Vai al contenuto
PLC Forum

Assorbimento circuito senza carico

Joker58

Messaggi consigliati

12 minuti fa, Joker58 scrisse:

Dottore , innanzitutto non finirò mai di ringraziarla per il tempo che ha dedicato al mio problema di assorbimento e ringrazio sempre anche Gabri che è stato molto gentile.

Detto ciò devo dire una cosa :

Il circuito funziona e secondo me è piu sufficiente .

Ho provato anche a montare i due condensatori da 4,7 MF  ma va peggio .

Adesso in questa condizione va bene però mi manca il tempo di giorno.

Cioè nel momento che fa l inversione ridando luce alla fr il tempo di rotazione e 1/8 del tempo che rimane in rotazione durante la fase notturna .

Ho provato a variare il condensatore ma mi cambia tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 661
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Joker58

284

• gabri-z

194

• dott.cicala

114

• GiRock

34

Top Posters In This Topic

Posted Images

Questo succede quando:

1) si carica troppo l'uscita del relativo monostabile. Se non hai montato il darlington, fallo, altrimenti prova ad alzare la resistenza sulla base

2) si verifica un breve impulso che resetta il monostabile

Ho appena rimesso in ordine il banco di lavoro e stavo per smontare il circuito quando.....mi è cascato tra le mani un 40106 che contiene 6 tigger di Schmitt...

consuma sicuramente meno di qualsiasi operazionale standard, anche del TL061,,,,quasi quasi provo a metterlo fra la FR e il resto....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Questo succede quando:

1) si carica troppo l'uscita del relativo monostabile. Se non hai montato il darlington, fallo, altrimenti prova ad alzare la resistenza sulla base

2) si verifica un breve impulso che resetta il monostabile

Ho appena rimesso in ordine il banco di lavoro e stavo per smontare il circuito quando.....mi è cascato tra le mani un 40106 che contiene 6 tigger di Schmitt...

consuma sicuramente meno di qualsiasi operazionale standard, anche del TL061,,,,quasi quasi provo a metterlo fra la FR e il resto....

Dott cicala sei troppo forte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Ogni volta che si parla di darlington mi viene in mente l'anno  1979 in cui montavo i 2n3055 in darlington per costruire un amplificatore in bassa frequenza della potenza di ben 60watts che a quei tempi era già un bel traguardo .

Circuito postato da nuova elettronica sulla sua rivista .

Che soddisfazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dott.cicala scrisse:

Ultimissimo! Siamo ancora dentro i limiti di assorbimento e non c'è più nessuna incertezza

Cattura.JPG.1c498210fc98d8437698ef76c0a3ceca.JPG

Wow ??

Proprio adesso, Joker58 scrisse:

Wow ??

Cosa è la L 1

Link al commento
Condividi su altri siti

L1 non serve ma mi piace. Durante le prove, se qualcosa fosse andato storto, il ponte non sarebbe bruciato...perché una coppia l'ho fatta fuori in precedenza

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, dott.cicala scrisse:

Ho appena rimesso in ordine il banco di lavoro e stavo per smontare il circuito quando.....mi è cascato tra le mani un 40106 che contiene 6 tigger di Schmitt

Cascato .....Io l'ho cercato , credo di aver smarrito una scatoletta di CI , anche il 4528 dovevo averlo ;mi è rimasta la scelta tra 4049 e 4093 , scelto l'ultimo perché già pensavo di eliminare in qualche modo quel problema della inibizione del ingresso per il tempo d'apertura....

Inserita una porta tra la FR e l'ingresso dei monostabili e tutto è diventato più chiaro , deciso , senza sbalzi . Ma ho abbandonato la strada perché :

1. il circuito cresceva di un CI ,

2. la cosa che mi dava più fastidio (la mancata chiusura della porta dopo una breve illuminazione ) non era eliminata .La prova l'ho fatta sia con reset unilaterale che bilaterale , ma senza i condensatori . .Se ricordo bene , funzionava decisamente meglio con uno solo ,dovrei rifare la prova ....:whistling: 

Questo accadeva il Venerdì ...

8 ore fa, dott.cicala scrisse:

L1 non serve ma mi piace

Utile , a me non è servito perché vado col alimentatore ''impiccato'' , lo tengo col limite della corrente ''vicino ,vicino '' e lo sento anche , se entra in protezione (il relè ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Joker58 scrisse:

Alla fine funziona bene con batteria da 7 Ah e pannello da 10 w ma mi sembra esagerato .

Ci vuole quello che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, dott.cicala scrisse:

Ho appena rimesso in ordine il banco di lavoro e stavo per smontare il circuito quando.....mi è cascato tra le mani un 40106 che contiene 6 tigger di Schmitt

Mi domando : cosa si può trovare ''per caso'' sul banco di uno che rimette in ordine .......:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Joker58 scrisse:

Una batteria da 7Ah credo che con questi consumi arrivi a durare circa un anno

Io non conosco bene l'andamento delle batterie di questo tipo , ma senza una carica di mantenimento , ho qualche dubbio (oltre ad essere nato sospettoso , quel che ho incontrato nel tempo mi ha allenato ) ; spero di sbagliarmi , sarebbe una bella cosa per te ed anche per noi altri .

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Joker58 scrisse:

Ogni volta che si parla di darlington mi viene in mente l'anno  1979 in cui montavo i 2n3055 in darlington

Io dovevo scartare tutti gli schemi che li includevano , appena riuscivo a trovare degli ASZ xx , con gli AC 180 /181 , se fortunato . Era il terzo anno da quando avevo scoperto un diodo puntiforme al germanio, una bobina fatta sul barattolino di vitamina C ,un grosso condensatore variabile e '' l'altoparlante '' del telefono fisso , in prestito per le prove della radiolina senza batteria . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui c'è l'ultimo test , smonto tutto e '' rimetto in ordine '' che altrimenti mi tocca mangiare affettati nei prossimi sei mesi !:superlol:

L'assorbimento col ''buio'' (0,706 mA) si abbassa ai 0,58 mA col buio vero , ma il telefonino non vede niente col buio vero :superlol: 

Inutile dire che il mio fine-corsa era il filo blu.......

che altrimenti mi tocca mangiare affettati nei prossimi sei mesi !

Sto scherzando , sono un bravo cuoco ...quando ho voglia , per non parlare di quando ho fame !:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quello che ho sperimentato per evitare falsi inneschi, le condizioni sono quelle di fotoresistenza tutta oscurata (1M) o completamente illuminata (500R), i tempi sono differenti solo se le condizioni di illuminazione sono estreme, altrimenti tendono ad avvicinarsi, cambiando solamente il condensatore, si possono accorciare o allungare in base alla reale necessità...

Ho pensato di utilizzare le rimanenti porte del 40106 creando un buffer per le uscite del 4528 in modo da avere un pò di corrente in più, così facendo si potrebbero eliminare i due NPN del Darlngton quando si utilizzano transistor di media potenza per motori più performanti...

Buona anche la scelta dei BDX53 e BDX54 anche se mi sembrano esagerati in questa applicazione (@gabri-z hai un futuro come operatore di ripresa :superlol: )...

CicalaChickenDoorModX.thumb.png.ac6eba62e450cf4b26c95c941946adc8.png

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, GiRock scrisse:

Ho pensato di utilizzare le rimanenti porte del 40106 creando un buffer per le uscite del 4528 in modo da avere un pò di corrente in più, così facendo si potrebbero eliminare i due NPN del Darlngton

Tu l'hai avuto , io no . 

Avevo pensato di mettere delle porte in parallelo , ma il mio ' coso ' assorbe a regime 200 mA , figuriamoci al avviamento ...povere porte ; non vorrai che avessi fatto anche un soft-start ..... e stare anche sotto il mA ...:superlol:

Per le riprese , lascio il campo libero ai più adatti ...è una cosa che devi avere inciso sui cromozomi :thumb_yello: .

