Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Whirlpool fa scattare il "salvavita"

Vito Crichigno

Messaggi consigliati

Vito Crichigno

Ciao a tutti, ho un problema che mi attanaglia da circa un anno con il mio forno whirlpool AKP288/IX. vi spiego in breve cosa succede: quando il forno viene acceso raggiunge facilmente la temperatura senza nessun problema, solo che quando si crea del vapore all'interno, il salvavita scatta. Infatti una volta aperto lo sportello e fatto uscire il vapore, posso riattivare il salvavita e il forno va, ma se voglio continuare la cottura, devo lascialro leggermente aperto. Dopo le prime volte che mi si è presenato il problema ho cambiato le resistenze (cielo e terra), sembrava andasse tutto bene, ma invece nulla. Allora ho cambiato anche il termostato, ma anche qui con risultati deludenti. Fatti questi tentativi, mi sono rivolto ad un centro di assistenza, dove mi hanno detto di aver risolto il problema mettendo a posto il cablaggio. Ma anche questa volta è andata male. Secondo l'assistenza è dovuto ad un difetto di fabbricazione ...mua!

non so più cosa fare e  prima di passare alla stazione ecologica, qualcuno riesce ad aiiutarmi??

vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Per trovare  la causa  , devi fare  delle verifiche    di dispersione  ,    con tester       in alternata     montato   con   i puntali    in serie   tra     il  filo di terra    del cordone di alimentazione        e      un punto qualunque  della carcassa     del forno  .

Tira fuori   il firno     appoggialo  su  legno  per isolarlo da terra .

Poi accendi  il forno     e aspetti     che  il tester  cominci  a segnare   la tersione  di dispersione   ,    

In assoluto   non devi toccare    più  parti   metalliche   ,

Qualunque cosa devi fare   sul forno    , togli  la spina  ,

quando raggiunge   il  valore massimo     di tensione di dispersione  , togli  la spina e

cominci a staccare      una  per una    tutte    le parti    alimentate    a 220  .

E dopo averla staccata       , rimetti   la spina   e vedi  se  la tensione  si annulla   o rimane  .

Se si annulla  la causa è  li  ,   se non si azzera    riattacchi    quella   e  ne stacchi  altra  .

E così  via .

Spero di essermi spiegato   .

Link al commento
Condividi su altri siti