fiorezzz Inserito: 15 gennaio 2018 Segnala Share Inserito: 15 gennaio 2018 Salve a tutti Dovrei movimentare un brushless per un asse rotante ..devo comandarlo per farlo girare per un tot.tempo passato il quale lo devo arrestare ad una quota tra 0 e 360 gradi Ho esperienza quasi zero.Ho usato il SINA_POS per movimentare asse ad una quota ben precisa Ora mi chiedo se possibile fare come richiesta sopra e come ..non credo sia possibile con SINA_POS Grazie a chi vuole può aiutarmi con qualche dritta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dperla Inserita: 15 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2018 Ciao fiorezzz Ho utilizzato la SINA_POS per il posizionamento su un asse rotante con un S120. Devi utilizzare la modalità Absolute mode e impostare la posizione (in gradi o millesimi di grado... dipende come hai configurato lo starter). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 15 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2018 Ok ..ma se lo devo far ruotare per un tot.di tempo che quota devo programmare per farlo muovere ? (in pratica devo ruotare per 360gradi per 5..10 secondi circa ...(PS non ho ancora hw da provare sono solo sulla teoria ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dperla Inserita: 15 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2018 Se lo devi far ruotare a velocità fissa per un DeltaT devi cambiare la modalità. Devi usare Setup Mode, che ti permette il comando in velocità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 15 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2018 Nel setup mode del SINA_POS posso forse usare il modo jog ..ma poi senza fermalo come faccio di nuvo a mdoficare il setupmode e passare al modo absolute dando una quota per arresto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 16 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2018 Non conosco il Tia ma la tua sembrerebbe la classica funzione tipo cerca tacca...cioè lo 'switch' tra il modo velocità e quello posizionamento. Secondo me dovresti cercare se esiste qualche funzione in questo senso. Solitamente ciò che da lo switch è un sensore collegato ad un ingresso veloce, nel tuo caso magari potrebbe essere solo un confronto su TempoTrascorso=>TempoImpostato. Devi vedere se il 'blocchetto' ti lascia impostare un interrupt diverso da un ingresso veloce(ripeto, non conosco il Tia) .Fatto ciò la funzione posizionerà l'asse alla quota voluta. Naturalmente do per scontato che tu debba passare da una all'altra modalità senza stoppare l'asse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 16 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2018 Si dovrei passare da una modalità all'altra senza fermare asse ....(possibilmente ) ..Non ho il sensore ma so già a che grado di rotazione (di una puleggia collegata al motore) mi devo fermare ..Mi sembra che si parla di un "arresto mandrino in fase" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 16 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2018 Dovresti cercare se tra le funzionalità esiste qualcosa che somiglia allo 'speed-position'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 16 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2018 speed-position ?? ...e se utilizzassi la funzionalità/tabella dei blocchi in movimento ? ma coma andrebbe parametrizzata?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 16 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2018 Puoi fare quello che vuoi, ma se muovi l'asse in jog e poi vai a monitorare lo stato del temporizzatore fermando l'asse a timer scaduto, come è logico che sia l'asse decelererà con un valore di decelerazione impostato sino a fermarsi, per poi accelerare per portarsi (a velocità costante,se riesce a raggiungerla) alla quota comandata. Certo, la fermata e ripartenza sarà pressochè istantanea, ma ci sono dei processi ove questo non è ammesso(vedi ad esempio le funzioni cerca-tacca). Per questo esiste la funzione speed-position(o almeno, cosi si chiama in Mitsubishi), che 'switcha' istantaneamente dalla modalità velocità a quella posizione, fermando l'asse alla quota prestabilità. Ripeto: Non conosco il Tia ma di solito un controllo assi che si rispetti ha queste funzioni al suo interno(e non credo che Siemens sia da meno). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 16 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2018 concordo ...chi cerca trova ...ci proverò.. se qualche esperto di TIA o SinamicsS120/CU310/Starter ci legge.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
step-80 Inserita: 16 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2018 In bocca al lupo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dperla Inserita: 17 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2018 il 15/1/2018 at 16:55 , fiorezzz scrisse: Nel setup mode del SINA_POS posso forse usare il modo jog ..ma poi senza fermalo come faccio di nuvo a mdoficare il setupmode e passare al modo absolute dando una quota per arresto ? Nel blocco SINA_POS in ingresso devi definire il ModePos (dovresti leggere il manuale della FB). ModePos (di tipo INT) va a definire il tipo di funzionamento che vuoi che abbia l'azionamento con la SINA_POS Se ModePos = 2 avrai un "Absolute Positioning", un posizionamento in assoluto, se ModePos=4 "Reference Point Approach" hai la possibilità di ricercare il punto di riferimento... Se ModePos=2 "Positioning as Setup" hai la possibilità di muovere l'asse in velocità e non in posizione, senza specificare di quanto si debba muove nè tanto meno in quale posizione fermarsi. In alternativa alla SINA_POS, Siemens mette a disposizione anche un altro Function Block, SINA_SPEED. SINA_SPEED l'ho usata solo su un progetto, perchè poi il cliente mi ha richiesto, oltre ad un comando in posizione, anche un comando in velocità. E visto che la SINA_POS mi permetteva di fare entrambe le cose... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 17 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2018 Si ho visto ..ma il passaggio dal controllo in velocità(_SPEED) a quello di posizione (_POS) utilizzando o meno lo stesso FB come avviene? a me servirebbe che l'asse non si arresti ..lo avvio in speed e dopo 5sec.passo in POS ..l'arresto sulla pos indicata deve avvenire senza fermare/riavviare asse (fenomeno dovuto al cambio di gestione speed/pos...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ken Inserita: 17 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2018 Scrivendo 7 nel mode. 7 sta per jog. Leggiti il manuale. È spiegato bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiorezzz Inserita: 19 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2018 Se leggo il manuale sembra di capire che il passaggio a modalità ABS(Mode 2) senza fermare asse (standstill) si ha con precedenti modi <=3 (1Relativo 3 SetupMode con quest'ultimo che posso usare come Velocità .....se le modalità precedenti ad ABS sono > 3 l'asse deve essere fermo (standstill) Quando avrò HW proverò .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati