Vai al contenuto
PLC Forum

Serie Micro800 e Remote IO

pedlo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sto studiando un'applicazione in cui un Micro850 gestisce in una rete di macchine con a bordo dei Micro820.

Al posto dei Micro820 vorrei usare IO remoti, ma con la serie Micro800 non c'è verso, non sono supportati IO remoti su Ethernet IP.

Ho visto che esistono IO remoti in Modbus TCP: con questo tipo di IO remoti devo andare io in polling a leggere continuamente lo stato degli ingressi (come fosse Modbus RTU) o i moduli sono abbastanza intelligenti da notificare quando c'è un cambiamento di stato?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Mi rispondo da solo, visto che ho avuto modo di giocare un po'.

Non ho trovato nodi IO remoti in Modbus TCP che siano abbastanza intelligenti da pubblicare il proprio stato quando cambiano gli ingressi: è necessario andare sempre in polling.

Una alternativa economica potrebbe essere utilizzare un Micro820 o un Micro850 programmato appositamente per comportarsi da IO remoti intelligenti. Ovviamente non è una soluzione ideale per pilotare macchine utensili o altri processi tempo-sensibili, ma per remotare pulsantiere o giù di lì sono una soluzione anche più economica di molti IO remoti dedicati.

Link al commento
Condividi su altri siti