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collegare mootore stella triangolo


aniellos

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BUON pomeriggio ,,,avendo a disposizione 690v ,,per l avviamento di un motore stella triangolo,,,si avvia prima a triangolo con tensione minore 440v,,,,e poi a stella 690v  giusto fare cosi,, ovviamente avendo motore elettrico 690vy,,440v triangolo a 6 morsetti 

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No, se l'alimentazione è 690V lo si può alimentare solo a stella. Con 400V invece si può fare l'avviamento a stella e lo scambio a triangolo.

 

Ciao, Ale.

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grazie per la risposta guargua ,,,ma ci sono motori 690v che sono collegati a stella nella morsettiera ,,ma si avviano con stella triangolo a teleruttori,,,quindi inizialmente viene attivato la partenza a stella ,,,e ma la tensione e sempre 690v  e la corrente che e sottodimensionta  per lo spunto iniziale,,poi ce passaggio temporizzato a triangolo dopo 50 ms,,,ma volevo sapere il passaggio a  triangolo la tensione di regime e a 690v '''?''  e a stella )?,,,spero che mi sono spiegato bene ,,grazie comunque

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Maurizio Colombi
33 minuti fa, aniellos scrisse:

ma ci sono motori 690v che sono collegati a stella nella morsettiera ,,ma si avviano con stella triangolo a teleruttori,,

Nell'avviamento stella - triangolo non ci sono configurazioni nella morsettiera!

Altrimenti sarebbe un collegamento a stella o a triangolo.

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ciao maurizio colombi grazie ,,,,e una domanda un motore elettrico che deve avviarsi con il sistema stella triangolo ,,nella morsettiera le barrette come collegarle'' a triangolo o stella se il motore  e alimentato a 690v ,,grazie

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mi capita di lavorare con motori elettrici  quali ventilatori,,pompe acqua ,,di 35 kw,,,e nella morsettiera sono collegati tutti a stella tramite barrette,,ma e pèossibile che si avviano con sistema stella triangolo '''?

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allora come detto in precedenza dall amico guargua se il motore e alimentato a 690 v deve essere collegato solo a stella ,,ed avviarsi a stella

 

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Maurizio Colombi

Prendi in mano lo schema DI FORZA dell'inserzione stella triangolo e leggilo, capirai molte cose.

La prima è che NON esistono le barrette nella morsettiera...

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del_user_237282
Quote

,avendo a disposizione 690v

 

Se un motore è dimensionato per 400 volt vuol dire che ogni avvolgimento è in grado di sopportare al massimo 400 volt.

Se hai 690 Volt non puoi alimentarlo a triangolo, ma solo a stella. In quest'ultimo modo ogni avvolgimento sarà sottoposto alla tensione fase-neutro (tensione fase-neutro = tensione fase fase / radice di 3; nel nostro caso 690V / 1.73 che fa proprio 400 volt; la tensione massima del motore che non può essere superata). Il principio è lo stesso di qualsiasi utilizzatore funzionante a 230V: lo puoi alimentare solo tra fase-neutro. Se lo colleghi fase-fase hai i 400 volt e l'apparecchio si brucerà.

 

Quote

un motore elettrico che deve avviarsi con il sistema stella triangolo ,,nella morsettiera le barrette come collegarle'' a triangolo o stella

 

In un motore che si avvia con lo stella-triangolo le sbarre non sono collegate né a triangolo, né a stella. Molto semplicemente dal motore partono 6 cavi (uno per ogni terminale che trovi nella morsettiera) che vanno al quadro elettrico dove ci saranno tre teleruttori che collegano il motore a stella o a triangolo (uno che applica una fase per ogni terminale dell'avvolgimento, uno che collega tutti i terminali restanti al neutro per il funzionamento a stella e uno che collega i terminali restanti alle altre fasi per la rotazione a triangolo).

Tutto questo ovviamente se il motore è in grado di supportare la tensione in ingresso, quindi se il motore supporta 400V su rete 230/400 (bassa tensione "classica") oppure se supporta 690V su rete 400/690 (quella del tuo caso).

 

Quote

mi capita di lavorare con motori elettrici  quali ventilatori,,pompe acqua ,,di 35 kw,,,e nella morsettiera sono collegati tutti a stella tramite barrette,,ma e pèossibile che si avviano con sistema stella triangolo '''?

 

No, se c'è la sbarretta il motore è collegato necessariamente a stella. La commutazione stella-triangolo richiede che tutti i 6 conduttori vengano portati al quadro dove ci saranno i contattori che gestiranno lo scambio.

 

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e che tipo di avviamento esempio avviamento diretto...perche quando mi ci parte un motore elettrico sempre tipo ventilatore e pompe..dall amperometro situato sull apparecchiatura  all inizio sale a fondo scala e poi si assesta all assorbinento nominale del motore elettrico 

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Puoi anche usare dei soft starter a 690V in modo da ridurre spunti di corrente,sono di semplice impiego e facili da installare tipo i Siemens 3RW44........

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Maurizio Colombi
1 ora fa, aniellos scrisse:

perche quando mi ci parte un motore elettrico sempre tipo ventilatore e pompe..dall amperometro situato sull apparecchiatura  all inizio sale a fondo scala e poi si assesta all assorbinento nominale del motore elettrico 

È normalissimo!

Con una pompa resterà a fondoscala per pochissimo tempo, con un ventilatore per qualche secondo...

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Se il motore è 690 v a stella ,e hai a disposizione la tensione 690 ,puoi avviarlo solo a stella ,viceversa se hai a disposizione la tensione di 400 V ,puoi effettuare l'avviamento stella triangolo (e questo ti era già stato detto).

Per quanto riguarda l'avviamento diretto ,ci sono alcuni vantaggi e svantaggi .

Vantaggi: semplicità dell'apparecchiatura (basta un contattore in abbinamento ad una protezione magnetotermica),,il motore viene avviato a piena tensione e frequenza costante con coppia di avviamento elevata e brevi tempi di accelerazione.

Svantaggi :all'avviamento il motore richiede una forte corrente dalla rete che raggiunge nei primissimi istanti (frazioni di secondo ) valori pari a 10-12 volte la corrente nominale ,poi si porta a valori pari a circa 6-8 volte la corrente nominale,fino a che raggiunge la velocità di coppia massima, per cui la linea e le apparecchiature di protezione vanno accuratamente progettate per evitare scatti intempestivi all'avviamento ,non di meno questo tipo di avviamento in alcune applicazioni comporta uno stress meccanico sulla macchina (cuscinetti ,organi di trasmissione  ecc.) dovuto appunto alla forte accelerazione.

Nel tuo caso vedrei bene un avviamento graduale tramite softstart ( sempre a stella).

 Sull'amperometro quella che tu vedi inizialmente è la corrente di avviamento ,perchè la prima corrente subtransitoria(di spunto) non credo sia percettibile dall'occhio umano.

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allora se collego a stella  con le barrette avvolgimento  motore...lo schema sara' la potenza fusibili linea .contattore motore..termico motore...ausiliari ecc  ..ma voglio sapere se il motore si avvia  a 690v diretto collegato a stella dalla morsettiera

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Confesso che faccio un po fatica a seguirti: finora che cosa abbiamo detto?

Motore 690V a stella  rete 690 V avviamento diretto alla tensione di rete!

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