Vai al contenuto
PLC Forum

creare circuito per impulso

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Mi servirebbe il vostro aiuto per creare un circuito che alimentato a 230V faccia chiudere per 1 secondo un relè monostabile. Tale circuito mi serve per aprire un elettroserratura installata su un cancello scorrevole automatizzato in quanto l'automazione (faac 746 mps) essendo troppo vecchia non dispone del morsetto per l'apertura dell'elettroserratura.

Grazie a chi vorrà rispondermi...

Inserita:

Il relay che tensione di lavoro ha?

Potresti usare un alimentatore a caduta capacitiva per pilotare un relay da 12/24V con contatto da 250V~, mettendo in serie alla bobina un condensatore elettrolitico di adeguato valore avresti un'impulso ogni volta che lo alimenti...

Se fornisci più dettagli si può vedere di assemblare qualcosa di funzionale...

Inserita:

Ci sono relè temporizzati iuniversali, come il finder 80.01.0.240, che hanno anche la funzione impulsiva che serve a te.

Inserita:
9 minuti fa, GiRock scrisse:

Il relay che tensione di lavoro ha?

Nessuna, o meglio, non ho ancora nessun relè, era solo un ipotesi che avevo fatto..

Ho pensato di usare come segnale d'apertura il morsetto che alimenta il lampeggiante dell'automazione (che è a 230V) in quanto, dopo aver dato il segnale d'apertura con il telecomando, tale morsetto viene alimentato circa mezzo secondo prima che parta l'apertura del cancello, in modo che non ci siano problemi tipo che l'automazione parte e l'elettroserratura rimane chiusa.

Inserita:

Quello che intendevo è riportato in questo schema, il circuito riceve la 230V~ ed il relay emette un solo impulso, finché il condensatore elettrolitico rimane carico non è possibile inviarne un altro...

In base al tipo di relay andrà poi ricalcolato il valore di C1 e del condensatore elettrolitico in serie alla bobina...

PulseRelay230VX1.png.84b8d6bbf364f2a8147799f8ee587b84.png

Inserita:

A questo punto credo sia più facile per me seguire il consiglio di Livio Orsini. Grazie GiRock per l'interessamento:thumb_yello: