Vai al contenuto
PLC Forum


Quale Bus Di Campo Scegliere - Vs commenti ed esperienze


FaxPLC

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Sto affrontando un nuovo progetto e visto che non sono molto pratico di bus di campo vi volevo chiedere qualche consiglio in base alle Vs esperienze. (fino ad ora ho sempre usato bus proprietari tipo compobus/s omron)

Il progetto prevede più unità intelligenti (plc) connesse in rete per lo scambio dei dati.

Per motivi di sicurezza la rete del bus di campo deve essere costruita in modo tale che una sua eventuale interruzione in qualche punto non pregiudichi il funzionamento dell'intero sistema.

Stavo pensando quindi a un bus ridondato (es le cpu della siemens s7-200 su alcuni modelli prevedono la doppia rs485 che può servire allo scopo) o una configurazione di rete ad anello in modo tale da assicurare la comunicazione anche se in un punto l'anello dovesse aprirsi.

Si tiene presente che tale rete può anche viaggiare in ambienti disturbati, dove possono essere presenti inverter di potenza.

Le unità master sulla rete devono essere almeno due, in modo che se una va off l'altra può prendere il suo posto sulla rete.

In questo momento sto cercando su internet un pò di informazioni, ma mi interessava molto sapere in base alla Vs esperienza quale bus di campo conviene usare, sia per quanto riguarda la semplicità che l'affidabilità.

Grazie a tutti per i commenti. ;)

Ciao Ciao.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gianluca Caredda

Io ti posso parlare dei bus aperti di derivazione Allen-Bradley in quanto lavoro principalmente con questi PLC. Se tu dovessi usare PLC Allen-Bradley ti consiglierei di usare il bus ControlNet, che è un bus veloce e deterministico: puoi assegnare a priori la frequenza di aggiornamento dei dati, usando diverse velocità a seconda del livello di priorità della comunicazione e avendo la certezza che mai i dati verranno trasmessi a velocità inferiore. Inoltre è un bus studiato per permettere la ridondanza completa del supporto fisico, che viene gestita automaticamente dalle schede di interfaccia senza bisogno di nessuna programmazione e con tempi di latenza durante la commutazione bassissimi.

Sinceramente non so se questo bus sia supportato da altri produttori PLC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Venerdi il ns rappresentante omron mi ha suggerito una doppia rete controller link con plc cj.

ora sto analizzando i costi.

come tipologia di rete mi sembra valida ma sto ancora valutando e cercando....

Qualcuno di voi a già usato la controller link? cosa ne pensate? quali sono i difetti e i pregi?

Ciao Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho finito di esaminare la proposta con la "Controller Link" e mi sembra valida.

In base alla vostra esperienza quali sono altri Bus di Campo ridondabili a costi non troppo eccessivi ma comunque affidabili?

Ciao e grazie a tutti.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...