nicoladitillo Inserita: 2 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2018 Peró THERM parlava si scambiatore bucato internamente...quindi non potrei trovare esternamente acqua dovuta a una perdita dal medesimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2018 Nicola ! Ce la fai a fare quella verifica del vaso senza fare più domande ? Non ho capito se vuoi riparare la caldaia o ti piace fare questo ping pong Che a mio avviso è inutile se non si inizia a escludere delle cose di una certa importanza . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicoladitillo Inserita: 2 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2018 Assolutamente sì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 2 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2018 nocoladitillo, non scrivere piu se non hai verificato sto benedetto vaso se è carico oppure no! la pressione deve stare circa a 1 a freddo ,e a caldo non si sa, dipende da diversi parametri.....ma se il vaso è carico e continua a salire cosi tanto forse il problema lo hai sempre avuto e a questo punto ha ragione il CAT che hai gia interpellato! se invece la pressione a freddo te la trovi che da 1 tende al alzarsi allora gli imputati sono rubinetto di carico e scambiatore secondario,ma questo si vedrà poi..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicoladitillo Inserita: 3 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2018 Nel pomeriggio controllerò il vaso di espansione...per completezza di informazione a freddo la pressione resta ferma....non sale..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicoladitillo Inserita: 3 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2018 buonasera a tutti, vi aggiorno...ho chiuso mandata e ritorno in caldaia e svuotato l'impianto dalla valvola di sicurezza...ho svitato il tappino della valvola del vaso di espansione e facendo pressione sulla valvola è venuta fuori qualche goccia d'acqua...non sono riuscito a verificare a quanto fosse carico ma mi sono preoccupato di caricarlo a 0.9 bar. Successivamente ho riaperto mandata e ritorno e dal rubinetto di carico ho portato l pressione in caldaia a 1.2 bar. Una volta acceso l'impianto di riscaldamento la pressione è salita a 2.2 e qui si è già aperta la valvola di sicurezza. Cosa mi suggerite? ho caricato il vaso facendomi aiutare da mia moglie tenendo aperta la valvola di sicurezza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 3 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2018 devi pulire o sostituire la valvola di sicurezza. la pressione sale troppo, probabilmente hai un vaso espansione troppo piccolo per il tuo impianto....termosifoni in acciaio tubolari? a quanto hai messo la regolazione della temperatura del riscaldamento? forse è al massimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicoladitillo Inserita: 4 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 Termosifoni in ghisa....non ho cambiato nessuna impostazione....temperatura non al massimo....come può essere che lo stesso vaso ad un certo punto non vada piu bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 Il problema principale sai qual'è ? Sei tu Nicola perchè non ascolti , Fai sempre di testa tua e questo è il risultato ! Tu non arrivi mai alla fine di questo banale problema e da questa qarte non ci metti in condizione di avere una situazione chiara per farti fare le cose necessarie e che non ti facciano spendere soldi a vuoto . Di fatti tu una cosa dovevi fare e riportare , dato che già avevi caricato il vaso . Rivedere e riportarci la pressione del vaso prima di ricaricarlo , così da farti -ci capire se questo ha una perdita , Ma tu invece cosa hai detto !.? Non ho misurato la pressione esistente ma mi sono preoccupato di ricaricarlo a 09 . Allora , mettiti da questa parte , la nostra mente si domanda . Era scarico ? Era già carico. Ha detto che è uscita gocce di acqua ! Ma allora è bucata la membrana ? Ma quanto lo ha tenuto premuto il valvolino ? Bho ! Sarà pieno di acqua ? Quando lo ha gonfiato sarà uscita acqua dalla valvola di pressione ? La avrà tenuta aperta sta valvola per permettere all 'acqua interna al vaso di uscire ? Ma intanto non ha detto che è uscita acqua quando ha gonfiato ! E per ultimo , ma tanto per non andare oltre , non so quante volte ti è stato ripetuto di smontare la valvola di pressione e pulire la parte interna e se non ci riesci , di sostituirla , ma tu cosa hai fatto ? Vuoi sapere dopo tutto questo cosa penso ? Sostituisci vaso e valvola , solo così puoi risolvere il problema . E principalmente sostituisci la valvola di pressione , Perchè ci sono valvole che quando sviti la testa , si stara la regolazione