Daniele Orso Inserito: 14 gennaio 2018 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2018 Salve a tuttiho tirato fuori dalla cantina il mio vecchio impianto hi-fi.L'amplificatore in oggetto ha funzionato per un paio di giorni e adesso non mi funziona più la selezione del canale da usare.In pratica questo amplificatore ha 4 canali: TUNER,AUX,TAPE,PHONO.Il problema che riscontro è l'impossibilità di selezionare il canale, quando l'accendo va al canale Tuner. La radio si sente perfettamente quindi è un problema localizzato alla parte del circuito che gestisce la selezione dei canali.La cosa buffa però è che questo problema l'ho avuto subito appena l'ho messo in funzione. Così l'ho smontato e non ho trovato nulla di anomalo però semplicemente rimontandolo ha cominciato a funzionare tranne che per la selezione del canale TAPE che però non mi serve ma mi sa che questo era già sentore di qualcosa che non andava.Così ora che il problema mi si è ripresentato l'ho rismontato ma stavolta non sono stato fortunato.Vi allego il datasheet.Vorrei conferma da chi magari ne capisce se ci suono buone probabilità se risolvo sostitutendo l'integrato TA7177P che mi sembra essere proprio quello che gestisce la selezione. Vi ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 14 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2018 Ti rispondiamo su grix Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 14 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2018 Anche su "electro_you" se vuoi... P.S. Hai anche sbagliato sezione, presto verrai spostato in quella appropriata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 14 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2018 Non c'è niente di male proporre lo stesso quesito in più forum, per correttezza però bisognerebbe dirlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 15 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2018 Io inizierei controllando i tasti della selezione. Più facile che si guastino rispetto a un IC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 15 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2018 Controlla o cambia il condensatore C421 che resetta i flip flop interni all'accensione (tramite R429) e tramite i condensatori C417-C420 tutte le volte che si preme un tasto. Ovviamente, le linee dei tasti non devono derivare a massa, nel caso stacca i fili che vanno a R417-R420. Ponticellandole poi una alla volta a massa tramite una resistenza da 15k, dovresti fare la selezione. Controlla anche che il transistor Q405 sia attivo (0.65V in base e poco sopra 0V in collettore) e che ci sia 0V quindi sull'anodo dei diodi D401-D404. Inoltre, tutte le volte che si preme un tasto e il TA7177 scambia l'uscita, tramite il piedino 2 manda un segnale (penso a massa) verso il Q406 che mette in muting il segnale per un certo tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele Orso Inserita: 16 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2018 il 15/1/2018 at 10:15 , Ctec scrisse: Controlla o cambia il condensatore C421 che resetta i flip flop interni all'accensione (tramite R429) e tramite i condensatori C417-C420 tutte le volte che si preme un tasto. Ovviamente, le linee dei tasti non devono derivare a massa, nel caso stacca i fili che vanno a R417-R420. Ponticellandole poi una alla volta a massa tramite una resistenza da 15k, dovresti fare la selezione. Controlla anche che il transistor Q405 sia attivo (0.65V in base e poco sopra 0V in collettore) e che ci sia 0V quindi sull'anodo dei diodi D401-D404. Inoltre, tutte le volte che si preme un tasto e il TA7177 scambia l'uscita, tramite il piedino 2 manda un segnale (penso a massa) verso il Q406 che mette in muting il segnale per un certo tempo. Sostituito il C421 ma continua a non funzionare. Provato come mi hai suggerito con la resistenza da 15k ma non commuta. I valori sul Q405 si trovano. Sui PIN del TA7177 (di cui 4 pin corrispondono all'anodo dei diodi D401-D404, le tensioni non si trovano. 