Vai al contenuto
PLC Forum


Canbus


adone79

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria elettronica e sto preparando una tesi su un robot che comunica tramite il pc con il CANBUS.

Sto preparando il capitolo della mia tesi su questo bus e avrei un paio di domande da farvi:

1) sul sito del fornitore delle nostre schede dicono che si avvia a diventare lo standard industriale dominante e a sostituire gli altri bus di campo: chiedo a voi che "siete sul campo".. è vero o è pura propaganda?

2) mi piacerebbe mettere a disposizione di PLCForum il capitolo della mia tesi su tale argomento, come una specie di tutorial, visto che da quanto ho capito in italiano si trova ben poco: a chi devo rivolgermi?

Link al commento
Condividi su altri siti


posso esprimermi, scusandomi, in un modo poco ortodosso??

per me è una minchiata!!

la mia esperienza è forse ancora piccola, ma il mondo l'ho girato più di molti miei colleghi e più che profibus o modbus non ho visto

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware
sul sito del fornitore delle nostre schede dicono che si avvia a diventare lo standard industriale dominante e a sostituire gli altri bus di campo

Questo e' quello che dice (o diceva) ogni venditore al riguardo del suo Bus , fatto sta che sta sempre piu' prendendo piede l'Ethernet industriale che molto probabilmente soppiantera' in futuro la miriade di di CAN (Profibus , Can Open , Can , Devicenet ecc...) , il problema e' che la babele di questi protocolli verra' probabilmente riproposta sotto Ethernet , dove il livello fisico e' uguale , ma veranno riproposti i vari dialetti per impedire alle varie macchine di parlarsi tra di loro.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ditta produce componentistica per l'automazione.

Abbiamo molti clienti che ci chiedono questi componenti con interfaccia per diversi tipologie di bus esistenti.

Allo stato attuale, il più richiesto è sicuramente profibus, più scarsa è la richiesta per altre tipologie, device, can (anche se quest'ultimo sta prendendo più piede).

Nel mio settore quello che sta conoscendo un forte sviluppo è ASI.

Un ultima cosa:abbiamo un nostro cliente (che fa macchine per la lavorazione del legno), che si è creato un proprio bus. So che molte aziende hanno scelto questa strada.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...