Vai al contenuto
PLC Forum


Da Profibus A Modbus - Come ripiegare?


rguaresc

Messaggi consigliati

A progetto gia' avanzato di un comando a PLC per un impianto sorvegliato da un DCS che dalle prime notizie sembrava essere in Profibus, dopo aver impostato tutto su S7-300 e Profibus scopro che per un equivoco dovro' invece fornire un "collegamento ridondante in Modbus".

Chiedo un consiglio sulla via meno onerosa per adattare cio' che ho fatto, cioe' il SW, mentre non ho ancora comprato l'hardware.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Siemens ha una libreria, messa a punto da Siemens France, che permette di far colloquiare una CPU S7-3xx o S7-4xx come master o slave Modbus. Ovviamente necessita dell'interfaccia seriale RS485 tipica di Modbus. Non so se hanno anche fatto la variante per Modbus TC/IP

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Come ti ha suggerito livio devi aggiungere una scheda di comunicazione che ti forniranno con il driver modbus dopo di che, se nel tuo programma ha strutturato la comunicazione su dei db!!! non devi fare niente in quanto devi solo configurare la scheda passando i db che tu ha creato e pensera lei a fare tutta la comunicazione. io ho fatto 1 mese fa un inpianto che doveva comunicare con un dcs deltav della fisher in modbus ed non ho trovato grosse difficolta se ti servono info su come mappare i dati fammelo sapere ciaoooo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la via meno onerosa??? In termini di tempo?? soldi??

L'hardware?? comprare scheda modbus + interfaccia rs485 + licenza modbus = ben più di 1000 euro

Il software. Parametrizzando la scheda modbus la comunicazione diventa molto semplice: non so se tu sia slave o master, ma comunque alla scheda gli si dice :Da che DB leggere i dati da inviare; in quale DB scrivere i dati ricevuti (con tutta una serie "opzionale" di limitazioni in scrittura o lettura e varie altre semplici cose) Nel tuo software, in termini di codice da scrivere, non devi usare alcun blocco particolare se non scrivere o leggere le DB precedentemente impostate. E' la scheda che interpreterà i dati convertendoli nel protocollo modbus (tutto questo per te sarà trasparente)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sono le sorprese della compatibilità siemens (schede modbus siemens dico constano un capitale). Prova a controllare per dei bridge profibus/modbus (non siemens), soluzione hardware, testata, controlla con il fornitore le contro indicazioni e non dovresti toccare nulla della programmazione. Informati bene perchè ne abbiamo testate alcune ma mai in amniera approfondità. Comunque ne esistono molte. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Attento che alcuni pannelli operatore supportano 2 protocolli (uniop ad esempio)

E potresti leggere i dati dall's7 via Mpi e renderli disponibili in modbus ...

Usi il pannello anche come bridge !!!

Anche monitouch permette questo e forse anche proface.

I siemens forse più avanti con wincc flerxible ... ma non si sa !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Novità BIAS Siemens

La soluzione di usare i pannelli come bridge la usiamo ormai da anni, tra i vari driver di comunicazione PLC e Modbus, Profibus, CAN, su vari pannelli, Hakko, Bejers (Mitsu) e anche touch CE.

Dovendo convertire una soluzione MPI/Modbus con materiale Siemens (imposto :-( ) in fiera mi è stato detto che MP270 come hardware andrebbe benissimo, ma solamente acquistando WinCC Flexible avrei avuto accesso alle funzioni del firmware mentre con protool NO....

Simpatici....no ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...