Vai al contenuto
PLC Forum


Profibus: 2 Master - Connessione di 2 master con DP coupler


fabrizio71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

dovrei collegare tra loro due CPU Siemens 314C-2DP in modo che funzionino sempre come master (per essere indipendenti). tra di loro un DP coupler (6ES7 158)...

In particolare non so come avvenga la comunicazione, mi sembra di aver

capito che il messaggio può essere al max 244 bytes.

Potete per favore darmi qualche dritta specialmente sulla programmazione?

(come e dove si leggerebbe questo messaggio?...)

ah dimenticavo... ovviamente non ho a disposizione le cpu, ma saranno montate

direttamente sulla macchina...

ringrazio in anticipo.

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


emanuele.croci

Il modulo lo vedi come un insieme di semplici ingressi/uscite di periferia.

Ad esempio supponiamo che lo configuri con indirizzi che vanno dal 256 in poi.

Nella prima CPU fai:

L 1000

T PAW256

la 2a CPU fa un

L PEW256 e ci trova dentro il valore 1000

Molto semplice, per gli standard siemens, e del tutto simile allo scambio dati con moduli profibus di I/O, se li hai già usati.

Nota: gli indirizzi non sono necessariamente uguali nelle 2 stazioni. Ad esempio se nella 2a CPU il 256 fosse già usato, potresti mapparlo nel 356 e fare L PEW356.

Tale impostazione si fa nella config hw.

Anche il numero di nodo o la velocità della rete possono essere diverse. Ad es. la 1a CPU potrebbe lavorare a 500 Kbit e vedere il DP coupler come nodo 10 e la 2a CPU lavorare a 1.5 Mbit e vedere il DP coupler come nodo 20.

Se hai bisogno della COERENZA dei dati, puoi anche usare le SFC14-15 (come per qualsiasi nodo profibus la coerenza dei dati oltre le 2 word non è garantita)

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho provato e mi sembra d'aver capito il meccanismo...

ma visto che non ho la macchina con i 2 plc, riesco a simulare tutta la configurazione con PLCSIM oppure no?

l'altro giorno ho smanettato un po' anche con VB6 + S7proSIM:

si riesce a simulare qualcosa per fargli vedere il secondo PLC anche se non c'è?

spero di essermi spiegato.

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Il simulatore ti serve per simulare il funzionamento del programma, per fare ciò credo non ci siano problemi.

Ti setti con il PLCSim gli ingressi di periferia corrispondenti al tuo DP Coupler e vedi che succede nel tuo programma.

Ad esempio, ti setti PEW256=1000 e vedi se la macchina fa quel che deve fare....

(onestamente ho il plcsim ma l'ho usato un paio di volte e basta, per le cose che faccio io non è molto utile e non sono ferratissimo....)

Quello che non puoi provare è se la rete profibus funziona correttamente o "fargli vedere il 2° plc": nel momento in cui il PEW256 è diventato =1000, per il programma poco importa che l'abbia fatto tu, il DP coupler o il 2° plc.

Se così ti piace, possiamo dire che hai simulato il 2° plc, o intendevi altro?

Comunque il DP coupler è semplice, a me non ha dato problemi e non credo ci sia molto da simulare.

Se sai lavorare con nodi profibus non dovrebbe darti fastidi.

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...