Vai al contenuto
PLC Forum

Funzione di trasferimento filtro RC attivo

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno potrebbe illustrare i passaggi per il calcolo della funzione di trasferimento del sistema in immagine?

In particolare in ingresso abbiamo si la Vcc che la Vin .

immagine.thumb.jpg.ea70442dfb0b5251337727f6a72ad419.jpg

Inserita:
12 ore fa, gigioboy scrisse:

abbiamo si la Vcc che la Vin

No, la Vcc serve solo a polarizzare, creando una massa virtuale che, in questo caso, è pari a 1/2*Vcc.

la frequenza di taglio del passa alto di ingresso è data da C e dal parallelo dei 2 resistori di polarizzazione.

R3 con C2 e R4 costituirscono la rete di reazione; il guadagno aumenta con l'umentare della frequenza perchè diminuisce la Xc in serie a R4.

Ti puoi ricavare le due freqeunze di taglio con la solita classica formula dei gruppi RC.

Inserita:

Se qualcuno mi chiedesse di calcolare la funzione di trasferimento di quel circuito la prima cosa che gli direi è che mettere 3 Mega sulla retroazione è andare a cercarsela in termini di stabilità e rumore. 

Per il resto, considerando l'op-amp alimentato a tensione singola fra Vcc e GND, secondo me sei obbligato a scindere in 2 l'analisi : regime AC e regime DC

In regime AC hai una configurazione non invertente in cui anziché la classica forumula G=1 + R3/R4 avrai G =1+ R3/(R4+Xc2), devi però anche considerare il passa alto dovuto a C1 su R1 R2

In regime DC dovresti considerare C2 una resistenza infinita, quindi G=1, quindi Vout = (Vcc/(R1 + R2)*R2 = Vcc * 1/2

Inserita:
1 ora fa, tesla88 scrisse:

In regime DC dovresti considerare C2 una resistenza infinita, quindi G=1

No.

Il guadagno dell'OP è dato da Rf/Rs. In questo caso Rf = 3Mohm e Rs = infinito quindi guadagno 0 perchè un numero diviso per infinito da risultato uguale a zero.

Se anche si considerasse il valore di 3Mohm come infinito, ma non lo è, il risultato sarebbe indeterminato.

Anche l'analisi elettrica del circuito conferna.

Nel nodo costituito dall'ingresso "-" la somma algebrica delle correnti deve essere eguale a zero (considerando nulla la corrente che entra nell'ingresso dell'OA).

La corrente che circola verso lo zero non può che essere zero, una volta che il condensatore è carico, ergo anche la corrente che circola nella R3 deve essere zero, a regime.

Per avere un amplificatore a guadagno unitario è necessario che i due resistori siano uguali oppure, nel caso del classico inseguitore di tensione (voltage follower) si cortocircuita l'uscita con l'ingresso invertente; in questo modo uscita ed ingresso devono "copiare" la tensione dell'ingresso non invertente

Inserita:

No.

Il guadagno dell'OP è dato da Rf/Rs. In questo caso Rf = 3Mohm e Rs = infinito quindi guadagno 0 perchè un numero diviso per infinito da risultato uguale a zero.

Lungi da me fare una polemica, ma in configurazione NON invertente, dato che ciò che interessa è l'andamento di Vout rispetto a Vin, il guadagno è G= 1 + Rf/Rs

per avere un amplificatore a guadagno unitario è necessario che i due resistori siano uguali 

In configurazione NON invertente se Rf=Rs il guadagno è 2

Inserita:

Perbacco la vecchiaia fa di questi scherzi.:(

Che sia l'alzhaimer incipiente?

Ho proprio dimenticato che si tratta di un amplificatore in configurazione non invertente.

Mi scuso per l'inutilità della mia errata precisazione precedente.

Inserita:
2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Scherzi?

Queste sporadiche disattenzioni rendono più simpatici quei maestri che se non sbagliassero mai sarebbero comunque rispettabili ma anche antipatici. ;)

L'ammissione dell'errore inoltre conferisce quel quid di autorevolezza in più che contraddistingue i veri saggi. :thumb_yello:

Inserita:
6 minuti fa, hfdax scrisse:

L'ammissione dell'errore inoltre conferisce.........

Ti ringrazio per le parole gentili, ma ho proprio preso una cantonata sesquipedale su di una cosetta semplice; bastava che avessi riletto con attenzione prima dell'invio e me ne sarei dovuto accorgere, anche perchè Tesla è ben preparato quindi non poteva aver sbagliato come ho fatto io!:)

Comunque ammettere di aver sbagliato è il minimo che si deve fare, così come difendo a spada tratta il mio operato quando sono sicuro di essere nel giusto

Inserita:

Perbacco la vecchiaia fa di questi scherzi.:(

Che sia l'alzhaimer incipiente?

Ho proprio dimenticato che si tratta di un amplificatore in configurazione non invertente.

Figurati che sono andato  riguardarmi gli operazionali in configurazione invertente e non  mi avevi fatto venire un dubbio da non dormirci la notte :D

Livio, i tuoi interventi non son mai inutili, una disattenzione capita a tutti, ciò che però non tutti avrebbero fatto è stato ammettere l'errore.

Lacorrettezza, la modestia, l'onestà son ben più importanti dell'avere o meno ragione :clap: 

Inserita:

Adesso mi fate vergognare di aver ammesso il mio evidentissimo errore.:)