Vai al contenuto
PLC Forum

Assorbimento circuito senza carico

Joker58

Messaggi consigliati

15 minuti fa, Joker58 scrisse:

Uso il tuo circuito e sostituisco il ponte con i BC che già sto usando

Si .

Sempre 47k?

Non ricordo cosa stai usando adesso , ma sono quasi certo che devi abbassarle almeno ai 10k , molto probabile a 2k2 .Se non si ''muovono'' , devi creare un darlington per i NPN o usare dei già fatti , come me (i BDX53/54 hanno pure il diodo incorporato )

Devo usare un fototransistor qualsiasi ??

Credo di si , basta che sia NPN , altrimenti bisogna cambiare collegamenti .

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 661
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Joker58

284

• gabri-z

194

• dott.cicala

114

• GiRock

34

Top Posters In This Topic

Posted Images

23 minuti fa, Joker58 scrisse:

Quindi ricapitolando ...

Uso il tuo circuito e sostituisco il ponte con i BC che già sto usando ,e come resistenze di base ?? Sempre 47k?

Devo usare un fototransistor qualsiasi ??

Devo aspettare domani che aprono i negozi perché in casa sono riuscito a trovare solo un tl 074

Non credo possa andar bene 

Screenshot_20180128-124218.thumb.png.6484eb9324946918c4d876411838f343.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così.

Tutti questi sforzi devono essere interpretati in senso metaforico.

Rappresentano la lotta dei giusti per salvare i polli dalle volpi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, dott.cicala scrisse:

E cosa ci fai con un TL074 che ha bisogno minimo di 1,4mA a sezione solo per accendersi?

Allora ho solo sprecato tempo :wallbash:

:roflmao:

No dott' . Guarda il lato positivo :

Non è così.

:superlol: 

E per ultimo , ma non meno importante , hai allenato i neuroni !:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, gabri-z scrisse:

Non è così.

Questa è la parte idealista e sognatrice di me.

La parte razionale invece sa bene che i polli sono destinati a soccombere sempre.

Dovendo convivere con questi aspetti, i miei neuroni  sono sempre e costantemente in esercizio :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, dott.cicala scrisse:

E cosa ci fai con un TL074 che ha bisogno minimo di 1,4mA a sezione solo per accendersi?

Allora ho solo sprecato tempo :wallbash:

Dott .non sapevo e infatti non conoscendo ho postato è ho solo detto di averlo .

Non mi dica cosi ,non ha sprecato tempo io ho apprezzato molto quello che ha fatto !

Solo che purtroppo tutti i suoi circuiti che ho provato a replicare non hanno avuto un gran successo ,parlo dal punto di vista di stabilità funzionale mentre molto utili per quanto riguarda il bassissimo consumo di energia.

Ho provato mille e una volta per vedere se poteva andare ma alla fine non mi dà affidamento nel senso che a volte sembra che funzioni benissimo mentre a volte sballa completamente tutti i tempi e le partenze e gli arresti del motore.

Ho provato anche con i C4,7mf ,alzando le resistenze in base , variare il partitore con la fr ma niente da fare il circuito cambia ,si sfasa e alla fine fa come gli pare .

Evidentemente se a lei gli funziona tutto perfettamente sarà il suo integrato che reagisce diversamente dal mio .

E inutile ripeterle che la ringrazio molto per ciò che ha fatto !

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabri-z scrisse:

Se ti va bene il consumo di riposo...

Gabri potrei usare la fr al posto del ft ?

Per me è molto più semplice perché la fr la monto sul coperchio della scatola gewis con una piccola gemma trasparente , mentre il ft mi rimarrebbe più scomodo da montare e ovviamente fargli passare la variazione di luce.

Ecco solo questo volevo modificare se era possibile . grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gabri-z scrisse:

Come detto prima , si . Devi notare che nello schema c'è un foto-transistor , che avevo acquistato per forza prima di ritrovare le mie foto-resistenze ;ho appena provato il circuito anche con la FR , e come mi aspettavo , ho dovuto abbassare la R1 ai 470k (ho tolto una delle due in serie ) . Non cambia nulla nel funzionamento , ma nel assorbimento : luce = 0,521mA  , buio = 0,495mA . 

