Vai al contenuto
PLC Forum


2 Convertitori Rs 232/422 Per Plc Distante


poix

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Devo collegare un PLC della Omron, esattamente il modello CQM1H CPU21, ad un PC distante circa 800 metri.

Per fare questo ho acquistato due adam 4520 (convertitore RS-232 to RS-422/485) in modo da realizzare questo schema:

PLC (RS232) <-> (RS232) ADAM (422) <--------> (422) ADAM (RS232) <-> (RS232) PC

So che il convertitore utilizza solo i pin 2,3,5,7, gli stessi che usa il PLC.

Ho configurato gli switch interni ai convertitori in maniera corretta.

Il problema e' che non riesco a vedere il PLC dal PLC.

I dispositivi che ho comprato sono corretti?

Dove sto sbagliando?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

immagino che prima hai provato a verificare che il PLC era visibile dal PC:

PLC (RS232) <-> (RS232) PC

la seriale Omron non è una seriale "normale" quindi il collegamento corretto dovrebbe essere:

PLC (RS232) <-> [interfaccia Omron] <-> (RS232) ADAM (422) <--------> (422) ADAM (RS232) <-> (RS232) PC

abbassare la velocità di connessione, alcuni convertitori (vedi MOXA) raggiungono il kilometro con velocità di 100.000 bps. Mentre a velocità più alte la distanza diminuisce.

un altra possibile causa potrebbe essere quella dei livelli di tensione, i convertiori hanno la possibilità di essere alimentati esternamente? Se si è stato fatto?

visto che hai la possibilità di utilizzare anche il protocollo RS485, io proverei a provare anche con quello.

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

il collegamento col PLC funziona perfettamente con un cavetto seriale modificato.

I due dispositivi sono alimentati esternamente.

Ho provato con il 485, ma niente.

Anche se metto le due interfaccie vicine non ottengo niente.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Anche se metto le due interfaccie vicine non ottengo niente.

sempre facendo riferimento ad omron o anche se controllo i dati seriali, tipo controllo con hyperterminal?

se hai la comunicazione da RS232 -> RS422 -> RS422 -> RS232 allora c'è qualcosa nella conversione con Omron. se non ottieni nemmeno la comunicazione RS232, potrebbe essere un errore di:

collegamento tra i due convertiori

errate impostazioni nei due convertitori (o impostazioni non uguali)

rottura di uno dei due convertitori

prova a controllare qui se trovi qualche notizia utile

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Come potrei utilizzarlo? col PC mi collego al PLC?

dovresti avere due PC oppure due seriali in unico PC.

praticamente vedi i messaggi che ti iniva un altro interlocutore, un pò come essere in chat.

utilizzando questo sistema controlli che la comunicazione seriale convertita ed inviata non abbia problemi.

se la comunicazione è ok, occorre ricercare il problema da un altra parte.

può essere nei segnali di RTS e CTS.

Domanda: chi ti ha venduto i due convertitori non può darti assistenza? Almeno per quanto riguarda la comunicazione seriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
per usare l'Hyper terminal devo avere un cavo null modem, giusto?

in teoria si, comunque prova prima con un seriale pin to pin ed eventualmente con il cavo null modem.

se ti è possibile effettua le prove con la distanza "massima" dei due convertitori in modo tale da cercare di rendere il tutto più verosimile possibile alla "normale" condizione di lavoro. (io proverei anche a cambiare la velocità di trasmissione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
il problema e' che la seriale dell'ADAM non e' prorio trasparente, in quanto utilizza solo i fili 2,3,5,7

per quanto riguarda Omron il CTS(8) ed RTS(7) nel lato PC devo essere ponticellati tra loro (così come DTR(4) e DTS(6)), inoltre devono essere ponticellati tra loro anche il CTS(5) ed RTS(4) dal lato PLC.

per tanto i segnali di CTS ed RTS del PC e del PLC sono "ignorati".

visto che all'interfaccia ADAM occorre il segnale di RTS(7)[ADAM] prova a collegarlo al CTS(8)[PC] del tuo PC.

poi prova anche a fare la stessa cosa dal lato PLC: RTS(7)[ADAM] con CTS(5)[PLC].

se anche fatto questo non si ha la comunicazione, posso solo consigliarti di cambiare interfaccia, magari in contovisione (o in prova) prima di procedere con acquisto definitivo.

(ad esempio questo supporta tutti i collegamenti della seriale)

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato la configurazione da te descritta varie volte e onestamente mai avuto un problema. Solitamente uso il modello 7520. Controlla bene i collegamenti tra la porta RS232 del plc Omron a proposito che modello è? Comunque lo schemino tra un plc serie

C200Hx e il primo convertitore è il seguente:

PLC Connettore 9 poli iDAM 7520 Connettore 9 poli

RXD 3 ---------------------------------------------- 2 TXD

TXD 2 ---------------------------------------------- 3 RXD

GND 9 ---------------------------------------------- 5 GND

RTS 4 --|

CTS 5 --|

DTR 7--|

ER 8--|

Ricordarsi di usare cavo twistato e schermato a bassa impedenza

Questo è il primo passo a seguire controllare di avere "incrociato" correttamente i TX e gli RX sul lato 422.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7520 è il convertitore RS232-RS422/485, la sigla cambia a seconda del brand ma che sia ADAM, iDAM o nuDAM il prodotto è lo stesso. Per il CQM1 va bene il collegamento che ti ho indicato. Così en passant se colleghi un pc alla fine della linea e fai delle prove

con Hyperterminal o simili ricordardati di controllare le impostazioni di comunicazione del plc e il tipo di protocollo. Qualsiasi cosa tu invi dal PC avrai risposta solo se è nel formato giusto, all'uopo per i test è meglio impostare i parametri standard sul PLC

ossia 9600, 7, E, 2, protocollo Host-Link, numero unità 00 e sul pc usare un sw di test adeguato ad esempio usare la funzione di test comunicazioni presente nel pacchetto Syswin.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho risolto.

Sono riuscito a far comunicare due PC utilizzando un cavetto NULL MODEM che utilizza un controllo di flusso Software. In questo modo bastano i PIN 2,3,5 della seriale.

Per far funzionare il tutto ho dovuto collegari i due ADAM in questo modo:

T+ --> T+

T- --> T-

R+ --> R+

R- --> R-

Inoltre ho dovuto utlizzare un cavetto "dritto" e non incrociato, in quando i due adam fanno gia' l'incrociamento fra i pin 2 e 3 (come aveva detto omar) in un post sopra.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...