Sergio Blascovich Inserito: 15 gennaio 2018 Segnala Inserito: 15 gennaio 2018 Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e cerco lo schema elettrico del citofono intercomunicante elvox con alimentatore art. 138 un po vecchiotto del 1980. Un sentito grazie a chi mi puo' aiutare.
rfabri Inserita: 15 gennaio 2018 Segnala Inserita: 15 gennaio 2018 Diciamo che non serve nemmeno lo schema ,basta avere un 138 e le cornette con i vai pulsanti dedicati agli altri citofoni, colleghi 123 dell'alimentatore all' 123 dei citofono il 678 al posto esterno, mentre il comune dei pulsanti di chiamata che normalmente è numerato 4 ma si collega in ponte con il 3 ci metti il 5 dall'alimentatore , comunque vedi lo schema che forse ci capisci meglio, bye https://www.domuswire.com/prodotti/schede/Elvox/s6i_138_838_R02.35296.pdf
Sergio Blascovich Inserita: 30 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2018 Un sentito grazie a rfabri. Ho riparato il guasto, cavo del posto esterno sul pozzetto vicino al cancello rosicchiato dalle talpe. Un'altra informazione, su consiglio di mia moglie, e' possibile mettere una telecamera sul posto esterno della cassetta delle lettere e dei monitor vicino ai tre posti interni? Economicamente Il lavoro conviene farlo oppure bisogna cambiare tutto il sistema comperando un videocitofono nuovo? Il fatto e' che nel corrugato dove passano i fili che collegano i tre posti interni sono intasati di fili e altri fili non ci passano, dovrei sventrare la casa, e questo mi comporta un lavoro non indifferente.Ringrazio nuovamente,con un saluto e una stretta di mano a distanza.
ROBY 73 Inserita: 30 gennaio 2018 Segnala Inserita: 30 gennaio 2018 Ciao Sergio, 1 ora fa, Sergio Blascovich scrisse: Un'altra informazione, su consiglio di mia moglie, e' possibile mettere una telecamera sul posto esterno della cassetta delle lettere e dei monitor vicino ai tre posti interni? Economicamente Il lavoro conviene farlo oppure bisogna cambiare tutto il sistema comperando un videocitofono nuovo? A parte il fatto che modificando il tuo attuale impianto citofonico in Videocitofonico dovresti appunto passare altri cavi, (probabilmente almeno altri 4 fili + il cavo coassiale), no non conviene affatto economicamente, nemmeno per le apparecchiature da installare. Puoi guardare i sistemi attuali a 2 fili che funzionano su BUS, qualsiasi marca tra Elvox (ora Vimar), Urmet, Bpt (ora CAME), Comelit, o BTicino, questi ultimi secondo me sono quelli che funzionano meglio con i vecchi cavi, poi sinceramente non li ho provati tutti, ma solo Elvox e appunto BTicino, quindi qualcun altro potrebbe dirti il contrario su un'altra marca. Cerca in rete quello che ti piace di più esteticamente, magari andando sui siti ufficiali delle marche sopra scritte, oppure basta che scrivi "videocitofoni a 2 fili" e ti esce un po' tutto. Se vuoi un consiglio (e se puoi economicamente parlando), evita i prodotti da centro commerciale, dove di solito l'assistenza ufficiale non risponde e ti devi affidare soltanto alla garanzia del negozio di turno.
rfabri Inserita: 30 gennaio 2018 Segnala Inserita: 30 gennaio 2018 Se riesci a togliere i fili vecchi e passi un doppino twistato e ci puoi mettere quasi quello che vuoi con il sistema 2 fili di molte marche, oppure provare il tutto con i fili vecchi a volte funziona senza problema, bye
Sergio Blascovich Inserita: 31 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2018 Vi ringrazio per le risposte. Smontando il posto esterno mi sono accorto che ci sono due fili non collegati a niente. Ho pensato subito a due fili di riserva, per mia curiosita' levo il coperchio all'alimentatore e mi trovo i due fili dello stesso colore provenienti dal posto esterno, poi vedo altri due fili non collegati che vanno verso il posto interno, smonto i citofoni interni e trovo che tutti e tre i citofoni hanno questi due fili. Secondo voi a cosa potevano servire mettere due fili di riserva nell'impianto? Forse avevano pensato che in un futuro si potesse mettere una telecamera? Ma... non so cosa pensare. fammi indovino dice il proverbio !! E' tutta stamattina che ci lavoro su, e chiedo lumi a voi, ringraziandovi per le prontissime risposte avute!
rfabri Inserita: 31 gennaio 2018 Segnala Inserita: 31 gennaio 2018 Un bravo installatore che senza spulciare le due lire per un paio di fili in più se li passava per un domani, magari una chiamata in più o un comando luci esterne ecc ecc, in questo caso potresti tentare un impianto video a due fili senza smontare il vecchio, unico problema è che comunque lo devi acquistare, bhe! vedi te, bye
ROBY 73 Inserita: 31 gennaio 2018 Segnala Inserita: 31 gennaio 2018 9 ore fa, Sergio Blascovich scrisse: Secondo voi a cosa potevano servire mettere due fili di riserva nell'impianto? Forse avevano pensato che in un futuro si potesse mettere una telecamera? Assolutamente No, fino all'avvento degli impianti digitali a 2 fili su BUS (forse circa 15 anni fa, non ricordo di preciso) gli impianti videocitofonici per la parte video (e quindi telecamera) il segnale veniva fatto passare per un cavo coassiale con impedenza a 75ohm esterno al cavo di alimentazione 12V e audio, oppure integrato nello stesso cavo tutti assieme. Ora come ha detto giustamente @rfabri probabilmente l'installatore di turno ha previsto qualche filo in più sul cavo stesso per eventuali usi futuri, o semplicemente perché sullo scaffale del magazzino si ritrovava quello e basta e per non comprare una matassa nuova con una coppia in meno ha usato quello. E poi se il tuo è un cavo di quelli a più coppie intrecciate tra loro, di questi esistono (ed esistevano) a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 11, 16, 21, ecc... coppie, quindi conta bene quanti fili ci sono e poi capirai di quale precisamente si tratta. Casomai posta un paio di foto di tutto.
Sergio Blascovich Inserita: 1 febbraio 2018 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2018 Un sentito grazie a rfabri. Ho riparato il guasto, cavo del posto esterno sul pozzetto vicino al cancello rosicchiato dalle talpe. Un'altra informazione, su consiglio di mia moglie, e' possibile mettere una telecamera sul posto esterno della cassetta delle lettere e dei monitor vicino ai tre posti interni? Economicamente Il lavoro conviene farlo oppure bisogna cambiare tutto il sistema comperando un videocitofono nuovo? Il fatto e' che nel corrugato dove passano i fili che collegano i tre posti interni sono intasati di fili e altri fili non ci passano, dovrei sventrare la casa, e questo mi comporta un lavoro non indifferente.Ringrazio nuovamente,con un saluto e una stretta di mano a distanza. 11 ore fa, ROBY 73 scrisse: Assolutamente No, fino all'avvento degli impianti digitali a 2 fili su BUS (forse circa 15 anni fa, non ricordo di preciso) gli impianti videocitofonici per la parte video (e quindi telecamera) il segnale veniva fatto passare per un cavo coassiale con impedenza a 75ohm esterno al cavo di alimentazione 12V e audio, oppure integrato nello stesso cavo tutti assieme. Ora come ha detto giustamente @rfabri probabilmente l'installatore di turno ha previsto qualche filo in più sul cavo stesso per eventuali usi futuri, o semplicemente perché sullo scaffale del magazzino si ritrovava quello e basta e per non comprare una matassa nuova con una coppia in meno ha usato quello. E poi se il tuo è un cavo di quelli a più coppie intrecciate tra loro, di questi esistono (ed esistevano) a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 11, 16, 21, ecc... coppie, quindi conta bene quanti fili ci sono e poi capirai di quale precisamente si tratta. Casomai posta un paio di foto di tutto. Sono due fili di colore marrone da 1mm. di sezione, non sono cavetti a piu' coppie come quelli telefonici, anche se questo tipo di cavetto esiste per il collegamento alle cartucce dell'altoparlante e microfono. Avendo saldato detti fili che erano stati masticati, penso dalle talpe,
Messaggi consigliati