andrea a. Inserito: 10 gennaio 2018 Segnala Share Inserito: 10 gennaio 2018 Ciao a tutti, ritorno sul forum a distanza di tempo per chiedere un vostro parere circa l'impianto SAT di casa. L'impianto risale ad una decina di anni fa e prevede sulla parabola il montaggio di due LNB (Hotbird 13 ed Astra1). Non conosco molto il settore, specialmente dopo tutti i nuovi standard introdotti, ma si tratta di LNB a due uscite, quindi in totale entro in casa con 4 fili (2 per satellite) In sottotetto ho, appena di la dall'antenna, due disecq Telewire 4024 (con custodia blu). E le due linee risultanti scendono fino alle due rispettive prese (Cucina-Sala da pranzo) Attualmente ho un solo Decoder Humax DV1100S combinato con lettore DVD, all'epoca comprato su consiglio dell'antennista, spendendo una fortuna e sinceramente non molto apprezzato. Complice il cambio Tv di qualche anno fa, (il decoder utilizza la presa scart che il nuovo LCD nemmeno ha...) vorrei sostituirlo. Restando in casa Humax, avrei visto l' HGS-1000S/IT, o comunque altri decoder sulle stesse fasce di prezzo con Multi-tuner e possibilità di registrare. Solamente all'epoca dell'installazione l'antennista mi disse che le due calate SAT per servire le due prese,così come strutturate, potevano gestire un apparecchio ciascuna. Altrimenti, per aggiungere prese disse si sarebbe dovuto ricorrere all'epoca ad LNB con quattro uscite e 4 Disecq o Multiswitch. Ma un decoder con 2 o 4 tuner è equivalente a 2 o4 decoder come il mio attuale? Per poter utilizzare la funzionalità record and view dovrei adeguare in qualche modo l'impianto di ricezione o distribuzione? Potrebbe funzionare a patto di vedere simultaneamente solo canali sullo stesso satellite? Il decoder in questione ha un solo ingresso SAT, ma da quel che leggo non vuol dire nulla, con la recente tecnologia SCR sembra sia possibile utilizzare un solo cavo per più utenti e canali. Grazie mille, ne sapete certamente più di me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 10 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2018 Mi sembra che ci sia un po' di confusione in quel che hai scritto ma è chiaro che se avessi conoscenze in materia non avresti chiesto lumi sul forum. Iniziamo a dire che i commutatori diseqc e gli LNB SCR litigano fra loro e non possono coesistere. Ora, bisogna capire con chiarezza cosa vorresti fare considerando che ogni decoder che abbia la possibilità di registrare un programma diverso da quello che si sta guardando, al suo interno, ha due tuner che necessitano, ognuno, di un segnale indipendente da tutto il resto. ci dici qualcosa in più? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea a. Inserita: 10 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2018 Il mio impianto monta LNB tradizionali con due uscite e due commutatori disecq. Da qui mi chiedevo se l'impianto cosí composto può fornire due o più canali ad un decoder come quello descritto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 10 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2018 No,servono LNB di tipo SCR oppure i più recenti DCSS. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea a. Inserita: 10 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2018 E come sarebbe possibile poi miscelare i segnali dei due satelliti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 10 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2018 Non si può farlo, altrimenti non avrei scritto: Quote i commutatori diseqc e gli LNB SCR litigano fra loro e non possono coesistere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea a. Inserita: 10 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2018 Rinunciando al Disecq, avranno nel frattempo inventato qualcosa altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea a. Inserita: 10 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2018 (Non posso più modificare) In alternativa come vedresti una distribuzione sat-ip? Serverebbe sicuramente la sostituzione degli LNB anche in questo caso. Solamente il sistema sarebbe molto più flessibile, in casa ho solo due prese Sat come detto, mentre ogni stanza ha mediamente 1-2 prese ethernet. Inoltre l'armadio patch insieme allo switch ed al router sono anch'essi in soffitta, ad un metro circa dall'ingresso antenna. L'unico dubbio riguarda la diffusione della tecnologia, pare abbia un buon successo in germania, non mi pare sia lo stesso in Italia. Astra 1, secondo te ha senso tenerlo? Non mi viene in mente nessun canale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 10 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2018 Non saprei che dirti. Per me reti LAN e affini sono "arabo" e sono contento di starmene alla larga. Non so a cosa ti serva Astra ma potresti sempre pensare ad averlo su un solo decoder e senza la possibilità di registrare un canale mentre ne guardi un altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea a. Inserita: 10 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2018 L'antennista che fece l'impianto disse che oltre ad hotbird, dove c'era la rai, lui consigliava un secondo LNB su astra. Da profani abbiamo acconsentito, ma a distanza di anni non ne capisco il motivo... Per questo ti chiedevo, ti risultano canali Italiani su astra1? Altrimenti quando faccio sostituire quello puntato su hotbird, gli faccio togliere il secondo ed i disecq associati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 10 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2018 A questo punto potresti eliminarlo ma prima guarda al link seguente è vedi se c'è qualcosa che ti intetessa https://www.lyngsat.com/Astra-1KR-1L-1M-1N.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati