Vai al contenuto
PLC Forum


Intercettare acqua calda mandata e ritorno


MaakMaak

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

spero di farmi comprendere... ho un impianto nuovo di riscaldamento con tubi moderni, la distribuzione ai vari termosifoni (dove si diramano) è piuttosto lontana. E' possibile tecnicamente, visto che è a vista sul terrazzino, intercettare direttamente il grosso tubo di mandata e ritorno, fare quindi una traccia (comunque molto comoda perché direttamente sul terrazzo) entrare direttamente con i tubi e collegarlo ad un termoconvettore sulla parete che confina (terrazzino/sala).

 

In questo modo potrei poi togliere un grosso termosifone nella sala e recuperare l'intera parete per attrezzarla con una libreria in legno. Oppure è obbligatorio collegarsi alla diramazione, ma sarebbe un lavoraccio enorme, sono in una mansarda e ci sono grossi problemi.

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 Certo che puoi farlo    ,  il   tubo di mandata   è il primo tubo a scaldarsi  , appena  accendi   il riscaldamento  ,     mentre    il ritorno anche    dopo tempo       per riscaldarsi  è sempre  meno caldo   .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta...

 

adesso vedo, dovrò fare un po' di calcoli per il termoconvettore che deve sostituire un termosifone molto grande... il termoconvettore solo caldo necessità dell'uscita della condensa? Non sarebbe comunque un problema visto che confina con il terrazzino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...