Vai al contenuto
PLC Forum

Consumo elettrico

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani
Inserita:

Ostrega mi hai fregato!:lol:  volevo aspettare la risposta alla domanda per dirlo.:P

mi spiace averti tolto questa soddisfazione, ma pure io avevo proprio voglia di dirlo :P:P

comunque per avere un quadro chiaro della situazione sarebbe il caso di specificare bene come è composto l'impianto e fare diverse misure, in particolare: scollegare il montante dal gem e verificare col cavo scollegato il valore della tensione tra fase e neutro e tra fase e fase. Poi ricollegare il cavo e verificare la tensione sulla conchiglia con gli interruttori aperti. successivamente richiudere uno ad uno gli interruttori e ripetere le misure annotando il valore della tensione. lo stesso anche al cavo che arriva nelle villette. non da ultimo dico che chi ha fatto l'impianto non ha agito in modo corretto poichè: il montante deve avere sezione di almeno 6mm2 e il fror non è un cavo per posa esterna fissa. resta il fatto che  parer mio il guasto va ricercato nelle esigue sezioni dei cavi che alimentano le villette.   se il richiedente postassedelle foto sarebbe una buona cosa.

• Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Elettroplc

16

• hfdax

12

• Fabiolarosa

9

• reka

5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

ma i tuoi vicini quanto "contabilizzano" al giorno?

Inserita:

Ricapitolando:

6 ore fa, Fabiolarosa scrisse:

Dal contatore parte un cavo quadripolare 4×6mm, questo cavo va su una pseudo conchiglia...distante dal contatore 100mt

Motivo per cui:

6 ore fa, Fabiolarosa scrisse:

La sera quando quando le case si riepivano di persone la tensione si abbassava fino a 160V...

Il che, vista la sezione del montante generale ci può stare con un forte squilibrio tra le fasi. Ciò ha indotto alla scelta ( a mio avviso sbagliata) dell'UPS,

Ora se l'UPS è la causa di questo consumo abnorme è facile stabilirlo, basta staccarlo e vedere cosa cambia. Ma in tal caso l'unica soluzione è eliminare l'UPS e  sostituire il cavo da 4x6 con un 4x10 o meglio ancora 4x16mm2 che era ciò che andava fatto fin dall'inizio.

Inserita:

Con una tensione minore molti elettrodomestici non erogano la potenza nominale.E il Ups si dovrebbe attivare.E' chiaro che l'impianto non e' a regola d'arte in nessun senso.forse, era necessario uno stabilizzatore a nucleo mobile, ma questo costa.se rileggiamo il post, il plcforum pare un installatore che ha seguito il caso di un suo cliente. Con 160 VAC il upssi attiva, e le armoniche prodotte ingannano il contatore di kWh (basta leggere un articolo della Fluke). Se chi scrive non puo' fare una misera misura con una pinza decente, io la Sfera Maggika non la tengo.E' probabile che, ritardando la fornitura elettrica come servizio, l'impresa edile abbia provveduto con mezzi propri come poteva. Saluti.

Matteo Mabesolani
Inserita:

E' probabile che, ritardando la fornitura elettrica come servizio, l'impresa edile abbia provveduto con mezzi propri come poteva. Saluti.

lo credo anche io. comunque sono profondamente convinto che facendo fare da zero l'impianto di distribuzione da un elettricista serio e qualificato (mettendo cavi di sezione adeguata) tutto di risolva con costi tutto sommato non esorbitanti, di certo non indifferenti. e trattandosi di famiglie diverse sarà difficile mettere tutti d'accordo. certo che il top del top sarebbe oltre a rifare gli impianti mettere singoli GEM per ogni casa.

Inserita:

Io, invece..credo che l'ente distributore tarda a posare una nuova fornitura od una dorsale dalla fornitura più vicina, così..chi ha pagato...vuole viverci comunque.

Ho già detto pure troppo, se chi scrive - ha scritto questo post - è un installatore vero, doveva eseguire per primo due misure, tensione e corrente con pinza Amperometrica, poi postare, la sfera magica non l'abbiamo. Se il cliente vuole dissociare per un dì il UPS da 10 kW - possiamo determinare se è quello.

Credo che non aggiungerò altro, fatto salvo che chi ha postato riporti almeno due misure o la prova che ho consigliato.

Saluti.

Inserita:
3 ore fa, Elettroplc scrisse:

.... le armoniche prodotte ingannano il contatore di kWh ...

Questo mi torna molto più dell'errore di collegamento del contatore ;)

1 ora fa, Matteo Mabesolani scrisse:

...facendo fare da zero l'impianto di distribuzione da un elettricista serio e qualificato (mettendo cavi di sezione adeguata) tutto di risolva con costi tutto sommato non esorbitanti, di certo non indifferenti. ...

Che però andrebbero divisi per 7 riducendo notevolmente la spesa per appartamento e risolverebbero il problema a tutti i 7 utenti anziché ad uno solo.

Esiste però la possibilità che il nostro amico sia l'unico ad avere quei drastici cali di tensione perché il più lontano dal GEM e quindi gli altri non siano interessati a partecipare alla spesa. In tal caso potrebbe posare un cavo proprio dal GEM al suo appartamento che avrebbe sezione (e quindi costo) senz'altro minore dovendo servire una sola utenza.

Matteo Mabesolani
Inserita:
1 ora fa, hfdax scrisse:

In tal caso potrebbe posare un cavo proprio dal GEM al suo appartamento che avrebbe sezione (e quindi costo) senz'altro minore dovendo servire una sola utenza.

qualora non si possa fare altrimenti otterei per questa soluzione. è ovvio che l'autore della discussione deve però eseguire le misure consigliate nella discussione, altrimenti la sfera non l'abbiamo:P:P

Maurizio Colombi
Inserita:

... e nessuno tira in ballo l'urbanizzatore dell'area...

Inserita:
12 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

... e nessuno tira in ballo l'urbanizzatore dell'area...

Quella spettava all'impresa che ha costruito. È lei che dovrebbe essere tirata in ballo in realtà.