Vai al contenuto
PLC Forum

Duplicare pulsante apertura cancello pedonale wifi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera ,

il mio nome è Mauro.

Vi scrivo perchè vorrei duplicare il pulsante di apertura cancello pedonale per posizionarlo in giardino. Ho urmet 4+n posti esterni sinthesi,posti interni Atlantico +786/11 + 788/51 con selettore di chiamata per due posti esterni. 

L’idea sarebbe di comandare le aperture dei due cancelli con relè Wi-Fi . Si può fare?

grazie anticipatamente per la rispostaA7708039-69B2-42EC-80BD-08D26B52092A.jpeg.e7d72f46344f19537fbc0509d7a95374.jpeg

Inserita:

Ciao Mauro,

22 minuti fa, vanadio27 scrisse:

L’idea sarebbe di comandare le aperture dei due cancelli con relè Wi-Fi . Si può fare?

sinceramente non ho capito cosa intendi di preciso per relè WI-FI.

Intendi per caso da smart-phone tramite applicazione, oppure un semplice radiocomando tipo quelli per aprire i cancelli carrai?

Ad ogni modo ci sono delle apparecchiature da aggiungere in entrambe le soluzioni.

Matteo Mabesolani
Inserita:

sinceramente non ho capito cosa intendi di preciso per relè WI-FI.

credo che intenda un pulsante senza filo, non credo con un'app.

per fare ciò suggerirei un modo semplice e anche economico: acquistare una ricevente esterna per cancelli e un telecomando: il telecomando lo inserisce in un scatola stagna e installa un pulsante, saldando i fili di esso al contatto del telecomando. 

Inserita:

Ciao Matteo,

12 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

credo che intenda un pulsante senza filo, non credo con un'app.

bo non saprei proprio, per questo ho chiesto più informazioni, ma finché non abbiamo una risposta certa credo sia inutile fare supposizioni.

• 1 month later...
Inserita:

scusate i tempi di risposta.... sto combattendo con una polmonite.

In pratica il sistema citofonico che ho ha il selettore di chiamata che gestisce l'apertura del cancelletto dal quale viene effettuata la chiamata.

Il problema sta nel fatto che se devo aprire l'altro cancelletto devo necessariamente uscire da casa premere dal posto esterno la chiamata per selezelezionare il cancello da aprire. quindi 1 , dovrei installare un apricancello  in prossimità dei cancelletti senza dover stendere altri fili.2,vedere se c'è la possibilità di ricreare il segnale di chiamata dei posti esterni sui rispettivi citofoni interni per ovviare al fatto di uscire per la selezione...

Scusate i miei pensieri contorti. spero di essermi fatto capire.

Inserita:

Dal citofono non puoi.

Se hai la possibilità di arrivare alla scatola a relè 788/51 potresti collegarci due pulsanti per aprire le due serrature distinte.

Ma è un impianto singolo?

Se per relè wifi intendi qualcosa come il Sonoff  si potrebbe installarlo in prossimità della scatola a relè.

Inserita:

Ma l'impianto è condominiale? solitamente solo quel tipo di impianti non si può aprire il pedonale se non cìè stata una chiamata dal pe, bye

Inserita:

l'Impianto è privato . E' a servizio dei due ingressi di casa. quindi dovrei arrivare al 788/51 dai posti interni?

se non ricordo male i cavi che sono stati passati hanno dei fili liberi . Mi devo ribattere le scatole per vedere se arrivo alla centralina.

Altre 2 domande:

In casa ho due citofoni collegati in parallello 1 per la zona giorno ed 1 per la zona notte. Se decidessi di separare i due ingressi e quindi , con un citofono pilotassi un ingresso(cancello secondario) e con l'altro  l'ingresso primario il 788/51 va sostituito?

E se facessi lo sbrasone e  sostituissi  il sistema urmet 4+n con un sistema a 2fili (riutilizzando i cavi gia passati)la cosa sarebbe più facile?

Inserita:

Secondo me bisogna cambiare la logica di funzionamento, bisogna abilitare l'apertura del pedonale anche se non c'è stata la chiamata dal pe , così ti puoi mettere tranquillamente un sonoff in casa o solo portare due fili ad un pulsante qualsiasi messo in un posto comodo in casa dove ti possa servire a bisogna, bye

Inserita:
3 ore fa, vanadio27 scrisse:

Altre 2 domande:

In casa ho due citofoni collegati in parallello 1 per la zona giorno ed 1 per la zona notte. Se decidessi di separare i due ingressi e quindi , con un citofono pilotassi un ingresso(cancello secondario) e con l'altro  l'ingresso primario il 788/51 va sostituito?

Più  che sostituito va tolto. 

Poi devi collegare il tutto come se fossero due impianti distinti. Un citofono lo colleghi ad un posto esterno l'altro a l'altro. 

3 ore fa, vanadio27 scrisse:

E se facessi lo sbrasone e  sostituissi  il sistema urmet 4+n con un sistema a 2fili (riutilizzando i cavi gia passati)la cosa sarebbe più facile?

Non credo. A parte verificare la fattibilità del riuso dei cavi,  ci sono delle lunghezze da rispettare, gli ingombri degli alimentatori,  il costo finale. 

Se il problema è poter aprire i due cancelli a prescindere da dove suonano la cosa piu semplice è mettere due pulsanti a parte.  I fili verso il citofono partono dalla scatola a relè:  se hai dei fili in più (2 te ne servono)  hai fatto.