Vai al contenuto
PLC Forum

TV Philips 42PFL6907H/12 non si accende - due lampi led

pieri70

Messaggi consigliati

Buon giorno

ho il suddetto TV da meno di 5 anni ed è partito..

Sono poco prartico di elettronica ma sono praticone quindi cerco di ripararlo, con l'aiuto di un amico che è più esperto di me.

Da quello che ho letto in rete spesso la sequenza di doppio lampeggio di led con pausa è segno di problema di alimentazione.

Ho aperto il TV in cerca di condensatori danneggiati (gonfi) ma non ne ho trovati, sembrano i tutti integri.

Ho provato il connettore principale (quello a sinistra nell'immagine qui sotto) e misuro 12V (12Vssb) e 3.3V (3v3s). Leggevo che dovrebbe arrivare una tensione da 5V dello standby (forse al pin STB) ma là non ho letto voltaggio.

Cercando altri possibili danni sulla scheda ho trovato un'area annerita (surriscaldamento) con un diodo, un power switch fairchild B127H ed un condensatore.

Sono di fianco ad un trasformatore probabilmente da 5V.

Il diodo (codice T2D 21 con 1 sottolineato) suonava col tester , ho provato a dissaldarlo e non suona e non conduce. Forse è un diodo Zener e quindi probabilmente è normale che non conduca provando col solo tester..

In ogni caso, visto il colore di questa parte di scheda, ho dissaldato i tre componenti e proverò a sostituirli (se li trovo).

C'è qualche altra parte da controllare?

Sapete se si trovano gli schemi dei circuiti di queste schede di allimentazione e se si dove potrei trovarle?

Grazie

Pietro

connettori.png

annerita.jpeg

WhatsApp Image 2018-01-12 at 16.21.13.jpeg

areaannerita.jpeg

areanerasotto.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

i componenti prima della sostituzione vanno provati staccati dal circuito, un diodo se zenner o meno resta sempre un diodo e quindi condurrà solo in un solo verso, quindi controlla meglio sol multimetro, se non conduce in entrambi i versi puoi provvedere alla sostituzione del diodo, mentre pr l'integrato dovresti testarlo con datasheet alla mano. La brunitura sulla parte della scheda potrebbe anche essere solo ed esclusivamente colpa del calore prodotto dai due componenti e non dsitomo di guasto.

Nel tuo caso hai un power switch B127H e potrebbe essere lui la causa della mancata accensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giuseppe,

Il diodo non conduce, staccato dal circuito, testando in entrambe le polarità con tester in modalità diodo. Non da segni di vita. 

Proverò a sostituirlo. 

Per il data sheet del power switch darò un occhio con l'amico che si intende di più.. Per gli schemi Philips si riescono a trovare? 

Grazie di nuovo. 

Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie EnricoPedro

ho cercato gli schemi del power supply ma purtroppo..

7.2 Power Supply
7.2.1 Power Supply Unit
All power supplies are a black box for Service. When any of
these power supplies is defective, a new board must be
ordered and the defective one must be returned, unless the
main fuse of the board is broken. Always replace a defective
fuse with one with the correct specifications! This part is
available in the regular market.
Consult the Philips Service web portal for the order codes of the
boards.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

il diodo T2D 21 o T 2D 21 avete idea di che specifiche abbia?

Non trovo dati in rete se non che forse è un diodo della Panasonic

L'integrato poi lo danno fuori stock un po ovunque..

Sapete dove potrei recuperare questi componenti?

Mi sa che mi conviene prendere un power supply intero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dkmorb

il primo link potrebbe essere, infatti era quello a cui mi riferivo..

Ho scritto loro ma non mi hanno ancora risposto

Per il secondo non saprei, oggi vado in negozio di elettronica qui a Trieste e vediamo se me lo confermano.

Link al commento
Condividi su altri siti

quel diodo e solo un recuperatore o limitatore di picchi  e non lo misuri con un semplice tester inoltre se fosse rotto quella sezione di alimentazione il tv non partirebbe per niente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho trovato i pezzi dal negozio di elettronica.

Il diodo lo troverei anche da http://www.donberg.ie ma se mi dite che non ha senso cambiarlo...

Il TV non parte, sono i led che lampeggiano in sequenza e basta..

Qui sotto la sigla della PSU.

Grazie

WhatsApp Image 2018-01-14 at 11.15.15.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato diodo e integrato da donberg.ie, solo che costano 5E il diodo, 20 l'integrato, 7E la spedizione e 23E l'IVA...

Quasi quasi mi conviene cercare un PSU usato.. Anche perche' come scritto sopra potrebbe non essere quello il guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dubbio

leggendo lungo i post di questa sezione vedo che molti hanno questi problemi di spegnimento e doppio flash dei led.

A tanti vien detto che potrebbe essere un problema di firmware.

Possibile che sia quello? Premesso che non l'ho aggiornato e che il TV è staccato dalla LAN??

Se si, si riescono a recuperare i firmware di modo da forzare la riscrittura (se possibile)??

Grazie di nuovo

Trovato... sul sito Philips

Scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Nel dubbio li ho cambiati tutti, non e' stata una gran spesa.

Ho pero' rotto la presa dell'ambilight..

Sto aspettando che me ne arrivi una da ebay e spero in un amico che me la saldi, e' 18pin 0,5mm...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono plinio         se posso dato che ho un philips con guasto simile credo sia importante la tensione 3.3v che se corretta scagiona  il power switch

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buon giorno

forse ho risolto..

In pratica, dietro alla motherboard in corrispondenza della CPU, quella coperta da un grande dissipatore bianco, c'è uno spesso pad di materiale termo conducente.

Non è fissato al televisore e probabilmente un po' alla volta si è spostato dato che il televisore è rimasto in verticale.

Ho nuovamente smontato tutto e posizionato il pad dietro alla CPU. Non si è più riavviato...

C'eè da dire che comunque il dissipatore scotta. Ho visto che le porte usb hanno alimentazione comandata dall'accensione del TV.

Monterò una ventolina a 5V di quelle silenziose (Noctua) esternamente praticando un foro nella copertura di plastica del TV in corrispondenza del dissipatore, di modo che la CPU lavori più fredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare, e' andato per un po' ed ora e' di nuovo spento con 2 flash dei led rapidi seguiti da una pausa di circa 3 secondi..

provero' con l'assistenza, certo e' un peccato. mai piu' philips. non e' possibile che si rompano dopo 5 anni si e no 

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
2 ore fa, pieri70 scrisse:

niente da fare, e' andato per un po' ed ora e' di nuovo spento con 2 flash dei led rapidi seguiti da una pausa di circa 3 secondi..

provero' con l'assistenza, certo e' un peccato. mai piu' philips. non e' possibile che si rompano dopo 5 anni si e no 

:roflmao::roflmao::roflmao:

Pensa a quelli che si guastano dopo due anni e una settimana.( per non parlare di quelli rotti in garanzia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

tecnologia usa e getta.Pensa cosa sarebbe successo se i cinescopi avessero avuto la stessa moria degli attuali pannelli lcd!

Link al commento
Condividi su altri siti