Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Caldaia

stefanomarchese

Messaggi consigliati

stefanomarchese

Ciao a tutti,

dovendo cambiare la caldaia a gas, ho fatto fare dei preventivi.

L'impianto attuale ha 12 anni ed ha la distribuzione in rame con impianto a pioggia. Serve una superficie di 140+70mq su due livelli, con 3 bagni di cui due con doccia ed un impianto di riscaldamento a fan coil.

Il dubbio sulla scelta del preventivo finale riguarda la necessità o meno di un defangatore, di un filtro anticalcare, di uno scarico a muro o al tetto e di un lavaggio dell'impianto.

Tutti i preventivi, tre per l'esattezza, propongono caldaie da 28.8 / 30 KW.

Una delle ditte interpellate propone anche una caldaia da 35 KW, a loro dire, più efficace per la superficie interessata.

Poichè la differenza di costi varia dai 1400€ ai 3800€ chiedo il vostto aiuto per capire quali siano gli elementi da considerare/necessari per raggiungere la scelta finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un calcolo di.massima te lo puoi fare così....calcola MC da riscaldare....210 mq x 2,8 h =.   MC.......... Il tutto te lo.moliplichi per 30 se hai un'ottima coibentazione.....media coibentazione 35........scarsa....40...... Fatto questo hai kcal a MC........il tutto lo dividi per 862 e troppo i kW necessari in riscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono dubbi su tutto in poche parole.
il lavaggio va fatto,il defangatore va messo.....se l'acqua è calcarea va messo anche il dosatore di polifosfati.
per lo scarico dei fumi va vista la canna fumaria esistente se c'è!
la 28 kw basta sicuramente, io avrei il dubbio se mettere una istantanea o una con bollitore

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentalmente per la scelta della caldaia è il tipo di scambiatore primario.

Evita scambiatori con circuiti in parallelo.

Scambiatori con tubo unico di grande sezione non si ostruiscono neanche se non si effettua il lavaggio e non si mette il defangatore.

Per esperienza anche sul mio impianto in ferro e con radiatori in ghisa il defangatore in 6 anni non ha mai raccolto nulla.

Negli impianti con distribuzione dall'alto come il tuo a pioggia i fanghi tendono ad accumularsi nella parte bassa dei radiatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si veri

13 ore fa, Spinus82 scrisse:

Scambiatori con tubo unico di grande sezione non si ostruiscono neanche se non si effettua il lavaggio e non si mette il defangatore.

Per esperienza anche sul mio impianto in ferro e con radiatori in ghisa il defangatore in 6 anni non ha mai raccolto nulla.

Negli impianti con distribuzione dall'alto come il tuo a pioggia i fanghi tendono ad accumularsi nella parte bassa dei radiatori.

Come si verifica se lo scambiatore è buono? Io sto ancora decidendo quale modello di calda la acquistare.....mi ero soffermato sui modelli One di Ariston o le genus premium ext

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Spinus82 scrisse:

Ariston se non erro monta lo scambiatore Giannoni che è proprio tra quelli da evitare... 

Come si veri

17 ore fa, Spinus82 scrisse:

Come si verifica se lo scambiatore è buono? Io sto ancora decidendo quale modello di calda la acquistare.....mi ero soffermato sui modelli One di Ariston o le genus premium ext

Marche che non montano di sicuro giannoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

giannoni da evitare è un parere puramente personale di Spinus82
con un lavaggio impianto e defangatore io sinceramente non ne ho ancora trovato uno che non vada!
tra l'altro lo montano parecchie case costruttrici tra cui Immergas Baxi ecc...
non dico che sia il migliore, ma non è nemmeno da sconsigliare

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, bl4st3r scrisse:

con un lavaggio impianto e defangatore io sinceramente non ne ho ancora trovato uno che non vada!

58 minuti fa, bl4st3r scrisse:

Di sicuro ci stanno marche di caldaie che sono ottime e altre che utilizzano componenti scadenti.Adesso bisognerebbe capire quale marca sforni ancora qualcosa di buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le caldaie di persone che conosco e che montano quello scambiatore in impianti tradizionali con radiatori in ghisa o alluminio hanno avuto problemi, proprio oggi ho visto la caldaia di mia zia che inizia a perdere dallo scambiatore ed è una Vaillant e monta sempre Giannoni. 

Io riporto solo i casi che conosco, magari c'è chi si è trovato male con altri scambiatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se posso fare nomi di marche che montano uno scambiatore proprietario e non conosco le tue conoscenze tecniche poiché basta guardare una foto della caldaia senza mantello su un catalogo per capire quale scambiatore monta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/1/2018 at 15:19 , bl4st3r scrisse:

Di sicuro ci stanno marche di caldaie che sono ottime e altre che utilizzano componenti scadenti.Adesso bisognerebbe capire quale marca sforni ancora qualcosa di buono?

Mi potresti indicare le marche in privato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di questa caldaia che hai postato mi sembra la temperatura fumi molto alta e la modulazione in basso che si ferma sui 5 kw

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente di giannoni ne ho in manutenzione veramente tanti e non ho mai trovato problemi......la maggior parte degli impianti non credo nemmeno sia stato trattato a dovere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono molte marche che montano uno scambiatore proprietario.

Esempio: Riello-Beretta, Viessmann, Daikin, Unical, Buderus, Atag, Rinnai, Ferroli ecc...

Scegli una marca che ha una buona assistenza nella tua zona, questa è sicuramente la cosa più importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Spinus82 scrisse:

Esempio: Riello-Beretta, Viessmann, Daikin, Unical, Buderus, Atag, Rinnai, Ferroli ecc...

Scegli una marca che ha una buona assistenza nella tua zona, questa è sicuramente la cosa più importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, peppe1979 scrisse:
8 ore fa, Spinus82 scrisse:

Quale a tuo parere fa caldaie resistenti e quali fa caldaie giocattolo? Fer l ho verificata ieri  potrà essere anche ottima ma ha una temperatura fumi altissima....Viessamann ha un prezzo altissimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho detto verifica nella tua zona quali sono i cat migliori.

Prova a vedere Riello che ha lo scambiatore in alluminio silicio la serie family, mi pare che hanno apportato anche delle migliorie ultimamente e dovrebbe costare meno di viessman che comunque sulla serie 200 ha un bellissimo scambiatore inox  e ora modula addirittura fino a 1:20.

Io sono progettista e non installatore ma ricordo 5 anni fa un cliente stava impazzendo con viessman perché non era creata per il mercato italiano e non aveva il contatto per il termostato ambiente classico ma solo il suo comando che non spegneva mai la caldaia ma modula a la temperatura per ottenere quella impostata.

Poi mi pare che hanno risolto con un'aggiornamemento. Mi hanno invitato anche ad un loro evento ma almeno nella mia zona non ne hanno vendute molte.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

spinus...una domanda..ma se uno ha scambiatore Giannoni ma fa lavaggio con Sentinel 800  + Sentinel 100 + defangatore magnetico FAR può considerarsi abbastanza sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti