Vai al contenuto
PLC Forum

COME INSTALLARE LE VALVOLE DI ZONA

starghate

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

mi chiamo Luigi e sono nuovo del forum, vi spiego subito la mia situazione :

ho un appartamento su due livelli , dove è presente solo un cronotermostato al piano superiore , il problema  quando raggiunge la temperatura impostata, il piano inferiore risulta sempre più freddo, allora per risolvere temporaneamente questo problema ho spostato il cronotermostato al piano inferiore, ovviamente ora il problema è inverso solo che invece di essere più freddo fa più caldo rispetto al piano inferiore, ovviamente questo è dovuto dal fatto che la temperatura al piano inferiore e molto più fredda del piano superiore.

Leggendo in rete per risolvere questo problema bisognerebbe installare due valvole di zona comandate da due cronotermostati, fin qui mi è tutto chiaro e non dovrebbe essere difficile fare questa operazione giusto? Quello che vorrei sapere come faccio ad essere sicuro che l'impianto sia stato diviso a zone? cosa devo verificare prima di mettermi all'opera?

grazie in anticipo per la risposta  

Link al commento
Condividi su altri siti

Su ogni piano  ci dovrebbe essere una  centralina      ,   in genere     al centro  dell'appartamento   ,  nel corridoio  , 

Ma    non penso   sia   una  cosa semplice  ,         la valvola   motorizzata  dovrebbe essere montata  sulla  mandata   in ingresso  sulla centralina  . 

Link al commento
Condividi su altri siti

installa il cronotermostato a meta strada :roflmao:, dai scherzo. Per veder se l'impianto è diviso dovresti avere su ogni piano un collettore di derivazione per i punti radianti, e a questo punto se ce l'hai dovresti mettere una valvola di zona a tre vie al piano superiore ed una a due vie al piano inferiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se hai i radiatori ti basta montare delle termostatiche su ogni calorifero. Ne esistono anche di elettroniche dove puoi gestirti oltre che temperature anche gli orari. Installare delle valvole di zona non sempre è agevole sui collettori, cioè sicuramente dovrai rompere il muro per farcele stare se ci stanno ovvimente.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per i suggerimenti , ci sono 3 radiatori al piano superiore e 4 al piano inferiore , nell'antibagno sono presenti due collettori con due valvole di chiusura/apertura mandata acqua , provando a chiudere uno alla volta funziona così uno chiude la mandata ai radiatori del piano superiore e uno a quello inferiore , questi collettori sitrovana insieme nella stessa cassetta posta nell'atibagno del piano superiore , penso che li si possano installare le valvole di zona , stasera quando vado a casa faccio una foto di questi collettori così vi faccio capire bene.

Simone le valvole termostatiche elettroniche le ho già provate , ma non ha risolto il problema

Esistono per caso valvole di zona wireless che comunicano con i cronotermostati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Simone le valvole termostatiche elettroniche le ho già provate , ma non ha risolto il problema

Esistono per caso valvole di zona wireless che comunicano con i cronotermostati?

In che senso non hanno funzionato. Meglio di regolare stanza per stanza non c'è. Ovviamente in quel caso devi togliere il vecchio termostato o metterlo nella stanza piu' sfavorita (piu' fredda) ovviamente.

Quindi se hai giò le termostatiche io ti cosiglierei dei sistemi in RF tipo evohone della honeywell. Puoi benissioni anche fare due zone come dici tu ma devi installare idraulicamente due elettrovalvole e due cronotermostati, poi con i contatti delle valvole far partire la caldaia. Secondo me spenderesti di piu' per avere di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone avevo messo le valvole termostatiche elettriche per ogni radiatore e regolati ognuno la sua temperatura variabile per fascia oraria, senza spostare il cronotermostato e lasciato programmato come temperatura costante a 20°, il risultato è stato di avere un consumo elevato in bolletta , per questo motivo o rimesso le vechcie valvole e riprogrammato il crono a variare la emperatura in base alle fasce orarie , di sicuro ho sbagliato io qualcosa , ma cosa?

A questo punto sembra che la soluzione migliore sia quella come dici tu di mettere le valvole termostatiche elettriche per ogni radiatore e sostituire il crono eliminando quello vecchio giusto? facendo così il nuovo crono è indifferente dove lo metto ?

Oppure lasciare quello vecchio nella stanza più fredda (ma come lo devo programmare?) e quello nuovo al piano superiore che pilota tutte le valvole?

Ultima domanda , ho provato a sostituire il crono vecchio con uno alimentato a pile perchè quando saltava la corrente si spegneva anche il crono (alimentato dalla caldaia)con il risultato che dovevo riprogrammare tutto , però ho notato che  con il crono nuovo c'era sempra una spia rossa lampeggiante sulla centralina della caldaia, rimettendo quello vecchio non si accendeva più quella spia , a logica penso che la centralina non riconosce il crone nuovo perchè non appartiene alla caldaia giusto? per paura ho rimesso quello vecchio, o posso tranquillamente mettere quello nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Dipende che crono è. Se è uno che gestisce la caldaia devi per forza usare il suo. Comunque se hai le testine elettroniche a qual punto ti basta un programmatore orario che ti accenda e spenga l'impianto, poi le singole valvole gestiranno temperatura ed orario nei singoli locali o come ti ho detto metterlo nella zona piu' sfavorita (fredda) in modo che quando arriva in temperatura ti spegne tutto l'impianto e quasi sicuramente le altre stanze saranno già soddisfatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per l'aiuto, Simone farò come mi hai consigliato mi sembra che sia la soluzione più rapida e meno costosa, nel frattempo che apsetto l'arrivo delle termostaiche che ho ordinato , ho spastato il crono al piano inferiore , leggendo nella rete dicono di lasciare la caldaia sempre attiva impostata a 20/22°, po a far spegnere la caldaia ci pensano le termostatiche perchè chiudendo le valvole dei radiatori al raggiungimento della temperatura impostata , l'acqua calda ritorna alla caldaia , così facendo si ferma , è vero questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Direi che il dove metti il crono di non mettere la termostatica, cioè quella stanza funziona da ultima in chiusura. Se imposti sempre in funzione ti puo' capitare che tutte chiudano e la caldaia rimanga accesa andando a sforzare se hai la caldaia ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi la cosa migliore è quella di programmare il crono per dare degli orari di accensione e spegnimento della caldaia giusto? il problema è che non so se il crono originale della caldaia lo fa , quello che so di sicuro che ha due levette T1 e T2 per impostare la temperatura da rilevare e in base alla fascia oraria programmi quali delle due deve considerare, devo leggere bene il libretto e vedere se può programmare l'accensione e lo spegnimento

grazie ancora per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti , allora le valvole termostatiche sono arrivate , e le ho installate per tutti i radiatori , ora vorrei capire come impostare il cronotermostato

la caldaia è una saunier & duval intek f24 con crono abbinata.

il crono attualmente si trova nel piano interrato programmato in questo modo:

T1 a 20° (confort) con fascia oraria 6:00-8:30 e 17:00-23:30

T2 a  18°  (notturna) 23:30-6:00 e 8:30-17:00

45° temperatura mandata acqua ai radiatori

35° temperatura mandata acqua ai sanitari

le termostatiche le ho programmate in questo modo:

soggiorno+cucina (gli orari sono uguali) 20°(confort) 17°(notturna)

bagno 1 e bagno 2  22,5°(confort) 16° (notturna)

camera 1 e camera 2 20°(confort) 17°(notturna)

disimpegno dove si trova il crono  18°(confort) 17°(notturna)

va bene così?

quando è attiva la fascia oraria confort, con il crono impostato a 20° riesce a farmi avere nei bagni i 22,5° impostati nella termostatica? 

o sarebbe meglio impostare il crono in manuale con temperatura fissa a 23° e lasciare la gestione alle termostatiche , però lasciandola sempre attiva se sforza la caldaia rischia di rompersi?

Link al commento
Condividi su altri siti