Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

portare segnale tv in altra stanza senza filo

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

è possibile portare il segnale tv in una stanza dove non ho l'attacco, magari sfruttando la presa della corrente?

Inserita:

Dal titolo si capisce che non vuoi passare un  cavo coassiale.m.. intendi proprio quello?

Inserita:
17 minuti fa, felix54 scrisse:

Dal titolo si capisce che non vuoi passare un  cavo coassiale.m.. intendi proprio quello?

si, anche se così dicendo, mi sembra di capire dal tuo tono, che sono fuori dal mondo...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

puoi portarlo in wifi usando i soliti ripetitori AV con le 1000 problematiche che danno (stesso canale visibile,interferenze varie,e vai col liscio)

Inserita:

si, anche se così dicendo, mi sembra di capire dal tuo tono, che sono fuori dal mondo...

Quasi quasi ti invidio perchè riesci a capire "il tono" da un testo scritto ;)
Riccardo, invece, è stato più esplicito di me consigliandoti di "andare col liscio" :roflmao:

Scherzi a parte, l'unico consiglio sensato che mi sento di darti è seguire questa dicussione in cui è stato trattato lo stesso argomento, risolto "allavecchiamaniera" ;)

Inserita:
il 17/1/2018 at 14:42 , felix54 scrisse:

Quasi quasi ti invidio perchè riesci a capire "il tono" da un testo scritto ;)
Riccardo, invece, è stato più esplicito di me consigliandoti di "andare col liscio" :roflmao:

Scherzi a parte, l'unico consiglio sensato che mi sento di darti è seguire questa dicussione in cui è stato trattato lo stesso argomento, risolto "allavecchiamaniera" ;)

mi ero fasciato la testa prima del tempo...

aprendo la cassetta ho trovato le canaline, quindi posso portare il filo.

ho trovato anche un cavo, ma credo sia sat., da cosa posso capirlo?

Inserita:

Cosa ti fa pensare che sia sat?

Io proverei a collegarci un tv o un decoder terrestre ed eviterei di collegarci un decoder sat perché dal medesimo esce una tensione che non sai a priori dove va a finire.

Inserita:
4 ore fa, felix54 scrisse:

Cosa ti fa pensare che sia sat?

Io proverei a collegarci un tv o un decoder terrestre ed eviterei di collegarci un decoder sat perché dal medesimo esce una tensione che non sai a priori dove va a finire.

l'ho collegato alla presa a muro (non so se l'ho fatto nella maniera corretta) e da qui con cavo alla tv, ma non da nessun segnale

Inserita:

Prima di combinare pasticci, se hai dubbi, posta una foto in cui si vedano i collegamenti che hai fatto. 

Hai un tester per fare una prova?

Inserita:
34 minuti fa, felix54 scrisse:

Prima di combinare pasticci, se hai dubbi, posta una foto in cui si vedano i collegamenti che hai fatto. 

Hai un tester per fare una prova?

ho inserito il conduttore 1 nel foro 2 e stretta la vite, poi inserito il cavo 3 nella presa 4 e l'altro capo del cavo 3 dietro la tv

collegamenti.jpg.660c053f0d9084d4025cb9dd36ce5a75.jpg 

Inserita:

Immagino che quelle non siano foto de tuo impianto e comunque se hai collegato il conduttore 1 che è i polo caldo e non hai collegato la calza sarà mooooolto difficile che tu possa vedere qualcosa...

Inserita:
36 minuti fa, felix54 scrisse:

Immagino che quelle non siano foto de tuo impianto e comunque se hai collegato il conduttore 1 che è i polo caldo e non hai collegato la calza sarà mooooolto difficile che tu possa vedere qualcosa...

se mi dai qualche dettaglio in più, domani ci riprovo

Inserita:

Praticamente la calza del cavo schermato (A) deve essere collegata al morsetto di massa (B) come visibile nell'immagine:

NXyigJU.jpg

Inserita:
8 ore fa, felix54 scrisse:

Praticamente la calza del cavo schermato (A) deve essere collegata al morsetto di massa (B) come visibile nell'immagine:

NXyigJU.jpg

devo avere qualche particolare cautela con la parte isolante del cavo ?

Inserita:

No, purché non sia troppo schiacciato. La cosa più importante è essere sicuro che polo caldo e calza non si tocchino fra loro.

Inserita:
2 ore fa, felix54 scrisse:

No, purché non sia troppo schiacciato. La cosa più importante è essere sicuro che polo caldo e calza non si tocchino fra loro.

non va... continuo a sbagliare qualcosa ???

