marfil1951 Inserito: 14 gennaio 2018 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2018 Salve la mia Vaillant,che fa solo riscaldamento termosifoni, va in blocco alla accensione. Nei 12 - 15 secondi prima che va in blocco vedo sia la pompa acqua che gira sia lo scintillio dell'accenditore piezoelettrico. La pressione acqua è 1,2 bar e la caldaia ha funzionato regolarmente fino 2 giorni fa.La caldaia è a gas metano. Durante l'accensione, prima del blocco, vedo che ai morsetti dell'operatore gas arriva 21 volt in continua,ma non sento odore di gas ed il bruciatore ovviamente non parte. Ho smontato l'operatore e portando 21 volt in continua ai suoi morsetti vedo che la bobina non si eccita. Misurando con un ohmetro la bobina risulta interrotta. Perché se la bobina è alimentata in continua il connettore non ha una posizione obbligata ? Nel mio caso guardando l'operatore da davanti al connettore superiore arriva il filo marrone al connettore inferiore il filo blu,ma volendo potrei scambiare le loro posizioni . (Se scambio le posizioni che succede ? ) La pompetta aria collegata ai due tubicini in plastica che vanno all'operatore gas funziona. Sostituire l'operatore gas credo sia la prima cosa da fare. Avete ,voi esperti,altri suggerimenti ? Potreste chiarirmi il collegamento non obbligato dei fili che vanno all' operatore gas ? Grazie della collaborazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 14 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2018 Se ai terminali dell'operatore misuri resistenza 0 o infinito hai l'ennesima prova che l'operatore è guasto, sostituiscilo senza farti troppe domande P.S. Per tua curiosità, i due fili all'operatore gas non li puoi invertire, perchè uno va alla scheda di accensione e l'altro alla scheda di regolazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marfil1951 Inserita: 14 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2018 La cosa che mi sembra strana è che i connettore faston dei fili marrone e blu che arrivano all'operatore non hanno posizione obbligata su quest'ultimo. Visto che tra i due file vedo 21 volt in corrente continua mi aspettavo che il connettore dell'operatore avesse una posizione obbligata, che non mi permetta di invertire i due fili. Che succede se li inverto ? Grazie adrobe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marfil1951 Inserita: 14 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2018 Se inverto i connettori sull'operatore la corrente continua cambia senso ma probabilmente la bobina si eccita ugualmente ; ragione per cui la posizione di inserzione non è fissa ? Ancora grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati