nicoladitillo Inserito: 8 gennaio 2018 Segnala Share Inserito: 8 gennaio 2018 buongiorno a tutti, da qualche tempo la mia caldaia di cui all'oggetto registra cali di pressione giornalieri. La valvola di espansione perde acqua poichè la pressione interna sale dopo poco tempo che l'impianto di riscaldamento entra in funzione. Sono certo che non ci sono perdite perchè ho controllato tutte le valvoline e raccordi, compreso il collettore. Ho ricaricato il vaso di espansione. Fatto ciò se non fosse stato bucato la pressione si sarebbe stabilizzata; invece ogni giorno devo ripristinare la pressione a 1.2 bar (che nel frattempo, dopo l'accesione dell'impianto di riscaldamento scende a 1.0 bar)...la pressione scende anche a freddo (meno velocemente) poichè l'aria contenuta nel vaso di espansione ( a mio avviso con membrana bucata) passa da quest'ultimo nel circuito e una volta in circolazione viene espulsa dalla valvola jolly determinando ulteriore calo di pressione. Vorrei sapere se qualcuno può indicarmi la procedura corretta per la sostituzione del vaso di espansione che nel frattempo mi accingo a procurare come nel link di seguito http://bramasrlcatania.it/index.php?id_product=4321&controller=product&search_query=vaso+di+espansione+cp392+ariston&results=109 Grazie a quanti vogliano dedicarmi del tempo. Cordialità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2018 Intanto vorrei sapere il procedimento che hai usato per rigonfiare il vaso e la pressione a cui lo hai rigonfiato . Hai provveduto a pulire la calvola di pressione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicoladitillo Inserita: 8 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2018 ciao e grazie dell'interessamento...ho gonfiato il vaso di espansione chiudendo la mandata dell'acqua in caldaia, ho aperto il rubinetto acqua calda e l'ho lasciato aperto, poi ho aperto il rubinetto di carico per far scendere la pressione....dal valvolino di carico del vaso di espansione è uscita un po'm di acqua...(mi fa pensare che la membrana sia bucata) ho ripristinato la pressione del vaso a 1 bar....poi ripristinato pressione caldaia a 1,2 bar....la pressione in esercizio però sale e fa aprire la valvola di sicurezza.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2018 Se mi permetti prima di sostituirlo fa una cosa , L'acqua in ingresso è inutile chiuderla . Devi solo agire sul riscaldamento . Apri la valvola di pressione e fai uscire l'acqua , scaricando tutta la pressione , Poi se questa non riesci a sezionarla la devi comprare e sostituire , perchè sezionandola puoi pulire la guarnizione di chiusura altrimenti continuerà a gocciolare prima che arrivi a 2,8 . Comunque togli tensione e proteggi le parti elettriche , Poi a valvola aperta o proprio mancante , prendi il compressore e gonfia il vaso a 1, 2 vedi che durante questa fase dovrebbe uscire acqua dalla valvola se il vaso è vuoto o bucato , Una volta gonfio , rimonta la valvola , o la vecchia , ripulita , oppure la nuova E riporta la pressione ad 1,5 . Rimetti in moto a riscaldamento e falla funzionare . Se arriva a 70 gradi e la pressione in manometro si mantiene su 2 bar + o - Tutto bene , Se già a 2 bar , la valvola inizia a gocciare , e non hai sostituito la valvola , Allora va cambiata , in quanto si èstarata . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicoladitillo Inserita: 8 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2018 Ciao Stefano, ti ringrazio...dunque mi consigli, prima di sostituire il vaso, di verifocare che non sia starata la valvola di sicurezza...on honodea di come si possa aprire (a meno che tu non mo dia una dritta)ma provvederò a farlo...se tutto va com tu consigli bene, altrimenti sarà il vaso la causa del problema... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2018 Guarda che ho detto pure che devi ricaricare di nuovo il vaso , ma senza valvola , perchè potresti averlo caricato falso avendo acqua nel circuito . La valvola , per dirti come si apre , la devo vedere , ce ne sono tante , per sezionarla In genere la parte in plastica si avvita sul corpo di ottone , Per svuotare l'impianto bisogna vedere se la testa gira in senso antiorario oppure ha un cappuccio esagonale che va tolto e poi da sotto esce il gambo da tirare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicoladitillo Inserita: 9 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2018 Ciao Stefano, ti ringrazio...dunque mi consigli, prima di sostituire il vaso, di verifocare che non sia starata la valvola di sicurezza...on honodea di come si possa aprire (a meno che tu non mo dia una dritta)ma provvederò a farlo...se tutto va com tu consigli bene, altrimenti sarà il vaso la causa del problema... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicoladitillo Inserita: 9 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2018 Ciao Stefano scusa ma come è possibile che abbia caricato il vaso con il circuito pieno se ho caricato il vaso con il rubinetto di carico aperto e il rubinetto dell'acqua del lavandino altrettanto aperto? Non credo si averlo caricato falso ma sono certo che tu hai più esperienza di me...dunque seguo la tua procedura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottobre_rosso Inserita: 9 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2018 Nicola, stai facendo confusione: il rubinetto del lavandino fa parte del circuito sanitario, mentre il vaso di espansione è collegato col circuito di riscaldamento e i due non sono in comunicazione (a meno che lo scambiatore secondario non sia bucato ma questa è un'altra storia...). Se, in fase di caricamento del vaso di espansione, non scarichi il circuito di riscaldamento la pressione indicata sul manomentro del compressore sarà falsata dall'acqua presente nel circuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicoladitillo Inserita: 9 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2018 Ciao Stefano, ti ringrazio...dunque mi consigli, prima di sostituire il vaso, di verifocare che non sia starata la valvola di sicurezza...on honodea di come si possa aprire (a meno che tu non mo dia una dritta)ma provvederò a farlo...se tutto va com tu consigli bene, altrimenti sarà il vaso la causa del problema... Ok ma nel momento in cui si tiene apwrto ilnrubonetto di carico credo che i due circuiti entrino in comunicazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicoladitillo Inserita: 9 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2018 Ciao Stefano, ti ringrazio...dunque mi consigli, prima di sostituire il vaso, di verifocare che non sia starata la valvola di sicurezza...on honodea di come si possa aprire (a meno che tu non mo dia una dritta)ma provvederò a farlo...se tutto va com tu consigli bene, altrimenti sarà il vaso la causa del problema... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicoladitillo Inserita: 9 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2018 Ciao Stefano, ti ringrazio...dunque mi consigli, prima di sostituire il vaso, di verifocare che non sia starata la valvola di sicurezza...on honodea di come si possa aprire (a meno che tu non mo dia una dritta)ma provvederò a farlo...se tutto va com tu consigli bene, altrimenti sarà il vaso la causa del problema... k ma nel momento in cui si tiene apwrto ilnrubonetto di carico credo che i due circuiti entrino in comunicazione... 56 minuti fa, ottobre_rosso scrisse: Nicola, stai facendo confusione: il rubinetto del lavandino fa parte del circuito sanitario, mentre il vaso di espansione è collegato col circuito di riscaldamento e i due non sono in comunicazione (a meno che lo scambiatore secondario non sia bucato ma questa è un'altra storia...). Se, in fase di caricamento del vaso di espansione, non scarichi il circuito di riscaldamento la pressione indicata sul manomentro del compressore sarà falsata dall'acqua presente nel circuito. Ok ma nel momento in cui si tiene apwrto ilnrubonetto di carico credo che i due circuiti entrino in comunicazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottobre_rosso Inserita: 9 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2018 No, sono due circuiti separati che viaggiano parallelamente solo all'interno dello scambiatore secondario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottobre_rosso Inserita: 9 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2018 Dimenticavo: ma perché scrivi più volte lo stesso messaggio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2018 Nicola ogni volta scrivi non ti accorgi che è memorizzato il tuo ultimo messaggio, per cui ogni volta ripeti le stesse cose, cerca di eliminare quello