NON VA.jpg

Inserita:

Se non hai nessun segnale e i collegamenti sono giusti, vuol dire che quello non è un cavo di segnale di antenna terrestre.

Ma non ho ben capito, è un cavo che hai trovato nascosto dentro una cassetta ?  Oppure è una presa a muro a vista ?

Stiamo parlando di impianto singolo o centralizzato ? C'è una parabola condominiale ? Dovresti darci piu' informazioni possibili su com'è fatto il tuo impianto, quante prese hai, come sono distribuite, che componenti ci sono nelle cassette.....

Inserita:
1 ora fa, snipermosin scrisse:

Se non hai nessun segnale e i collegamenti sono giusti, vuol dire che quello non è un cavo di segnale di antenna terrestre.

Ma non ho ben capito, è un cavo che hai trovato nascosto dentro una cassetta ?  Oppure è una presa a muro a vista ?

Stiamo parlando di impianto singolo o centralizzato ? C'è una parabola condominiale ? Dovresti darci piu' informazioni possibili su com'è fatto il tuo impianto, quante prese hai, come sono distribuite, che componenti ci sono nelle cassette.....

come è fatto l'impianto mi è difficile capirlo, speravo che avendo aperto la cassetta più prossima alla tv avessi avuto un colpo di fortuna

se i collegamenti sono giusti dovete dirmelo voi, io sto studiando per diventare profano, sono un gradino più sotto.

la parte A, tocca soltanto, non è bella salda perchè la vite non scende di più

la parte C, mi sembra molto diversa dalla calza indicata nell'immagine precedente

la parte B è quella che deve toccare A ?

mercantesenzafiera
Inserita:

image.png.22af59355df793173b7f5433393df822.png

Il conduttore centrale deve essere inserito nel piccolo foro del morsetto a forma di parallelepipedo e fermato dalla vite.

La calza e la lamina argentata, invece, devono essere ripiegate insieme e fissate sotto l'archetto con la molla e la vite.

La calza e la lamina non devono MAI toccare il conduttore centrale e il parallelepipedo.

Inserita:

...sto studiando per diventare profano...

Se stai studiando per diventare "profano" come hai scritto  tu, puoi anche smettere di studiare in  quanto profano lo sei già ;)

Il collegamento della schermatura è "lasco" perché non hai usato la calza ma solo la pellicola di alluminio.

Non hai detto se hai un tester per fare una prova e nemmeno sappiamo cosa ti fa pensare che quel cavo trasporti segnali sat.

mercantesenzafiera
Inserita:

Oppsss doppio post a seguito caduta linea adsl....

Inserita:
1 ora fa, felix54 scrisse:

Se stai studiando per diventare "profano" come hai scritto  tu, puoi anche smettere di studiare in  quanto profano lo sei già ;)

Il collegamento della schermatura è "lasco" perché non hai usato la calza ma solo la pellicola di alluminio.

Non hai detto se hai un tester per fare una prova e nemmeno sappiamo cosa ti fa pensare che quel cavo trasporti segnali sat.

ho un tester, dimmi cosa posso fare

provvederò anche a fare meglio il collegamento

Inserita:

La prova del tester serve a capire se dando tensione al cavo si possono incontrare problemi, prima di collegarci un decoder sat.

Continuiamo a non sapere cosa ti fa pensare che su quel cavo ci sia un segnale sat ma come ti dicevo meglio assicurarsi di non fare danni. 

Quindi, misura la resistenza fra palo caldo e calza. Misura nei due sensi, ovvero, puntale rosso sul polo caldo e nero sulla calza e viceversa.

Rispondi anche alle domande di snipermosin e per i collegamenti segui le indicazioni di mercantesenzafiera.

Inserita:
2 ore fa, felix54 scrisse:

La prova del tester serve a capire se dando tensione al cavo si possono incontrare problemi, prima di collegarci un decoder sat.

Continuiamo a non sapere cosa ti fa pensare che su quel cavo ci sia un segnale sat ma come ti dicevo meglio assicurarsi di non fare danni. 

Quindi, misura la resistenza fra palo caldo e calza. Misura nei due sensi, ovvero, puntale rosso sul polo caldo e nero sulla calza e viceversa.

Rispondi anche alle domande di snipermosin e per i collegamenti segui le indicazioni di mercantesenzafiera.

sto seguendo e rispondendo a tutti

la calza è sottilissima e la pellicola si sfalda subito, cercherò di capire da dove parte l'impianto

Inserita:

sto seguendo e rispondendo a tutti

Probabilmente ti sono sfuggite queste domande perchè di risposte non ne ho lette