Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie e aceto in prelavaggio

it32715

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Ho una vecchia ma ottima rex TT8E che funziona ancora alla grande (salvo il ciclo a 65gradi che non funziona piu' di cui vi ho gia' parlato ma su cui non avete potuto aiutarmi).
L'unico difetto di questa macchina e' che non e' mai riuscita a togliere il segno del calcare dalle pentole che utilizzo per la cottura della pasta (difetto di cui non mi sono mai preoccupata per altro). L'altro giorno ho deciso di buttare un po' di aceto nel prelavaggio iniziale (ora uso il ciclo a 70gradi che fa il prelavaggio caldo visto che il 65gradi e' sparito e il 50 lo ritengo troppo basso visto che la macchina funziona una sola volta a settimana) e mi sono uscite pentole lucide che sembravano lavate a mano con la paglietta!!!

La domanda e': che controindicazioni ci possono essere a mettere 1 bicchiere di aceto di vino in un prelavaggio a caldo tutte le volte che la macchina funziona?

Grazie

Anna Bacci

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che va versato superato il momento dello scarico ad inizio ciclo.

Hai provato però a settare l'addolcitore ad un livello più elevato?

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto, ad ora pero' e' gia' impostata a livello 4 (5= max) che secondo il libretto dovrebbe corrispondere a 61-80 gradi francesi; mi sembra gia' altino..... (qui le analisi acqua danno durezza=33 gradi francesi)

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso, lava benissimo, solo resta il segno del calcare sulle pentole, soprattutto quelle della pasta e sul colapasta....per altro le pentole che metto dentro sono veramente sporche! Ho lavato quella dell'arrosto che e' uscita pulita, salvo un punto dove si era attaccata la carne e che ho poi ripassato a mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito i prodotti per lavastoviglie sono basici (per transformare il grasso in sapone) e per togliere il calcare sono molto meglio gli acidi

Link al commento
Condividi su altri siti

Tienitela stretta (ha il filtro piatto circolare? Quindi ha la motopompa a doppia rotazione per scaricare), perché già il modello successivo perdeva in prestazioni quando il microfiltro s'intasava... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, ha il filtro piatto circolare. E' del.......non trovo piu' l'anno dell'acquisto ma ho in testa 2006.......o 2007 al massimo. E' un mulo e lava benissimo, senza lamentarsi ma......come tutti i vecchietti inizia a "cigolare" qua e la', nulla di serio ma piccoli acciacchi. Vorrei tanto sistemarla al meglio ma non so come fare, se chiamo il tecnico (che per altro arriva dal negozio di sotto) ho paura che inizi a cambiare pezzi su pezzi senza concludere molto. Per es:

• da tempo non posso piu' alzare il cestello superiore xe' se lo faccio, la porta non chiude bene: qualcosa si deve essere disassato ma cosa? (pero' non e' importante...)
  • da un po' trovo molta condensa sulla parte inferiore del top della cucina all'altezza della parte centro-sx dello sportello, come se la guarnizione non chiudesse perfettamente e si sta leggermente gonfiando la parte inferiore del top
  • non riesco a trovare il service manual con la diagnostica della scheda, non e' un problema ma da un po' e' "sparito" il ciclo a 65gradi, se lo seleziono viene eseguito quello a 50gradi (non e' grave, lavo a 70gradi ma mi piacerebbe capire se si e' rotta la scheda o se ci sono solo contatti ossidati)

.....e forse c'e' altro che pero' ora non mi viene in mente (ho gia' cambiato le 8 ruote che erano completamente corrose e ho tolto una specie di pistolotto di plastica lungo 2cm incastrato nel filtro circolare da dove saliva verso l'alto, ora c'e' un buco li')

Sono queste piccolezze che mi piacerebbe sistemare, ma penso che un tecnico su chiamata non mi farebbe nulla del genere....

E' un'ottima lavastoviglie, lava con 22lt d'acqua e ho la sicurezza che quello che esce e' pulitissimo; controllo regolarmente il filtro ma non e' mai sporco (pulisco i piatti anche se mi rifiuto di fare qualsiasi tipo di prelavaggio delle cose che metto dentro!)

Qualche consiglio? Se qualcuno di voi amanti del genere vuole venire a dilettarsi ed insegnarmi come aprire/controllare/richiudere senza fare danni, posso offrire un piatto di pasta in supporto e, mi rovino, anche una fetta di torta :blink::superlol: pero' anche consigli scritti qui sono ben accetti :)

Link al commento
Condividi su altri siti