Vai al contenuto
PLC Forum


Canbus


adone79

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria elettronica e sto preparando una tesi su un robot che comunica tramite il pc con il CANBUS.

Sto preparando il capitolo della mia tesi su questo bus e avrei un paio di domande da farvi:

1) sul sito del fornitore delle nostre schede dicono che si avvia a diventare lo standard industriale dominante e a sostituire gli altri bus di campo: chiedo a voi che "siete sul campo".. è vero o è pura propaganda?

2) mi piacerebbe mettere a disposizione di PLCForum il capitolo della mia tesi su tale argomento, come una specie di tutorial, visto che da quanto ho capito in italiano si trova ben poco: a chi devo rivolgermi?

Link al commento
Condividi su altri siti


posso esprimermi, scusandomi, in un modo poco ortodosso??

per me è una minchiata!!

la mia esperienza è forse ancora piccola, ma il mondo l'ho girato più di molti miei colleghi e più che profibus o modbus non ho visto

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware
sul sito del fornitore delle nostre schede dicono che si avvia a diventare lo standard industriale dominante e a sostituire gli altri bus di campo

Questo e' quello che dice (o diceva) ogni venditore al riguardo del suo Bus , fatto sta che sta sempre piu' prendendo piede l'Ethernet industriale che molto probabilmente soppiantera' in futuro la miriade di di CAN (Profibus , Can Open , Can , Devicenet ecc...) , il problema e' che la babele di questi protocolli verra' probabilmente riproposta sotto Ethernet , dove il livello fisico e' uguale , ma veranno riproposti i vari dialetti per impedire alle varie macchine di parlarsi tra di loro.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ditta produce componentistica per l'automazione.

Abbiamo molti clienti che ci chiedono questi componenti con interfaccia per diversi tipologie di bus esistenti.