Vai al contenuto
PLC Forum


Profinet - Nuovo bus di campo universale?


STEU

Messaggi consigliati

Salve ragazzi ho parlato ultimamente con un tecnico della Siemens (insieme al responsabile di prodotto) dell rete "Profinet" ,che dovrebbe alla lunga (10 anni secondo Siemens) sostiuire il profibus.

La presentazione è stata molto bella ed effettivamente molto facile da programmare (come il profibus in pratica)

La rete è una rete ethernet che lavora a 10 o 100 Mbit, e con cavi speciali viaggia a 100 Mbit sensa essere influenzata dai disturbi, cosa per me importante visto che lavoro in una azienda che fa linee di saldatura.Inutile chiedere se qualcuna la ha già utilizzata e mi sa dare qualche parere , so che bisogna avere lo step 7 ver 3 sp 1 almeno (che lentezza questa versione bisognma comprare i portatili nuovi per tutto l'uffiucio)!! pero è senz'altro la rete è ad altissime prestazioni assicurano l'aggiornamento di tutte le uscitei in 10 milliseciondi con 64 nodi , decisamente piu' veloce del profibus a 12 Mega, ed inoltre gestisce fino a 256 nodi e tra laltro ogni nodo profinet puo' avere fino a 64 nodi profibus.Insomma se sto ad ascoltare loro lo compro subito , anche se ora gira con una sola nuovissima cpu la 317 mentre con il 400 per adesso c'è soltanto uno switch che si monta sul rack.

Qualcuno ha qualche esperienza oppura sa dirmi qualcosa di più?

grazie e ciao a tutti

Steu

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

FINALMENTE, era ora che Mamma Siemens inventasse l'acqua calda :o

adesso bisogna aspettare altri 5-6 anni che diventi fredda (che diventi veramente uno standard), ma la cosa mi stupisce un po come caratteristiche direi tutto li :angry:

prova andare a vedere questi che sono fuori da alcuni anni

Powerlink

Etercat

se non per altro anno caratteristiche supperiori.

nel elenco ho omessso eternet/IP del cosorzio ODVA modbus su ip ecc.....

Modificato: da tratru
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...