dvx70 Inserito: 26 aprile 2005 Segnala Inserito: 26 aprile 2005 Salve a tutti, il mio problema consiste nel dover connettere un tastierino TP170B Mono ad un PLC S7-300 tramite una rete Profibus; Ho provato nei seguenti modi:1-) Configurato la mia CPU come master DP con nodo 2 e, tramite Protool, ho detto che la controparte di comunicazione del TP170B Mono aveva indirizzo 22-) Provato, successivamente, ad aggiungere nella mia rete profibus il TP170B Mono (con Simatic Step7 5.3 sp1) ma non mi fa aggiungere slave intelligenti... Ora non mi ricordo bene il messaggio di errore, ma comunque la sostanza era questa; ho anche provato a guardare l'. on line ma non c'ho capito molto..... come fare ? La CPU è una S-7 315 2DP.Aiutatemi per favore, anche indicandomi un semplice link.Grazie anticipatamente per l'aiuto !!!
floppydisco Inserita: 26 aprile 2005 Segnala Inserita: 26 aprile 2005 Non devi mettere il display nella configurazione rete profibus (quella della configurazione hardware per intenderci). Se vuoi, puoi invece collegarlo alla rete (tool netPro) in modo da collegare i simbolici alle tag del TP (ma non è obbligatorio). Attenzione quando battezzi i nodi perchè la cpu ha un nodo profibus e un altro MPI.
Matteo Montanari Inserita: 26 aprile 2005 Segnala Inserita: 26 aprile 2005 come prima cosa non devi inserire il pannello nella configurazione Hardware, al massimo lo inserisci nella cartella del progetto (se hai protool integrato con Step7 lo crea automaticamente).inoltre controlla la velocità di comunicazione, non tutti i pannelli possono "sopportare" la velocità di 12MB.in alcuni pannelli occorre anche "settare" qualche dp-switch per selezionare la comunicazione.attenzione che con alcune caratteristiche non puoi mettere il pannello come ultimo slave, dovresti mettere per chiudere la rete un ulteriore slave, il modulo di chiusura profibus, o un reepeter.un ultima cosa, più una curiosità che altro, perchè devi mettere il pannello in profibus? in alcuni casi rallenta la comunicazione con altri slave.
dvx70 Inserita: 27 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2005 Più che altro il mio vuole essere un esperimento.... devo realizzare un sistema di supervisione di un impianto nel quale ho diversi PLC S7-300 che sono collegati ad un PC industriale in rete Profibus....
dvx70 Inserita: 28 aprile 2005 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2005 Risolto come fatto al punto 1) !!!Probabilmente era perchè avevo impostato due differenti baud rate da PLC e TP !!!Ovviamente non ci ho messo tutto questo tempo; ho ripreso questo problema solamente mezz'ora fa.Ringrazio ancora quelli che hanno risposto.Ciao
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora