Davide Alessia Inserito: 9 gennaio 2018 Segnala Inserito: 9 gennaio 2018 Mi chiama una signora e mi dice che si stacca il salvavita ... quindi vado e vedo che riarmandolo con tutte le spine e interruttori staccati stacca lo stesso , misurando con il tester se ce continuità tra fase e neutro non ce corto, quindi tolgo il salvavita e monto un magnete termico e tutto funziona quindi misuro con una pinza amperometrica se tra fase e neutro ce differenza di corrente, a tutto spento e spine tolte mi legge 000 e 000 mentre se accendendo tutto effettivamente ce tanta differenza mi legge sulla fase07,3 e sul neutro 08,2 quindi comprendo il perche salta il differenziale ma non riesco a capire come risolvere la situazione e rimontargli il salvavita.... ( il salvavita funziona ) qualche consiglio da provare ?
Roberto Garoscio Inserita: 9 gennaio 2018 Segnala Inserita: 9 gennaio 2018 Devi sezionare l’impianto fino a che arrivi a capire dove c’è la dispersione, oppure puoi togliendo tensione, misurare la resistenza tra fase e terra e tra neutro e terra.
del_user_158461 Inserita: 9 gennaio 2018 Segnala Inserita: 9 gennaio 2018 1 ora fa, Davide Alessia scrisse: a tutto spento e spine tolte mi legge 000 e 000 Ciao, se ho capito bene i valori che indichi sono in Ampere, cioè hai misurato la corrente in assenza di carico. Quindi il problema non dovrebbe essere ( forse e dico forse in quanto non so se lo strumento che utilizzi sia in grado di rilevare correnti di piccola entità ) nell'impianto ma bensì nelle apparecchiature elettriche che vengono alimentate. Potresti provare anche a verificare con pinza amperometrica alla mano, inserendo un carico alla volta per verificare quando si hanno differenze di corrente sia sulla fase e sul neutro.
Semplice 1 Inserita: 9 gennaio 2018 Segnala Inserita: 9 gennaio 2018 Ciao agos1969 Lui ha detto : 1 ora fa, Davide Alessia scrisse: mentre se accendendo tutto effettivamente ce tanta differenza mi legge sulla fase07,3 e sul neutro 08,2 quindi comprendo il perche salta il differenziale Però è anche vero che lui scrive 07,3 e 08,2 ...........e la cosa è alquanto ingannevole alla vista.
hfdax Inserita: 10 gennaio 2018 Segnala Inserita: 10 gennaio 2018 20 ore fa, Semplice 1 scrisse: Ciao agos1969 Lui ha detto : Però è anche vero che lui scrive 07,3 e 08,2 ...........e la cosa è alquanto ingannevole alla vista. In effetti avrebbe più senso il contrario 8 sulla fase e 7 sul neutro. @Davide Alessia verifica se la pinza rileva una corrente sul PE principale.
Elettroplc Inserita: 10 gennaio 2018 Segnala Inserita: 10 gennaio 2018 Vedo un impianto vetusto con giunzioni a nastro isolante.con prese fuse. Ecco perche' scatta.prese forno sono le piu indiziate come ad esempio la pompa acqua caldaia.
hfdax Inserita: 10 gennaio 2018 Segnala Inserita: 10 gennaio 2018 41 minuti fa, Elettroplc scrisse: Vedo un impianto v.... Azz. che vista!!! Però mi sa che hai visto giusto, Tutte le prese, giunzioni e collegamenti lampade andrebbero controllate.
Elettroplc Inserita: 10 gennaio 2018 Segnala Inserita: 10 gennaio 2018 In un punto in un grappolo di cavi attivi si e sposato..creando un mezzo cc ..od una dispersione vetso terra..sempre che vi sia.
del_user_158461 Inserita: 10 gennaio 2018 Segnala Inserita: 10 gennaio 2018 23 ore fa, Semplice 1 scrisse: Ciao agos1969 Lui ha detto : Però è anche vero che lui scrive 07,3 e 08,2 ...........e la cosa è alquanto ingannevole alla vista. 3 ore fa, hfdax scrisse: In effetti avrebbe più senso il contrario 8 sulla fase e 7 sul neutro. @Davide Alessia verifica se la pinza rileva una corrente sul PE principale. E' vero, sembrerebbe che il potenziale sul neutro sia superiore di molto verso la terra... sarebbe il caso anche di misurare la tensione presente tra fase e terra, e neutro e terra...
Maurizio Colombi Inserita: 10 gennaio 2018 Segnala Inserita: 10 gennaio 2018 2 ore fa, Elettroplc scrisse: Vedo un impianto vetusto con giunzioni a nastro isolante Mah.... 2 ore fa, Elettroplc scrisse: con prese fuse È forse meglio...
Davide Alessia Inserita: 10 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2018 Grazie a tutti.... volevo avvisarvi che si parla di un impianto vecchissimo di fatti non ha la messa a terra... comunque sarà sicuramente una dispersione di qualche presa fusa, ma non dovrebbe staccare il differenziale anche se il carico dell'impianto esce dal magneto termico questo non capisco... il quadro generale è composto da un differenziale che alimenta il magneto termico che alimenta tutto l'impianto e non stacca così... ma se tolgo il magneto termico e lasciò solo il differenziale mi stacca sempre.. perché ?
Elettroplc Inserita: 11 gennaio 2018 Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 Ci sono caldaia e boiler elettrico? Se si..inizia da quelli fissi.potrebbe avere, per la caldaia una terra locale, una volta facevano cosi per ovviare alla sua mancanza nell'impianto.verifica anche le plafoniere con corpo metallico, hanno fatto impazzire moltissimi installatori..oppure ti tocca sezionare.
Roberto Garoscio Inserita: 11 gennaio 2018 Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 8 ore fa, Elettroplc scrisse: oppure ti tocca sezionare L’ho detto fin da subito
del_user_158461 Inserita: 11 gennaio 2018 Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 Davide la risposta te la sei data da solo, il differenziale scatta perché vi è una differenza di correnti tra fase e neutro. Impianto vecchio, dispersione, inizia a sezionare l'impianto come consigliato in precedenza da Roberto e speriamo che " tu te la cavi" altrimenti vai di canalina e via!
Elettroplc Inserita: 11 gennaio 2018 Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 In questo caso, non so neppure se fattibile usare uno strumento per verifica con analisi Loop visto che non vi è un PE certo.
Elettroplc Inserita: 11 gennaio 2018 Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 Ma hai verificato se la caldaia ha un impianto di terra artificioso a se'..prima di sezionare tutto..?
Messaggi consigliati