Samuele Cancellieri Inserito: 11 gennaio 2018 Segnala Inserito: 11 gennaio 2018 Salve a tutti, premetto già di non essere un tecnico del settore e di essermi documentato solo utilizzando internet e leggendo il manuale della caldaia. Detto questo, ho una caldaia ariston clas B 24 FF, se ho ben capito la caldaia è modulante, cioè automaticamente abbassa la potenza del bruciatore durante il funzionamento mentre si avvicina alla temperatura desiderata. Ho da poco rinnovato parte dell'impianto di riscaldamento cambiando alcuni vecchi termosifoni in ghisa con quelli in acciaio, siccome la casa ha problemi di muffa vorrei mantenere i termosifoni sempre accessi ad una temperatura molto bassa, per questo ho provato ad impostare la temperatura di mandata della caldaia nel riscaldamento al minimo consentito dalla stessa, cioè 40 gradi, facendo cosi i termosifoni sono sempre tiepidi e i muri ne risentono positivamente, però la caldaia ha assunto questo comportamento, il bruciatore è in funzione al minimo per circa 5 minuti poi per altri 5 minuti entra in funzione la post-circolazione che se ho ben capito serve a "raffreddare" l'acqua nel circuito di riscaldamento perché il ritorno è troppo caldo, vorrei dunque chiedere a chi è più esperto di me, se è una condizione accettabile o meno, cioè se la caldaia si danneggia avendo questo comportamento. Ringrazio in anticipo per le risposte.
Spinus82 Inserita: 13 gennaio 2018 Segnala Inserita: 13 gennaio 2018 Se la caldaia non è a condensazione non può lavorare a quella temperatura perché le condense acide la distrugguno rapidamente. Inoltre le caldaie con bruciatore atmosferico hanno bassi rendimenti al minimo e anche se modulanti la potenza al minimo è comunque troppo elevata per essere smaltita dai radiatori, questo spiega il pendolamento.
bl4st3r Inserita: 14 gennaio 2018 Segnala Inserita: 14 gennaio 2018 sono da regolare le potenze massime e minime del riscaldamento almeno. per l'umidità devi trovare altre soluzioni...in primis compra un igrometro
Samuele Cancellieri Inserita: 15 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2018 capisco, immaginavo fosse deleterio e poco produttivo per la caldaia lavorare a basse temperature, quindi devo reimpostarla ad una temperatura più alta. grazie per le risposte ed i consigli.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora