Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia tradizionale modulante e post-circolazione frequente

Samuele Cancellieri

Messaggi consigliati

Samuele Cancellieri

Salve a tutti, premetto già di non essere un tecnico del settore e di essermi documentato solo utilizzando internet e leggendo il manuale della caldaia.
Detto questo, ho una caldaia ariston clas B 24 FF, se ho ben capito la caldaia è modulante, cioè automaticamente abbassa la potenza del bruciatore durante il funzionamento mentre si avvicina alla temperatura desiderata.

Ho da poco rinnovato parte dell'impianto di riscaldamento cambiando alcuni vecchi termosifoni in ghisa con quelli in acciaio, siccome la casa ha problemi di muffa vorrei mantenere i termosifoni sempre accessi ad una temperatura molto bassa, per questo ho provato ad impostare la temperatura di mandata della caldaia nel riscaldamento al minimo consentito dalla stessa, cioè 40 gradi, facendo cosi i termosifoni sono sempre tiepidi e i muri ne risentono positivamente, però la caldaia ha assunto questo comportamento, il bruciatore è in funzione al minimo per circa 5 minuti poi per altri 5 minuti entra in funzione la post-circolazione che se ho ben capito serve a "raffreddare" l'acqua nel circuito di riscaldamento perché il ritorno è troppo caldo, vorrei dunque chiedere a chi è più esperto di me, se è una condizione accettabile o meno, cioè se la caldaia si danneggia avendo questo comportamento.

Ringrazio in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la caldaia non è a condensazione non può lavorare a quella temperatura perché le condense acide la distrugguno rapidamente.

Inoltre le caldaie con bruciatore atmosferico hanno bassi rendimenti al minimo e anche se modulanti la potenza al minimo è comunque troppo elevata per essere smaltita dai radiatori, questo spiega il pendolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Samuele Cancellieri

capisco, immaginavo fosse deleterio e poco produttivo per la caldaia lavorare a basse temperature, quindi devo reimpostarla ad una temperatura più alta. 

grazie per le risposte ed i consigli. 

Link al commento
Condividi su altri siti