Vito Crichigno Inserito: 15 gennaio 2018 Segnala Share Inserito: 15 gennaio 2018 Ciao a tutti, ho un problema che mi attanaglia da circa un anno con il mio forno whirlpool AKP288/IX. vi spiego in breve cosa succede: quando il forno viene acceso raggiunge facilmente la temperatura senza nessun problema, solo che quando si crea del vapore all'interno, il salvavita scatta. Infatti una volta aperto lo sportello e fatto uscire il vapore, posso riattivare il salvavita e il forno va, ma se voglio continuare la cottura, devo lascialro leggermente aperto. Dopo le prime volte che mi si è presenato il problema ho cambiato le resistenze (cielo e terra), sembrava andasse tutto bene, ma invece nulla. Allora ho cambiato anche il termostato, ma anche qui con risultati deludenti. Fatti questi tentativi, mi sono rivolto ad un centro di assistenza, dove mi hanno detto di aver risolto il problema mettendo a posto il cablaggio. Ma anche questa volta è andata male. Secondo l'assistenza è dovuto ad un difetto di fabbricazione ...mua! non so più cosa fare e prima di passare alla stazione ecologica, qualcuno riesce ad aiiutarmi?? vi ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2018 Per trovare la causa , devi fare delle verifiche di dispersione , con tester in alternata montato con i puntali in serie tra il filo di terra del cordone di alimentazione e un punto qualunque della carcassa del forno . Tira fuori il firno appoggialo su legno per isolarlo da terra . Poi accendi il forno e aspetti che il tester cominci a segnare la tersione di dispersione , In assoluto non devi toccare più parti metalliche , Qualunque cosa devi fare sul forno , togli la spina , quando raggiunge il valore massimo di tensione di dispersione , togli la spina e cominci a staccare una per una tutte le parti alimentate a 220 . E dopo averla staccata , rimetti la spina e vedi se la tensione si annulla o rimane . Se si annulla la causa è li , se non si azzera riattacchi quella e ne stacchi altra . E così via . Spero di essermi spiegato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vito Crichigno Inserita: 15 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2018 Ciao Stefano, ci provo e ti faccio sapere grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati