luca_s1 Inserito: 12 gennaio 2018 Segnala Inserito: 12 gennaio 2018 Buongiorno, ho la spia rossa del service che si accende . Ho provato a resettare e scaricare acqua e la pompa scarico funziona. Mentre quando seleziono centrifuga o risciacquo e centrifuga, sento come un rumore di motorino che gira a vuoto e poi si accende la spia service. Il cestello gira libero. Sono convinto sia qualcosa di meccanico, ma ho fatto una serie di ipotesi: cinghia rotta? trasmissione in qualche maniera compromessa? qualcosa di elettrico che non funge?
Stefano Dalmo Inserita: 12 gennaio 2018 Segnala Inserita: 12 gennaio 2018 Se imposti centriguga , la lav. fa lo scarico e poi dovrebbe centrifugare . Se imposti risciacquo e centrifuga , prende l'acqua poi fa i risciacqui e poi scarica e poi centrifuga , Tu invece dici che fa sempre la stessa cosa , un motorino girare che non sai qual'è e poi il blocco . Quindi visto che i conti non tornano , Inizia col vedere che cosa gira ! Poi apri dietro la lav e togliti -ci il dubbio del motore se gira o non gira . Al limite metti solo centrifuga e se non centrifuga prova a vedere lo stato delle spazzole sul motore .
luca_s1 Inserita: 19 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2018 dunque.. fatto cento che il motorino di scarico acqua funziona, l'unico indiziato mi sembrava il motore del funzionamento del cestello. Quando programmo la centrifuga breve sento il motorino dello scarico che gira, poi si ferma per 5-7 secondi e poi scatta la spia rossa del SERVICE. Per gli altri programmi, quando avvio, dopo 5/7 secondi scatta sempre il service. Ho smontato il motorino e ho verificato che le spazzole sono a posto (nel dubbio ho chiesto anche ad un amico tecnico che ha confermato) . Quindi mi rimane solo la scheda elettronica? Che sia arrivata a fine vita a causa della obsolescenza programmata? Ho anche smontato la scheda e non mi sembra che ci siano componenti elettronici da sostituire.
del_user_227154 Inserita: 19 gennaio 2018 Segnala Inserita: 19 gennaio 2018 Andrebbe controllata la tachimetrica in particolare se ce dello sporco, se il magnete si è svitato ed infine il valore della bobina, se come hai scritto le spazzole e il collettore sono ok. Perchè dovrebbe montare il motore con il coperchio sulla tachimetrica.
Stefano Dalmo Inserita: 19 gennaio 2018 Segnala Inserita: 19 gennaio 2018 Dato che ci sei , dai uno sguardo al pressostato e staccando il tubicino da questo , soffia verso la vasca e vedi se è libero , , Mentre se il pressostato è elettronico anche se vi soffi dentro non si sente niente . Però smuovilo un po non si sa mai.
luca_s1 Inserita: 21 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2018 Allora, verificato il motore principale: funziona e non ha alcun problema al magnete o altro. Fatti i controlli suggeriti da STEFANO DALMO con esito negativo, ho ritenuto che l'unica indiziata fosse la scheda elettronica. L'ho smontata dal pannello frontale e ho constatato che non c'era alcun componente ossidato o da sostituire. Ho quindi immaginato che la fantasmagorica programmazione della obsolescenza da parte di whirlpool abbia fatto il suo sporco lavoro. Cercando su Internet ho trovato delle opportunità interessanti per riprogrammare la scheda a soli 35 euro ma troppo tempo per inviarla e riceverla indietro. Ne ho quindi acquistata una dal centro ricambi whirlpool a 115 euro e... magicamente tutto ha ripreso a funzionare. Attenzione: ho dovuto sostituire il contenitore/guida della scheda elettronica con quello vecchio poichè i fori laterali hanno delle miniguide in plastica per i morsetti che non combaciavano nonostante il modello del pezzo/prodotto fosse quello giusto (verificato con il centro di assistenza due volte). Problema risolto. grazie per l'aiuto.
Messaggi consigliati