che hai scritto nel post precedente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicoladitillo Inserita: 9 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2018 Vi chiedo scusa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2018 Tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicoladitillo Inserita: 19 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2018 ciao a tutti, volevo informarvi che la valvola di sicurezza della caldaia continua a gocciolare...poco...ma gocciola....credo che si siano depositati detriti in corrispondenza della guarnizione. vorrei pulirla ma non saprei proprio come fare....ho notato che sul corpo della valvola di sicurezza c'è un piccolo valvolino come quello di sfiato dei termosifoni. Se aprissi quel valvolino riuscire a rimuovere parte dei detriti? Grazie...p.s. se riesco nel fine settimana faccio una foto della valvola e la posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicoladitillo Inserita: 20 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2018 Di seguito le foto della valvola di sicurezza....cone posso ripulirla dai residui? Devo dare ragione a Stefano perché il manometro segna pressione a 2.4 dopo un'ora e mezza di funzionamento. Se fosse il vaso di espansione il problema i sarei ritrovato con pressione intorno ai 3 bar che avrebbe determinato la aperture della valvola di sicurezza. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 20 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2018 il procedimento che hai fatto inizialmente per caricare il vaso non è sbagliato perchè come dicevi anche tu aprendo il rubinetto dicarico entrato in contatto i circuiti.....non solo sullo scambiatore secondario! solo che è un metodo che è meglio non usare...diciamo che si usa in situazioni particolari, soprattutto se non c'è una valvola si scarico impianto! siccome la tua caldaia ha la 3 atmosfere che perde conviene scaricare l'impianto direttamente da li e caricare il vaso a 1 bar....1,2 è troppo ( io lo carico a 0,9) poi rimetti in pressione a 1,2 circa e provi ricordati che mentre carichi il vaso devi lasciare la valvola a 3 atm aperta se hai una casa grande è normale che la pressione sale molto....ma non piu di tanto. per vedere se si puo pulire la 3 atm devi fare una foto dove si vede meglio....vedendo solo il cappuccio sopra non mi ricordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicoladitillo Inserita: 22 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2018 Di seguito le foto della valvola di sicurezza....cone posso ripulirla dai residui? Devo dare ragione a Stefano perché il manometro segna pressione a 2.4 dopo un'ora e mezza di funzionamento. Se fosse il vaso di espansione il problema i sarei ritrovato con pressione intorno ai 3 bar che avrebbe determinato la aperture della valvola di sicurezza. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 22 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2018 quindi hai deciso gia tutto da solo? sicuramente saprai provvedere per il resto allora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicoladitillo Inserita: 23 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2018 No assolutamente. Non era questo che intendevo. La mia era una semplice disamina di ciò che accade, altrimenti non chiederei aiuto a chi ne sa più di me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2018 io non so se leggi bene i messaggi, ma tra l'altro Stefano ti ha detto che devi ricontrollare il vaso....visto che ti arriva a 2,4 lo farei anche io. ti ripeto che il primo metodo che hai eseguito non è perfetto ma funziona! non si può sapere a quanto arriva la pressione a termosifoni caldi senza sapere a quanto sta a freddo,quanto è grande la casa, quanto è grande il vaso espansione e di che materiale sono i termosifoni! e le foto della valvola io non le vedo: se ti continua a perdere (molto probabile) scarica l'impianto dalla valvola stessa ma prima fammi vedere se si ripulisce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicoladitillo Inserita: 24 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2018 Il vaso é da 6 lt, la casa é 80 mq e i termosifoni sono in ghisa...vorrei capire come fare a ripulire questa valvola di sicurezza. La pressione a freddo é 1.2 bar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati