Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio per antenna esterna modem 4G.

lorerick91

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.
Ho avuto necessità per questioni importanti di avere un router 4G collegato ad un impianto di monitoraggio. Purtroppo la zona in cui si trova questo impianto è molto infelice per quanto riguarda le telecomunicazioni. Ho installato un impianto satellitare, ma a causa di una incompatibilità devo per forza collegare anche questo router 4G.
Il modello che ho acquistato è quello allegato in foto di marca TP Link MR6400.
Ovviamente ho provato con le antenne incluse nella confezione ed il risultato è stato deludente all'interno della struttura, migliore all'esterno dove anche il mio cellulare riesce a navigare in rete 4G (operatore Vodafone IT, lo stesso della scheda nel router).

Mi sapreste consigliare un antenna compatibile da montare all'esterno della struttura? Si tratta di un container di piccole dimensioni quindi dovrebbe essere facile fare il tutto, il probelma è che non sono sicuro di quali antenne siano compatibili con questo modem 4G.
Ringrazio moltissimo tutti in anticipo, siete grandi.
L.

It412a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Ivan Botta scrisse:

Forse più che un'antenna, ti sarebbe più utile installare un ripetitore di segnale tipo questo.

Grazie mille per la risposta!
Ho notato che però funziona solo su gsm, a me servono 3G o meglio ancora 4G, che con il mio telefono appena fuori la porta prende abbastanza segnale.
Come ti sembra questo?

Grazie mille e buona serata :).
L.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che mettere una antenna esterna con magari 5-10 mt di cavo che si rimangia tutto il segnale, metterei il modem esternamente dentro una scatola stagna gewiss in una posizione dove il segnale LTE arriva bello forte e porterei dentro il cavo di rete. Dentro poi deciderò se smistarlo con uno switch, in maniera wireless o in entrambi i modi.

I ripetitori di segnale telefonico proposti sono tutte cineserie, uno serio è della Stella Doradus ma costano e occorre sapere in quella zona l' LTE su che banda viene servito, un altra soluzione potrebbe essere di utilizzare il SXT LTE della mikrotik.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Buono il consiglio di Moreno. Io suggerirei anche di verificare se qualche altro operatore ha in quella zona un segnale più forte .Sarebbe più economico cambiare operatore invece di comprare ripetitori o antenne supplementari.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti