Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Potenziometro - Modulo ingressi analogici

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutto il forum, è il mio primo post che scrivo. Volevo fare una domanda di estrema banalità. Mi trovo a far conoscenza con un Plc siemens S7-300. La mia intenzione è quella di collegare un potenziometro (3 fili) al mio ingresso analogico (SM321 AI 2x12bit). Volevo sapere, prima di fare disastri, a che pin lo devo collegare per fare un'acquisizione per un confronto (A scopo didattico). Il modulo è configurato per ingressi in tensione -10V / +10V.

Grazie

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

innanzitutto devi disporre di un alimentatore 0..10V, oppure se vuoi un riferimento bipolare dovrai avere un alimentatore -10..0..+10V, se vuoi provare ti basta comunque uno 0..10V, colleghi gli estremi del potenziometro a 0V e 10V, mentre il cursore, e lo 0V lo porti all'ingresso analogico, se indichi il modello di scheda (6ES7...) ti si può anche fare un mini-schema dei collegamenti.

Ciao

emanuele.croci
Inserita:

Ciao,

il morsetto 2 della scheda è il positivo dell'ingresso analogico, il morsetto 3 è il negativo

(comunque se guardi dietro allo "sportellino" c'è uno schema facilissimo da capire...).

Se vuoi utilizzare, con un po' di approssimazione, la 24VDC che alimenta il plc puoi agire nel modo seguente.

+24VDC collegato a una resistenza da 15 kohm (ad es. da 0.25W) e in serie al potenziometro da 10 kohm.

0VDC collegato all'altro capo del potenziometro e al morsetto 3 della scheda

cursore del potenziometro collegato al morsetto 2 della scheda

Ricorda di configurare l'ingresso nella config hardware step7, come ingresso in tensione 0-10VDC

Ciao, Emanuele

Inserita:

Grazie mille per l'informazione. In effetti ho notato che il modulo non dà nessuna tensione in uscita. Ora si tratta di trovare una tensione di 10V da sfruttare. La prima cosa che mi viene in mente è di usare un Micromaster 440 ed usare la tensione di riferimento per l'ingresso analogico. Spero di non avere problemi.

Qualche suggerimento per ottenere tale tensione?

Grazie

Inserita:

Ho visto solo ora la tua risposta. Ti ringrazio per la info.

Ora provo.

Inserita:

Se il potenziometro ha una resistenza massima di 600 Ohm, lo puoi collegare direttamente alla scheda come fosse una resistenza variabile, e devi impostare la scheda di ingresso analogico per la lettura di resistenza 150 o 300 o 600 Ohm.