16V sul pjn 10 quando dovrebbe essere 0V, e sui pin 12,14 e 16 16V quando dovrebbero essere 0V il 15/1/2018 at 08:45 , tesla88 scrisse: Io inizierei controllando i tasti della selezione. Più facile che si guastino rispetto a un IC I tasti li ho testati con il multimetro e sono perfettamente funzionanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele Orso Inserita: 16 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2018 Aggiungo che le resistenze saldato sotto in più che accennavo al primo post ho capito che erano state messe per escludere i condensatori dal C417 al C420, non è che questa modifica ha portato a lungo andare con la rottura del circuito? ma poi che senso ha? forse i condensatori sono anche loro guasti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 17 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2018 Quindi mi par di capire che il collettore di Q405 è a 0V (o poco più) mentre l'altro lato della R421 (catodi dei diodi) hai circa 16V o giù di lì. Questo indicherebbe che proprio quella resistenza si è "aperta" e non manda a massa i diodi, quindi neppure gli ingressi del TA. Prova a sostituirla. Con il collettore a 0V, dovresti avere poco di più sul'altro lato della resistenza, altrimenti l'integrato è andato. Il discorso delle resistenze sotto non lo trovo. Comunque, non ci devono essere per cui le leverei e cercherei di controllare i componenti originali per vedere malfunzionamenti. Controlla anche quei diodi D401-D404 e lo stesso Q405, poiché se la resistenza è bruciata per eccesso di corrente, non è escluso che anche loro abbiano subìto lesioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 20 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2018 Hai scritto che l'impianto stereo era in cantina, giusto? Controlla che non ci sia un problema di messa a terra: verifica che tra le viti di fissaggio delle varie schede e la massa del telaio ci sia un buon contatto. Mi é capitato spesso di risolvere problemi del genere semplicemente pulendo contatti ossidati. Sarà magari un'ovvietà, ma a volte si tende a tralasciare le soluzioni ovvie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele Orso Inserita: 22 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2018 il 17/1/2018 at 10:31 , Ctec scrisse: Quindi mi par di capire che il collettore di Q405 è a 0V (o poco più) mentre l'altro lato della R421 (catodi dei diodi) hai circa 16V o giù di lì. Questo indicherebbe che proprio quella resistenza si è "aperta" e non manda a massa i diodi, quindi neppure gli ingressi del TA. Prova a sostituirla. Con il collettore a 0V, dovresti avere poco di più sul'altro lato della resistenza, altrimenti l'integrato è andato. Il discorso delle resistenze sotto non lo trovo. Comunque, non ci devono essere per cui le leverei e cercherei di controllare i componenti originali per vedere malfunzionamenti. Controlla anche quei diodi D401-D404 e lo stesso Q405, poiché se la resistenza è bruciata per eccesso di corrente, non è escluso che anche loro abbiano subìto lesioni La resistenza è buona, come lo sono i diodi. direi che posso procedere all'acquisto dell'integrato, confermi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 23 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2018 A questo punto io procederei con quello. Magari montalo su zoccolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele Orso Inserita: 4 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 Eccomi per darvi aggiornamenti Alla fine ho acquistato l'integrato e l'amplificatore é tornato a funzionare! Si nota l'assenza di un circuito antirimbalzo infatti cliccando un pulsante per un istante si accendono casualmente uno o due led, forse quelle resistenze in piú erano state messe per questo perché non ricordo che facesse questo prima che si rompesse. Ad ogni modo grazie a tutti per il supporto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele Orso Inserita: 8 marzo 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2018 Ragazzi riesumo questo post perché sto riavendo problemi con la selezione dei canali T_TIn pratica appena lo accendo si fissa sia sul canale Tape, sia sul canale Phono, entrambi funzionano contemporaneamente!Rimangono così illuminati sia il led Phono sia il Led Tape e cliccando altri canali si accendono per un secondo il led relativo ma poi si spenge! Ascoltando per una mezz'ora circa i vinili, il led TAPE comincia gradualmente a spegnersi, una volta spento completamente il circuito torna a funzionare regolarmenteCome si spiega?C'è qualche elemento che con il riscaldarsi dell'amplificatore poii torna a funzionare? tipo qualche condensatore?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 8 marzo 2018 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2018 Ciao. Hai controllato le connessioni a massa (soprattutto allo chassis) delle varie schede, come ti avevo suggerito? Hai provato a misurare nuovamente le tensioni che avevi riportato nel post del 16 gennaio dopo aver montato l'IC nuovo? Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati