acnide Inserito: 11 gennaio 2018 Segnala Inserito: 11 gennaio 2018 Buona sera a tutti voi, Mi succede una cosa strana alla quale non riesco a dare risposta. Ho due resistenze installate in altrettanti boyler, a monte di queste ci sono due magnetotermici, e nel quadro, a monte di tutto, c'è un diferenziale magnetotermico (che se non ricordo male è da 63A). Premetto che non è un lavoro che ho fatto io, ma un quadro esistente ormai datato. Le due resistenze invece sono nuove, montate da un paio di giorni. Succede questo: appena do tensione interviene il differenziale generale. Senza resistenze collegate funziona tutto. Sui capi della resistenza misuro 40 ohm (che ci stanno tutti visto che sono 230V x 1500W). Non ho continuità fra fase e terra, ne tra neutro e terra. Ho provato anche a tirarle fuori dai boyler e provarle a banco ma la situazione non cambia..... non capisco cosa possa essere. Potreste aiutarmi a capire? grazie mille!!
Roberto Garoscio Inserita: 11 gennaio 2018 Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 Devi misure l’isolamento delle resistenze
acnide Inserita: 11 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 ciao roberto, intanto grazie. Cosa intendi per misurare l'isolamento delle resistenze?
Darlington Inserita: 12 gennaio 2018 Segnala Inserita: 12 gennaio 2018 Intanto provale una alla volta in modo da capire dove sia il guasto, poi verifica l'isolamento delle medesime verso terra. La dispersione potrebbe essere anche altrove (cablaggi, termostato).. devi fare diverse prove, a distanza è impossibile avere un quadro della situazione
Roberto Garoscio Inserita: 12 gennaio 2018 Segnala Inserita: 12 gennaio 2018 9 ore fa, acnide scrisse: ciao roberto, intanto grazie. Cosa intendi per misurare l'isolamento delle resistenze? Con un tester impostato sulla scala più alta, misuri tra un polo della resistenza e la sua carcassa
acnide Inserita: 17 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2018 Buon giorno, intanto chiedo scusa per non avervi letto prima. @roberto la prova che mi hai suggerito è stata la prima cosa che ho fatto appena si è presentato il problema. In questi giorni ho fatto una altra prova: ho provato le resistenze a banco e funzionano. Dopo di che le ho calate in un secchio d'acqua (stando attento a non fare casini), e funzionano. Quindi il problema è un altro. O sono al limite con l'assorbimento, e anche solo con una resostenza interviene, oppure non so dove sbattere la testa!!!!
Maurizio Colombi Inserita: 17 gennaio 2018 Segnala Inserita: 17 gennaio 2018 8 minuti fa, acnide scrisse: le ho calate in un secchio d'acqua ...il secchio era di plastica...
Matteo Mabesolani Inserita: 17 gennaio 2018 Segnala Inserita: 17 gennaio 2018 Quote ...il secchio era di plastica... lo sospetto anche io, così facendo a terra non scarica di certo
Mirko Ceronti Inserita: 17 gennaio 2018 Segnala Inserita: 17 gennaio 2018 La prova al banco, se le resistenze non sono collegate a terra, non esplica nulla. Ti evidenzia solo che non sono interrotte, visto che scaldano. Mettile in un secchio di metallo, e collega quest'ultimo a terra, solo così avrai riproposto in tutto e per tutto le loro condizioni di lavoro, ed a quel punto vedrai che il differenziale scatta. Hai provato ad avviare il boiler con le resistenze sconnesse ? Se scatta comunque allora ha ragione Darlington il 12/1/2018 at 01:40 , Darlington scrisse: La dispersione potrebbe essere anche altrove (cablaggi, termostato).. Altrimenti trattasi di cedimento strutturale ai danni dell'isolamento delle resistenze medesime, ed a quel punto l'unica è sostituirle. Saluti MIrko
Elettroplc Inserita: 17 gennaio 2018 Segnala Inserita: 17 gennaio 2018 I Boiler, hanno un elettrodo detto Anodo dentro il contenitore, serve per preservare la resistenza - la sua parte esterna - dalla erosione, finito questo elemento o eroso nel corso del tempo, la resistenza può dare problemi di dispersione attraverso l'acqua ed il PE. Essitono, dei kit di riparazione, oppure dare corso all'economina sostituendolo. Se un utente, non vuole interessare un professionista, con strumentazione idone, può cercare una offerta e farlo sostituire risaprmiando qualcosa, la parcella dell'elettricista. Una volta, con un problema del genere dopo due mesi, il rivenditore mi ha detto: "mandalo in assitenza non da me, a tue spese!". Forse, un giorno, poseranno le resistenze con rivestimento ceramico, forse, ma così ..vendono qualche prodotto in più anziché in meno. Saluti.
acnide Inserita: 18 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2018 il 17/1/2018 at 07:19 , Maurizio Colombi scrisse: ...il secchio era di plastica... il 17/1/2018 at 09:32 , Matteo Mabesolani scrisse: lo sospetto anche io, così facendo a terra non scarica di certo E' Vero.... il secchio era di plastica..... il 17/1/2018 at 09:39 , Mirko Ceronti scrisse: La prova al banco, se le resistenze non sono collegate a terra, non esplica nulla. Ti evidenzia solo che non sono interrotte, visto che scaldano. Mettile in un secchio di metallo, e collega quest'ultimo a terra, solo così avrai riproposto in tutto e per tutto le loro condizioni di lavoro, ed a quel punto vedrai che il differenziale scatta. Hai provato ad avviare il boiler con le resistenze sconnesse ? Se scatta comunque allora ha ragione Darlington Altrimenti trattasi di cedimento strutturale ai danni dell'isolamento delle resistenze medesime, ed a quel punto l'unica è sostituirle. Saluti MIrko Non sono elettrici, ma hanno uno scambiatore in cui circola l'acqua della caldaia. le resistenze sono un optional... Sono due resistenze nuove, ed entrambe hanno lo stesso difetto.... dando corrente senza loro attaccate non scatta niente... comunque grazie ancora!!
Messaggi consigliati