Vai al contenuto
PLC Forum

scossa di corrente nei rubinetti bagno

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti..in un appartamento vecchio con impianto senza messa a terra ..avvertono scossa si corrente quando ci si fa doccia e aprendo rubinetto solo bagno....cosa posso verificare . impianto di terra non esiste

....grazie

Inserita:

Immagino sia un vecchio condominio anni 60. Dipende dalla somma di dispersioni elle parti elettriche che hanno a che sono indotte da caladia, scaldabagni difettosi, pompe acqua per riscaldamento.

L'amministratore e' responsabile dell'impianto di terra perche parte comune. Riporta piu informazioni.

Inserita:

buongiorno elettroplc grazie per la risposta....si  vecchio condominio,,,ma sicuremente sara una sommatoria di dispersione,,,,le utenze sono poke solo scaldabagno elettrico e frigorifero e lavatrice ,,abita una anziana,,,

Inserita:

prova con lo staccare lo scaldabagno e vedere se lo fa ancora..

Inserita:

Eh..prova a staccare lo scaldabagno.probaile la sua perdita di isolamento della resistenza.dentro di esso vi e' un anodo, una vomtaeroso per esaurimento si rovina la parte esterna dellaserpentina e via dispersione.

Roberto Garoscio
Inserita:

Io proverei a staccare un’utenza alla volta per capire chi scarica corrente, poi avviserei l’amministratore per i provvedimenti del caso

Inserita:

ho appena staccato il termostato del scaldabagmo elettrico ed era lui  incriminato ..grazie a tutti voi

Inserita:

Vendono  anche i kit di ricambio resistenza ed anodi, forse si riparano ma il costo è quasi il listino del nuovo.

Inserita:

con una quindicina di euro, se hai un podi manualità e dimestichezza, cambi resistenza e anodo e salvi lo scaldabagno risparmiando una cinquantina di euro, io farei il lavoro. Probabilmente all'interno troverai tanto calcare da ripulire. Consiglierei di tirarlo giù per fare il lavoro

I costi sopra descritti  valgono per unoi scaldabagno da 50/30 litri, se è più grande risparmi anche di più