tempo (calcare, incrostazioni ecc…) rispetto ad utilizzare la “vecchia” acqua (io in vent’anni non avevo mai fatto il lavaggio) oppure se il lavaggio è comunque una operazione consigliabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come acqua cruda cosa intendi? per caso acqua nuova? Se intendi aggiunta di acqua nuova non c'è nessun problema ti dovrebbero aver messo anche un dosatore di polifosfati alla caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti