Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice REX Electrolux RDC 67550W in errore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

E' qualche giorno che armeggio intorno alla mia asciugatrice che dopo 7 anni di servizio ha deciso di iniziare a crearmi problemi. Il ciclo inizia regolarmente ma spesso non si conclude con la segnalazione, tramite il led apposito, dell'anomalia. Il conteggio del numero dei lampeggii non ha chiarito l'anomalia (20 lampeggi, ma gli errori partono da 21!). 

In un primo momento sembrava che il motore principale ruotasse solamente in una direzione (con prova effettuata con i l menu di test), per cui ho in prima istanza provato a sostituire i condensatori (ne ho trovati 2 in zona motore e li ho sostituiti entrambi, uno da 5uF e uno da 3uF, sostituiti con 2 da 5uF); l'esito iniziale sembrava positivo dato che un paio di asciugature le ha completate con successo, ma poi ha ricominciato a non funzionare e non completare il ciclo. Ho provato a smontare la scheda principale alla ricerca di qualche saldatura rotta pensando ad un problema legato alla temperatura, ma la mia vista non è più quella di prima, per cui non ho trovato nulla. Mi sono permesso di rifare qualche saldatura sulle resistenze di potenza e sui relè speranzoso... ma anche qui, dopo un paio di cicli l'asciugatrice ha ricominciato ad avere problemi. In una occasione sono riuscito a vedere che, dopo l'errore, andando nel test il motore principale non ruotava a velocità costante ma "zoppicava" con un rumore tipico di motore sotto sforzo (ma la meccanica è a posto). 

Qualcuno è in grado di darmi un suggerimento così da evitare di acquistarne una nuova? Oltre a motore (resistenza rilevata sulle fasi = 19ohm come da service manual) - condensatore (sostituito) -scheda elettronica (se fosse il triac di comando per il motore non girerebbe mai, giusto?) non vedo cosa possa esserci d'altro.

Se avete necessità di fotografie del motore / scheda non esitate a scrivermi.... oramai il cellulare è diventato indispensabile per queste cose ;-)

Grazie in anticipo,

Luca

Inserita:

Buongiorno a tutti.

Sono passati altri 2 giorni e la situazione non è cambiata. Nel precedente messaggio mi sono scordato di indicare che, nel test da service che ho effettuato subito dopo l'errore, la rotazione del cestello (che doveva andare di continuo) girava invece ad intermittenza, come se l'alimentazione venisse meno per poi riprendersi. Il breve cablaggio del motore sembra, a vista, senza problemi. A freddo i test funzionano sempre senza problemi.

Grazie per qualsiasi tipo di aiuto.

Luca

Inserita:

Di seguito qualche foto del modello, del motore, del condensatore, della scheda di comando.

IMG_20171231_165513.thumb.jpg.d6080efcb41481157f422ad096aae36b.jpg

IMG_20171228_151950.thumb.jpg.822f1223b3fb3d2eedc3476d53a0a755.jpg

IMG_20171228_152021.thumb.jpg.48b7b3070b0ccfdc2b96a015a723dcc6.jpg

IMG_20180104_152657.thumb.jpg.f620daf7a1960d71b0844c7c47cc81d6.jpg

IMG_20180104_152713.thumb.jpg.1614a4099dab46ca0f783d2fc1ea49c6.jpg

IMG_20180104_152737.thumb.jpg.159947096b8a4f592f3a13a54256267c.jpg

IMG_20180104_152745.thumb.jpg.9a3912424de5083a45e7bc755f3ada9c.jpg

Grazie,

Luca

Inserita:

Volevo aggiungere un video eseguito con il test service dell'asciugatrice dove si vede (e si sente) chiaramente il problema nel movimento del cestello, ma non ci sono riuscito. Poso inviarvelo tramite wetransfer se può essere di aiuto...

Grazie anticipate a chiunque saprà indicarmi la via...

Luca

• 3 months later...
Inserita:

Buongiorno a tutti.

Mi scuso se fino ad ora non avevo riportato la soluzione al problema.

Guardando in vari forum stranieri ho trovato un appassionato come me che aveva risolto il problema con una semplice saldatura: la resistenza R99 sul lato destro del foro  si dissalda a causa delle vibrazioni/sollecitazioni meccaniche del fissaggio della scheda stessa.

Dopo l'aver provveduto ad una energica saldatura da entrambi i poli della resistenza non ho avuto più problemi.

Spero di essere stato di aiuto a qualcun'altro.

Saluti,

Luca

Aeg-Electrolux-Zanussi-Tumble-Dryer-motor-problem-with-faulty-circuit-board.thumb.jpg.556fd3a6a944c69a19d77d6ec94df17f.jpg

Grazie per qualsiasi tipo di aiuto.

Luca

Inserita:

ciao, se ti riferisci a quel TY1 non è una resistenza, ma sembra un tiristore. La sigla non si legge.

Stefano Dalmo
Inserita:

Ha parlato di R 99  a destra del foro .