Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condizionatore inverter sharp 12000 btu

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera ...in famiglia abbiamo un clima sharp,da qualche giorno dopo lo start dopo qualche minuto si sentano i rele unita esterna ma subito dopo comparare l errore EF si blocca ..non riusciamo a capire cosa vuol dire questo errore .che soluzione possiamo trovare .

Chiudo un vostro gentile supporto tante grazie

Frigorista Carpi
Inserita:

FAN ERROR  

errore nella ventilazione unità esterna.

Inserita:

Grazie ...mi immagino qualcosa del genere ...da cosa puo dipendere la ventola che non gira....Grazie tanto

Frigorista Carpi
Inserita:

Bloccata, bruciata..... ecc...

Prova con qualcosa a farla girare manualmente e vedere se gira o se è bloccata.

Inserita:

Grazie ...non viene alimentata.sulla scheda (per smontarla ci vuole una laurea) trovato un finale di potenza chiuso.

Provo a fare sostituite questo finale vediamo.

Inserita:

Potresti postare qualche foto della scheda inverter? O del componente bruciato?

Inserita:

NTi invio la foto con il componente sostituito.

Salve

IMG_20180117_124309.jpg

Inserita:

Ti invio la foto scheda dove è stato sostituito.il componente

Salve

Spero che sia chiara visione...

IMG_20180117_123954.jpg

Inserita:

non penso che quel transistor faccia il ventilatore, è da 40A

trovato un finale di potenza chiuso.

che prove hai fatto?

Inserita:

No, infatti, quello è un IGBT il cui gate sarà collegato ad un optoisolatore che pilota il "caricamento" dei condensatori; non penso centri con la ventola. 
Ricorda di non dare mai alimentazione alla scheda in quello stato (giusto così per evitare di bruciare qualcosa).

Inserita:

193536bd25f6047fda6b3afdec77352a.jpg

controlla quel fusibile visto che è vicino al connettore del ventilatore

Inserita:

Ma il connettore ha 3 pin? Se si, probabilmente uno è del "sensore dei giri" o il PWM per far girare la ventola. Forse bisognerebbe testare anche la ventola...

Inserita:

Il fuse è buono.l unica anomalia il corto igbt.se possa essere il problema non lo so ,ancora non ho provato la scheda ...come posso provare la ventola a banco....con tre fili...

Grazie comunque

Inserita:

puoi postare una foto fronte e retro della scheda senza dissipatore?

Inserita:

puoi postare una foto fronte e retro della scheda senza dissipatore?

Si va a caccia del secondo IPM, quello che pilota il ventilatore dell'unità esterna?

Inserita:

no, volevo capere cosa fa quel transistor

Quello dovrebbe essere un IGBT e dovrebbe servire a limitare la corrente in ingresso verso i condensatori del bus DC. Quel IGBT dovrebbe dirottare la tensione raddrizzata del secondo ponte verso i grossi condensatori.

come posso provare la ventola a banco....con tre fili

Dunque:

1) Se si tratta di una ventola trifase, si può misurare la resistenza tra un pin e l'altro con il tester e vedere se i valori sono corretti (credo nell'ordine di pochi ohm o meno); tutti i valori devono essere uguali.
2) Se si tratta di un motore AC dovresti misurare tra due pin una resistenza, sempre di pochi Ohm. Uno dei tre pin dovrebbe essere "scollegato" da tutti.

Inserita:

Grazie a tutti ...provata la scheda nulla da fare ,anzi il problema è peggiorato ...adesso i relè non si attivano piu.l errore è modificato E0.

Serve la scheda completa potendo verificare la ventola.sicuri che essa funziona ...vediamo 

Grazie comunque....

• 2 years later...
Inserita:

ciao caciotta anche io ho lo stesso identico problema come ai risolto? sei riuscito a risolvere il problema? ho contattato chiunque sharp compresa(tra le altre cose la sharp italia non esiste piu')ma senza risultato se mi puoi aiutare te ne sarei grato

Alessio Menditto
Inserita:

Pag se vuoi scrivigli un messaggio privato o apri pure una nuova discussione, grazie.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...