bakasana Inserito: 10 gennaio 2018 Segnala Inserito: 10 gennaio 2018 Salve a tutti. Vorrei avere il vostro parere su qual é il miglior profilo di lavaggio lana, che fornisca un buon compromesso tra efficienza e usura/infeltrimento, Le varie marche hanno infatti "scuole di pensiero" completamente diverse, che vanno dal lavaggio a velocità di satellizzazione al lavaggio con pochissime rotazioni che lasciano nemmeno il tempo ai capi di assorbire l'acqua
danimel Inserita: 10 gennaio 2018 Segnala Inserita: 10 gennaio 2018 Allora...con una Miele del 2004: acqua a livello del bordo cestello, rotazioni molto lente e pause lunghe, centrifughe intermedie e finale fino a 1200 giri. Con la mia Bauknecht di circa 20 anni fa: livello acqua alto, rotazioni lente ma più frequenti che nella Miele, risciacqui senza centrifughe, centrifuga finale a 1000 giri. In entrambi i casi buoni risultati senza mai infeltrire niente...ho ancora golf di circa 20 anni in pura lana che sono apposto. E anche il cappotto di lana cotta.
bakasana Inserita: 11 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 Anch'io ho una Miele (2009) che ha lo stesso ottimo profilo di lavaggio lana; la mia precedente Siemens (2000) caricava acqua a 1/3 appena del cestello e scaricava l'acqua del lavaggio dopo appena 10 minuti, facendo cosi' poche rotazioni da non fare nemmeno bagnare i capi..... e le centifughe intermedie fallivano sempre dato che faceva solo 2 tentativi per non far infeltrire la lana. Ed era pure un modello di fascia alta !!
Valessulmens90 Inserita: 11 gennaio 2018 Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 Io ho una Miele W3202 di 8/9 anni. lavaggio lana con acqua quasi alla guarnizione, all’inizo per baganare bene la lana fa alcune rotazioni frequenti a destra e sinistra facendo fare un giro completo al cestello per lato per poi passare a pause più lunghe, a me non ispira molto quindi io per lavare la lana a casa uso il ciclo seta che ha rotazioni lente tipo programma lana ma frequenti senza pause lunghe, poi quando sento che scarica liscivia interrompo il programma seta e la sposto su lana facendola partire dai risciacqui così fa le centrifughe intermedie e centrifuga finale a 1200. mentre in lavanderia per lavare la lana o cappotti uso il ciclo lana nella macchina da 13 kg sempre Miele che nella fase di lavaggio è uguale a quella di casa ma ogni tanto fa giri più veloci per far aprire meglio i capi stessa cosa nei risciacqui. in entrambi i casi non mi si è mai rovinato nulla
bakasana Inserita: 11 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 Anche la mia Miele é una delle ultime che hanno la posssibilità di ripetere / eliminare / accorciare i programmi rimettendo il programmatore su O e giustamente poter fare il lavaggio di un tipo e i risciacqui di un altro, semplicemente aspettando che i led lampeggino.... funzione geniale che da' una polivalenza senza paragoni alla lavatrice e che purtroppo é stata soppressa con l'arrivo della W Classic che ha rimpiazzato la serie W3000
payolas Inserita: 11 gennaio 2018 Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 praticamente, Bakasana, ti permette di personalizzare i programmi? Stupendo... Vorrei che la mia macchina avesse un programma Cotone 60° della durata di 1 ora e 40, invece di costringerti a scegliere fra la durata normale (2 ore e 30) e quella TURBO (1 ora e 5).... Che mi porta spesso a lavare gli asciugamani con programmi diversi che durano una via di mezzo... (ad es il Trapunte che mi lava a 60° in 1 ora e 32 o il Sintetici che lava a a 60° in 1 ora e 40... purtroppo entrambi centrifugano a max 1200 invece che 1400....) Confermo la mia delusione riguardo al programma Lana della Siemens: in pratica il cestello non si muove quasi mai e i maglioni non si bagnano...Perciò uso il programma ''Delicati/Seta'': può essere una buona idea??
danimel Inserita: 11 gennaio 2018 Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 Occhio che se fa rotazioni un po' più intense anche se il livello dell'acqua è alto, la lana si infeltrisce. Ma strano che non si bagnino i golf, in genere se ne lava due, massimo tre, dovrebbero bagnarsi. È capitato di aver lavato nella Miele una coperta di lana matrimoniale piuttosto spesa e si è infradiciata bene, certo dopo vari rabbocchi che la lavatrice ha pensato bene di fare.
