fabioughe Inserito: 9 gennaio 2018 Segnala Inserito: 9 gennaio 2018 buongiorno ho acquistato 15 batterie sc1,2 volt sc ni-cd 2000 mah, che vorrei stagnare insieme per ricomporre il pacco batteria del mio trapano avvitatore ormai gloriosamente deceduto,le batterie hanno le stesse caratteristiche di quelle vecchie e vorrei sapere come mai se provo a fare la stagnatuta delle linguette piu,con meno,come il vecchio pacco,le stesse linguette riscaldano e si appiccicano. Non sono molto pratico di queste cose, ma non sto facendo altro che tentare di ricomporre il tutto com'era. Grazie se qualcuno mi puo aiutare
Ivan Botta Inserita: 9 gennaio 2018 Segnala Inserita: 9 gennaio 2018 Quote ,le stesse linguette riscaldano e si appiccicano. Perdonami ma non capisco cosa intendi dire.
fabioughe Inserita: 9 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2018 provo a spiegarmi meglio:stagnando la linguetta del polo + di una batteria con la lin guetta- del polo della batteria vicina si crea forte riscaldamento delle linguette fino alla loro fusione insieme,deduco che ci sia un corto,ma non ho fatto altro che creare la soluzione com'era nel vecchio pacco batterie
Livio Orsini Inserita: 10 gennaio 2018 Segnala Inserita: 10 gennaio 2018 Non si possono brasare a stagno, vanno saldate con una puntatrice.
fabioughe Inserita: 10 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2018 ok ho capito:grazie mille
olometabolo Inserita: 12 gennaio 2018 Segnala Inserita: 12 gennaio 2018 il 10/01/2018 at 08:50 , Livio Orsini scrisse: Non si possono brasare a stagno, vanno saldate con una puntatrice. Livio secono me il problema é che le mette in corto tra di loro perché per far squagliare una linguetta servono piu di 500° Poi é certo che la puntatrice é il sistema migliore perche surriscalda meno le batterie
fabioughe Inserita: 16 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2018 Anche secondo me sono in corto;pero'non ho fatto altro che montarle con i poli nella solita posizione del vecchio pacco batterie cioe' ho provato a stagnare piu' con meno
gabri-z Inserita: 16 gennaio 2018 Segnala Inserita: 16 gennaio 2018 Non conosco il tipo di '' batterie '' che stai usando perché non le hai fatte vedere , ma non c'è modo di fare uno shunt termico mentre saldi ? Quanti secondi (più o meno ) dura una saldatura ?
olometabolo Inserita: 17 gennaio 2018 Segnala Inserita: 17 gennaio 2018 Se le batterie sono in serie metterle in corto non è possibile. Se invece sono in parallelo e non sono tutte cariche ugualmente possono scaricarsi l'una sull'altra fino a raggiungere una tensione uniforme. Verifica con il tester che il + sia effettivamente il + e il - il -
fabioughe Inserita: 17 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2018 io penso che siano in serie ,perche' sono 15 batterie ni-cd sc 21000mah 1,2v e la somma di 1,2 per 15 da 18 volt che è il voltaggio esatto del vecchio pacco batterie
Livio Orsini Inserita: 17 gennaio 2018 Segnala Inserita: 17 gennaio 2018 Si questi pacchi di batterie sono messi in serie. Quando li brasi a stagno purtroppo devi raggiungere la temperatura di fusione della lega di stagno. Dovresti usare stagno a basso puntio di fusione, mettere del flussante sulle linguette ed usare delle pinze per estrarre il calore dalla parte della "linguetta" prossima all'elemteo della batteria. Poi dovresti usare un saldatore di almeno 100W di potenza, bello caldo, cos' da ridurre al minimo il tempo di riscaldo. E' un lavoro che ho fatto qualche volta ai tempi, per recuperare i pacchi di un trapano, però ho sfruttato la puntatrice che ha mio fratello.
Messaggi consigliati