execcr Inserito: 9 gennaio 2018 Segnala Inserito: 9 gennaio 2018 Buongiorno a tutti, ho un quesito sulle resistenze di terminazione da 75ohm nell'impianto. Premessa: sto ristrutturando casa dopo l'acquisto. Non sono un esperto di impiantistica tv ma provo a fare quello che posso. Mi scuso coi professionisti ora. Il precedente proprietario aveva 3 derivatori in cascata da 3 vie, ogni uno con 2 vie utilizzate e sulla terza una resistenza di chiusura. Ora io mi trovo per forza di cose (canalizzazioni esistenti e non posso spaccare troppo) a modificare tutto l'impianto, per cui ho tirato via tutto e ora riparto dalla scatola di ingresso del cavo tv dal montante condominiale. A me servono solo 3 prese tv in casa, però purtroppo una si trova prima di dove ho deciso di mettere il partitore (o meglio di dove ho posto nelle scatole di derivazione). La mia idea è quella dello schizzo allegato. in parole: cavo dal montante condominiale va su presa passante, dalla passante viaggia fino ad un derivatore a due vie, dal derivatore due vie va a due prese dirette. Ora, è corretto come schema questo, che non prevede *teoricamente* resistenze di terminazione? Non ho terminali aperti (a meno che di avere un derivatore 3 vie di cui una inutilizzata) e quindi niente onde di riflessione. E' corretto il mio ragionamento? Oppure l'impianto va progettato per avere sempre una resistenza di carico? (es: o partitore a 3 vie di cui 2 utilizzate o una delle due prese diretta deve diventare passante con resistenza di carico sull'uscita?) Grazie a chi mi da delucidazioni!