di fabbrica . E se non si è pratici , poi inizia una storia infinita . Visto che una valvola costa 7 € , non ti avventurare e cambiala . Poi decidi cosa fare del vaso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicoladitillo Inserita: 4 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 Chiaro come l'acqua....avrei tanto voluto registrare la pressione del vaso prima di rimetterlo in pressione a 0.9 ma la posizione della caldaia, poiché attestata all'ntradosso del cornocione, me lo ha impedito...era scomodo tenere fermo il manometro...infatti appena ho agganciato la valvola quest' ultima ha iniziato a perdere aria...addio valore di pressione. Prima di fare ciò ho premuto con il dito il valvolino e questo ha fatto venir fuori pochissima acqua...durante il gonfiaggio del vaso a 0.9 (procedura scomoda dato che la valvola del vaso é piuttosto bassa rispetto al colmo della caldaia e considerata anche la posizione della cladaia stessa), acqua dalla valvola di sicurezza, tenuta aperta da mia mogli come avevo già scritto, non ne é venuta fuori. Nei prossimi giorni sostituiró di sicuro la valvola di sicurezza.....grazie Stefano per la pazienza e grazie a tutti per la disponibilità...vi terrò aggiornati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 per come sono le cose al momento io non cambierei la valvola perchè se al momento la pressione ti arriva almeno a 2,2 da quello che ho capito, è facile che anche se cambi la valvola potresti avere lo stesso problema a breve. il mio consiglio è di chiamare un altro tecnico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottobre_rosso Inserita: 5 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2018 Nicola, ma al di sotto dei 2.2 la valvola di sicurezza perde ugualmente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicoladitillo Inserita: 5 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2018 No...prima di quel valore sembra non perdere....anche a freddo non perde...ad ogni buon conto l'ho acquistata, appena posso la sostituisco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicoladitillo Inserita: 23 aprile 2018 Autore Segnala Share Inserita: 23 aprile 2018 Buongiorno a tutti e grazie per l'interessamento...a marzo ho sostituito la valvola di sicurezza, di contro la pressione dell'impianto non scende più dopo averlo attivato per il riscaldamento...tuttavia la pressione resta alta con tutta probabilità perché va soatituito il vaso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
caesar753 Inserita: 14 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2020 Ciao, mi ricollego a questa vecchia discussione. Ho la stessa caldaia e lo stesso problema: pressione che sale molto quando accendo i termosifoni, partendo da una pressione a freddo di 1.2-1.4 bar. Ho chiamato più volte sia il tecnico che l'idraulico: il primo diceva che ci doveva sicuramente essere una perdita nell'impainto, il secondo diceva che doveva esserci sicuramente una perdita nella caldaia, dopo aver insistito un po' il tecnico mi ha detto che doveva essere la pompa ma che bisognava vedere etc, non mi ha dato comunque una buona impressione (non per parlare male dei tecnici ma su una caldaia di un altro appartamento un altro tecnico, che mi aveva dato la stessa impressione, dopo che la caldaia era andata in blocco e dopo avermi lasciato al freddo per 3 giorni a gennaiomi voleva sostituire prima la scheda, per 400 eur, poi il trasformatore, per 70 euro, guardando lo schema elettrico del manuale durante l'intervento gli avevo suggerito di verificare i fusibili, lo fece dicendo "mah... di solito quelli non si bruciano mai, ed era proprio un fusibile da 20 eurcent...). Ho verificato tutti i termosifoni, lasciando sotto le valvole anche dei tovaglioli di carta per vedere se si bagnavano e non ho rilevato niente. Sotto la caldaia, proprio al centro, della ruggine è spuntata nella paratia di metallo, inoltre si vede una macchia rugginosa, probabilmente derivante da acqua che poi si è asciugata, proprio nella zona del vano di installazione sottostante la caldaia. Ho letto e cercato di seguire di seguire tutta la discussione ma non ho ben capito cosa dovrei controllare, quello che ho capito è: smontare la paratia di copertura verificare in qualche modo la valvola dei 3 bar, che è quella nera dietro la pompa verificare la valvola jolly, che ha un cappuccio in plastica verificare il vaso di espansione. Non ho capito però cosa fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 14 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2020 Caesar non ci si può accodare a discussioni altrui, puoi aprirne una tua e vedrai avrai aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati