Vai al contenuto
PLC Forum

robot spara palline ping pong

giuseppeee56

Messaggi consigliati

buonasera , mi chiamo giuseppe, e vorrei cotruire un robot spara palline, molto semplice ,.  la mia domanda è: 

qual'è  un idoneo motore elettrico per lo scopo.

vorrei per favore, sapere la potenza in wat, la tensione , il numero dei giri sufficienti , affinche la pallina venisse sparata a circa 20/ms

ed un ultima cosa, possibilmente silenzioso, grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai visto uno commerciale ?

Forse no, sapresti che semplice non è.

Se invece lo sai com'è fatto e vuoi lo stesso costruire uno, vuol dire che hai un po' di manualità. Devi decidere a cosa NON rinunci di tutte le possibili funzionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

di costruirlo gia lo fatto, sole che le palline vengono sparate molto lente,  ne ho messo uno piu potente ,tolto da una  trapano le pallino vanno abbastanza forte ma troppo rumoroso,

mi servivano sole le caratteristiche di un motore potente e silenzioso,   e che puo rimanere  accesso anche un paio di ore senza bruciarsi,

a me serve sole che lancia le palline abbastanza veloce, le rotazione destra sinistra non mi interessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lanciarle veloce e con poco runore o hai un meccanismo a molla o ad aria compressa.

Se usi un motore elettrico questi deve ruotare molto velocemente, quindi diventa rumoroso.

L'alternativa può essere un pistone sparato da un elettromagnete, ma qui le cose si complicano.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Per lanciarle veloce e con poco runore o hai un meccanismo a molla o ad aria compressa.

Se usi un motore elettrico questi deve ruotare molto velocemente, quindi diventa rumoroso.

Un piccolo brushless comandato con un esc(per poter regolare la velocita) costa poco e non fa tanto rumore (molto meno di un motore di trapano)

20 ore fa, Livio Orsini scrisse:

L'alternativa può essere un pistone sparato da un elettromagnete, ma qui le cose si complicano.

Ma non troppo

Basta un pezzo di tubo sul quale avvolgere un generoso numero di metri di cavo di rame isolato

Trovare un perno che entri nel tubo con un gioco minimo (ad esempio un bullone) e che sia di qualche centimetro piu lungo del tubo

Quando dai corrente il perno viene tratto e puo spingere la pallina

Link al commento
Condividi su altri siti

qualsiasi cosa spara palline da ping pong non può imprimere puntualmente troppa pressione, altrimenti la pallina si deformerà in modo irreversibile. o rulli a spazzole o sistema ad aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, fisica scrisse:

qualsiasi cosa spara palline da ping pong non può imprimere puntualmente troppa pressione, altrimenti la pallina si deformerà in modo irreversibile. o rulli a spazzole o sistema ad aria.

Sono d'accordo una superficie di un dito dovrebbe bastare

Un bullone m12 ricoperto da un po di gomma non dovrebbe causare danni visto che la potenza deve essere simile a quella di un colpo di racchetta

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, olometabolo scrisse:

Trovare un perno che entri nel tubo con un gioco minimo (ad esempio un bullone) e che sia di qualche centimetro piu lungo del tubo

Così deformi o addiruttura rompi le palline.

Poi non è così semplice fare il "cannone " magnetico, se non sai fare un minimo di dimensionamento rischi o di di avere la velocità di una nonna con il deambulatore o di spaccare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Così deformi o addiruttura rompi le palline.

E cosi mi accusate di  voler rompere le palline :roflmao: siete veramente degli ingrati io non rompo le palline di nessuno.:)

Scherzi a parte io quando giocavo a ping pong anche provando a dare delle belle racchettate non ho mai abbozzato le palline ( comunque le metti in acqua bollente e riprendono la forma)

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Poi non è così semplice fare il "cannone " magnetico, se non sai fare un minimo di dimensionamento rischi o di di avere la velocità di una nonna con il deambulatore o di spaccare tutto.

non é semplice ma non impossibile si deve giocare con la lunghezza del tubo il numero di spire e la tensione di alimentazione  e il tempo Certo non pochi parametri ma con la regola OBC tutto si risolve.

Altrimenti esistono questi solenoidi gia pronti 41KfM7vvXLL._AC_US218_.jpg

https://www.amazon.it/Elettromagnete-solenoide-elettrico-tirare-spingere/dp/B00LBQ229Y/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1516203204&sr=8-5&keywords=pistone+elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

olo. temo che con la racchetta entrino in gioco dinamiche diverse, perchè la racchetta è elastica, il polso è elastico ecc ecc. comunque io userei il metodo per le palle da da tennis, coi rulli

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me , uno che ha bisogno di un robot per le palline pretende qualcosa in più di uno che riscalda le paline per farle riprendere forma ...tra i ragazzi /e che ho allenato ho " creato :P " un oro e due argenti ai nazionali per dilettanti , taaanto , tanto tempo fa : capisco di cosa ha bisogno l'amico , io non ho mai avuto mezzi per costruirmelo uno , ne compagni per allenarmi .

Se postasse la meccanica che ha adottato , potremmo certamente darli una mano .

Link al commento
Condividi su altri siti