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, gabri-z scrisse:

Qui c'è l'ultimo test , smonto tutto e '' rimetto in ordine '' che altrimenti mi tocca mangiare affettati nei prossimi sei mesi !:superlol:

L'assorbimento col ''buio'' (0,706 mA) si abbassa ai 0,58 mA col buio vero , ma il telefonino non vede niente col buio vero :superlol: 

Inutile dire che il mio fine-corsa era il filo blu.......

Sto scherzando , sono un bravo cuoco ...quando ho voglia , per non parlare di quando ho fame !:superlol:

Bravissimo Gabri .

Io ho fatto mille prove con il circuito ma alla fine quando sembrava che potesse andare mi si sballa vano i tempi di chiusura e apertura a secondo oltretutto della luce che colpiva la fr

Ho notato inoltre che se viene illuminata piano piano riesce a far girare il motorino per tutta il tempo necessario mentre se viene colpita violentemente fa un guizzo e poi si ferma e a volte addirittura tornava indietro.

Insomma stavo per buttare via tutto.

Poi adesso vedendo il tuo video sembra tutto perfetto .!

Che schema devo seguire per realizzare quello che ho visto adesso ??

Grazie in anticipo Gabri .

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, gabri-z scrisse:

Questo apre o chiude la porta se c'è luce o non c'è. Purtroppo non sono riuscito a scendere (e credo che sia impossibile con questi componenti ) sotto 0,51mA /giorno e 0,58mA /notte .Non importa quando arriva la luce o quando se ne va .

I miei limiti mi fermano qui .5a6c98a5796f6_autom.portapollaio.PNG.b7c6b1a6e0ec7c0f5862d7827c318a21.PNG

Devo dire che uno dei bdx53c (tutti sono del grupo c) non riusciva muoversi con resistenza di base oltre 22 k , vuol dire che ci si  deve un po adattare , selezionare i componenti ..

Gabri è questo il circuito che hai fatto vedere nel video ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, gabri-z scrisse:

Se ti va bene il consumo di riposo...

Non migliorerebbe usando dei mosfet al posto dei transistor? Nelle giunzioni B-E continua scorrere corrente anche con il motore fermo, nei mosfet mooolto meno...

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto . Devi ricordare , se hai letto , che nel caso dei miei transistor , uno dei BDX53C , avendo un hFE minore , non accettava una resistenza di base da 47k , ho dovuto trovare un altro , ma , dato che il tuo motore lo possono muovere anche i BC , puoi usare lo stesso tuo ponte , comandato dal 4093....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ilguargua scrisse:

Non migliorerebbe usando dei mosfet al posto dei transistor? Nelle giunzioni B-E continua scorrere corrente anche con il motore fermo, nei mosfet mooolto meno.

Mai controllato un MOS-FET  , temevo di non poterlo ''bloccare'' in modo giusto con tutto questo risparmio di energia ..:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Joker58 scrisse:

Gabri è questo il circuito che hai fatto vedere nel video ?

Come detto prima , si . Devi notare che nello schema c'è un foto-transistor , che avevo acquistato per forza prima di ritrovare le mie foto-resistenze ;ho appena provato il circuito anche con la FR , e come mi aspettavo , ho dovuto abbassare la R1 ai 470k (ho tolto una delle due in serie ) . Non cambia nulla nel funzionamento , ma nel assorbimento : luce = 0,521mA  , buio = 0,495mA . 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, gabri-z scrisse:

Esatto . Devi ricordare , se hai letto , che nel caso dei miei transistor , uno dei BDX53C , avendo un hFE minore , non accettava una resistenza di base da 47k , ho dovuto trovare un altro , ma , dato che il tuo motore lo possono muovere anche i BC , puoi usare lo stesso tuo ponte , comandato dal 4093....

Quindi ricapitolando ...

Uso il tuo circuito e sostituisco il ponte con i BC che già sto usando ,e come resistenze di base ?? Sempre 47k?

Devo usare un fototransistor qualsiasi ??

Link al commento
Condividi su altri siti