Valessulmens90 Inserita: 11 gennaio 2018 Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 Si le serie più vecchie della Miele potevi saltare in qualunque momento la fase che la macchina stava svolgendo portando semplicemente la manopola programma su fine aspettare che la spia di indicazione della fase di lavaggio si sposta sulla fase successiva o quella desiderata ( altrimenti per annullare il programma si aspetta che arriva su fine) per poi riportare subito la manopola sul programma che si stava svolgendo così la macchina resta con tutti i parametri calcolati all’inizio ma procede nella fase successiva..
payolas Inserita: 11 gennaio 2018 Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 5 ore fa, danimel scrisse: Occhio che se fa rotazioni un po' più intense anche se il livello dell'acqua è alto, la lana si infeltrisce. Ma strano che non si bagnino i golf, in genere se ne lava due, massimo tre, dovrebbero bagnarsi. È capitato di aver lavato nella Miele una coperta di lana matrimoniale piuttosto spesa e si è infradiciata bene, certo dopo vari rabbocchi che la lavatrice ha pensato bene di fare. Uso il Delicati/Seta perchè il programma Lana è anemico a dir poco.... forse sbaglio io...
danimel Inserita: 12 gennaio 2018 Segnala Inserita: 12 gennaio 2018 Se la lana ti viene bene e non si infeltrisce, allora usalo pure...l'importante è il risultato.
payolas Inserita: 12 gennaio 2018 Segnala Inserita: 12 gennaio 2018 19 ore fa, danimel scrisse: 2 ore fa, danimel scrisse: 1 minuto fa, payolas scrisse: Speriamo
Marco Gelli Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 Avendo avuto la possibilità di provare varie marche posso dare un opinione, senza presunzione da scienziato, il migliore programma lana è quello delle lavatrici ex gruppo Merloni (Ariston Indesit etc). Non sbagliano un colpo mai un capo infeltrito e la lana è ben lavata. Satellizzano!
Houseworks expert Inserita: 9 aprile 2020 Segnala Inserita: 9 aprile 2020 (modificato) On 1/11/2018 at 9:57 PM, payolas said: Uso il Delicati/Seta perchè il programma Lana è anemico a dir poco.... forse sbaglio io... Allora... premetto che il ciclo lana, lavaggio a mano, della Bosch non è un ciclo per lavare capi troppo sporchi. D’altronde deve essere necessariamente molto delicato per non infeltrire. Noi ci laviamo anche il cashmere e mai un problema, ma bisogna avere delle accortezze. Mai un solo maglione e mai più di due (se spessi). Ti sconsiglio il ciclo seta se si tratta di pura lana con l’etichetta che prescrive lavaggio a mano. A limite spruzza del nuncas smacchiakol (va bene per lana e seta) nelle zone che ritieni più sporche e fai agire 15 minuti prima del ciclo. Per quanto attiene ai cicli cotone della tua macchina, in effetti hanno ridotto il numero dei cicli rispetto ai modelli precedenti. La mia ha due programmi a 60 fra i cicli cotoni (che diventano 4 con l’opzione “macchie”), si parte da 1h50’ fino a 2h45’. Poi vi è il ciclo sintetici a 60, che con l’opzione “macchie” diventano due (da 1h fino a 1h35). Ovviamente se inserisci l’opzione skincare, si aggiunge a tutti i cicli un risciacquo e li fa a livello alto o medio/alto, quindi devi aggiungere un 12/15 minuti a tutti i cicli. Ma la mia macchina è una versione immediatamente antecedente all’adozione della soluzione turbo/eco inserita successivamente nelle cosiddette “varioperfect” ed “ecomaxx”. La mia appartiene, invece, alla precedente gamma Maxx 7. Se cerchi un ciclo a 60 più breve, usa il ciclo sintetici che sulla tua dovrebbe durare 2h. Modificato: 9 aprile 2020 da Houseworks expert
Messaggi consigliati