Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire ed espandere vecchio Urmet Kombi solo audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi,

vi leggo da molto tempo e oggi ho bisogno del vostro aiuto. Ho intenzione di sostituire il vecchio citofono di casa che è un Urmet Kombi solo audio con due pulsanti esterni (modello preciso non lo so) che ha alimentatore Sch.9006/1.

Venendo al dunque, stiamo parlando di una villa divisa su tre piani. Attualmente la divisione citofonica è fatta in modo tale che piano terra e primo piano suonino con lo stesso pulsante, mentre il secondo piano suona con l'altro pulsante.

Siccome è un impianto montato ormai più di 12/13 anni fa (credo sostituendo un vecchissimo urmet di 30 anni), stavo pensando di sostituirlo, anche perché il posto esterno è molto rovinato, con le plastiche mezze rotte, la cornetta che abbiamo in cucina non apre praticamente più la serratura (mentre quella dal portone funziona quasi sempre) e soprattutto perché il piano terra vorrei isolarlo, avendoci allestito uno studio, in modo che i tre piani risultino separati con i rispettivi pulsanti.

Mi era stato consigliato da un rivenditore di zona, di passare a un più moderno sistema a due fili, senza dover cambiare il cablaggio, il problema è che sistemi a due fili decenti esteticamente e che non costino una follia non ne ho trovati. Mi piace molto l'estetica dell'Urmet Sinthesi, però mi tocca inserire due moduli per la questione dei 3 pulsanti. Il Bticino Linea 2000 (342931) potrebbe andare bene, nonostante esteticamente non mi piaccia molto.

Potete aiutarmi a farmi un'idea su cosa poter montare, e soprattutto sui costi?

Ricapitolando la configurazione deve essere:

1 posto esterno cancello con serratura con 3 pulsanti

1 cornetta piano terra

3 cornette primo piano

1 cornetta secondo piano

Spero sia stato sufficientemente chiaro! Grazie

marco.caricato
Inserita:

Non troverai nulla sul mercato con 3 pulsanti su un unico modulo. L'unica cosa è pensare di passare ad un sistema con fissaggio a parete (magari predisposto alle 4) e così potrai configurarlo per come serve a te. Prova a cercare online il sistema X1 di BPT con il posto esterno TANGRAM.

Inserita:

Non mi piace molto come estetica. Diciamo che il Sinthesi ad oggi è quello che più mi piace, però non so quanti e quali "pezzi" dover comprare, pure per farmi un'idea di quanto andrei a spendere. Sapete aiutarmi a fare un "preventivo" con il Sinthesi solo audio?

Roberto Garoscio
Inserita:

Ho qualcosa che fa per te, 1148/34 

81ED69B7-0582-4320-95D9-EFC2637B9A4A.png

Inserita:

Grazie mille Roberto,

come stanno i fatti a me servirebbe un 1148/20 e un 1148/13. Per completare l'impianto poi mi servirebbe:

- supporto "antipioggia" per posto esterno 2 moduli;

- alimentatore;

- 5 cornette.

Orientativamente voi che siete del mestiere, sapreste dirmi su che prezzo siamo? 

marco.caricato
Inserita:

Non è facile fare una stima dei costi. Tra privati e installatori c'è differenza di prezzi.

Inserita:

Lasciamo perdere i costi allora. Sapreste indicarmi almeno quali "pezzi" mi mancano oltre a quelli che ho elencato io?

Come dicevo su, intendevo prendere:

- 1 modulo 1148/20 senza pulsanti(è già inclusa la parte interna che fa da altoparlante o va acquistata a parte?)

- 1 modulo 1148/13 (3 pulsanti)

- 1 supporto + cornice 2 moduli 1148/62

- 1 visiera 2 moduli 1148/312

- 1 modulo espansore 16 utenti 1038/17

- 1 alimentatore 1083/20

- 5 cornette 1183/2

Basta così? Oppure sbaglio qualcosa nella configurazione e mi serve altro?

Roberto Garoscio
Inserita:

No no non ci siamo, tu lo vuoi digitale o vuoi andare avanti come ora con un 4+n?

Non hai detto di avere un posto incassato per un modulo solamente?

Fai una foto a quello che disponi ora è poi ci risentiamo.

Inserita:

Voglio passare al digitale perché alla fine su 3 cornette al mio piano, due sono rotte, con i ganci che non mantengono più la cornetta agganciata. Poi ho la necessità di aggiungere un pulsante per il piano terra, quindi per facilità di configurazione, volevo eliminare il 4+n in favore di un 2 fili.

Il posto esterno non è incassato, è fissato al cancello con una visiera da 1 modulo, ma si può tranquillamente eliminare e fare i fori per mettere un'eventuale visiera da 2 moduli.

In ogni caso, ecco le foto.

IMG_0168.jpg

IMG_0335.jpg

IMG_0336.jpg

IMG_0338.jpg

IMG_0337.jpg

Roberto Garoscio
Inserita:

Ok, allora prima dai un’occhiata al sistema 2Voice Urmet se ti può andare bene poi ti indico cosa ti serve.

marco.caricato
Inserita:

A questo punto il gruppo fonico con la visiera può anche diventare a 2 moduli e così non sacrificheresti i cartelli portanome per avere le chiamate su un unico modulo.

Inserita:

Urmet 2Voice mi piace il Sinthesi, come già avevo detto. Potreste indicarmi cosa mi serve? Sempre considerato che necessito di 3 pulsanti, 5 cornette e che del video non mi importa quasi nulla, visto che di solito per il video ci vogliono quasi il doppio dei soldi!

Grazie.

OT: Sabato mi sono messo a smanettare un pò, e credo di aver risolto il problema della cornetta (quella della foto) che non apriva. Il problema è che non sono riuscito in nessun modo a far sentire la voce tra interno e esterno e viceversa, su tutte le cornette. Credo che la sostituzione completa ormai, sia l'unica via percorribile.

Inserita:
il 13/1/2018 at 13:52 , Roberto Garoscio scrisse:

Ok, allora prima dai un’occhiata al sistema 2Voice Urmet se ti può andare bene poi ti indico cosa ti serve.

Quando puoi, ti sarei grato se mi facessi l’elenco di cosa mi serve, grazie mille!

Roberto Garoscio
Inserita:

Ti serve: 01 kit 1183/602, 03 cornette 1183/5, 01 cornice 2 moduli 1148/62, 01 modulo 1 pulsante 1148/11 e 01 custodia 1148/312