Ok Gabri .?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonate l'OT:

Dottore, perché non è possibile inviarle messaggi privati?

Volevo farle le mie più sentite "condoglianze" :superlol:  privatamente, ma sono nell'impossibilità di poterlo fare in presenza del blocco, forse ha la casella strapiena di richieste come aveva sempre anche mirko ai bei tempi passati?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, GiRock scrisse:

Perdonate l'OT:

Dottore, perché non è possibile inviarle messaggi privati?

Volevo farle le mie più sentite "condoglianze" :superlol:  privatamente, ma sono nell'impossibilità di poterlo fare in presenza del blocco, forse ha la casella strapiena di richieste come aveva sempre anche mirko ai bei tempi passati?

Scusate se mi intrometto .

Ma che significa " condoglianze""??

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/1/2018 at 11:03 , gabri-z scrisse:

Qui c'è l'ultimo test , smonto tutto e '' rimetto in ordine '' che altrimenti mi tocca mangiare affettati nei prossimi sei mesi !:superlol:

L'assorbimento col ''buio'' (0,706 mA) si abbassa ai 0,58 mA col buio vero , ma il telefonino non vede niente col buio vero :superlol: 

Inutile dire che il mio fine-corsa era il filo blu.......

Sto scherzando , sono un bravo cuoco ...quando ho voglia , per non parlare di quando ho fame !:superlol:

Stavo riguardando il video ..

Ho notato che durante la rotazione del motore l assorbimento e circa 0,18 A 

Non capisco perché tutta questa corrente dove si consuma considerando che il motore assorbe circa 20 milliampere ??

Anche perché 0,18A sono tanti considerando che dovrà funzionare per circa 30 secondi al giorno .

Un circuito che comanda un relè bistabile con doppia bobina non sarebbe più facile da realizzare? 

Basterebbe avere un impulso la mattina e uno la sera .

Io chiedo a voi che sei molto più esperti di me se è mai possibile realizzarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/1/2018 at 11:31 , gabri-z scrisse:
il 28/1/2018 at 11:20 , GiRock scrisse:

Ho pensato di utilizzare le rimanenti porte del 40106 creando un buffer per le uscite del 4528 in modo da avere un pò di corrente in più, così facendo si potrebbero eliminare i due NPN del Darlngton

Tu l'hai avuto , io no . 

Avevo pensato di mettere delle porte in parallelo , ma il mio ' coso ' assorbe a regime 200 mA , figuriamoci al avviamento ...povere porte ; non vorrai che avessi fatto anche un soft-start ..... e stare anche sotto il mA ...:superlol:

Io l'ho chiamato ' coso ' :P .

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Joker58 scrisse:

Un circuito che comanda un relè bistabile con doppia bobina non sarebbe più facile da realizzare? 

Basterebbe avere un impulso la mattina e uno la sera .

Io chiedo a voi che sei molto più esperti di me se è mai possibile realizzarlo

Credo che sia stato il primo suggerimento che hai avuto......

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/1/2018 at 23:24 , gabri-z scrisse:
il 17/1/2018 at 23:13 , Joker58 scrisse:

Poi ho conosciuto un amico che ha comprato questo automatismo e mi ha confermato che le batterie gli sono durate quasi 10 mesi 

Ecco il mio dilemma .

Bistabili , o passo-passo .

:toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/1/2018 at 11:51 , ilguargua scrisse:

Non migliorerebbe usando dei mosfet al posto dei transistor? Nelle giunzioni B-E continua scorrere corrente anche con il motore fermo, nei mosfet mooolto meno...

Ciao, Ale.

il 28/1/2018 at 12:00 , gabri-z scrisse:

Mai controllato un MOS-FET  , temevo di non poterlo ''bloccare'' in modo giusto con tutto questo risparmio di energia ..:superlol:

Questo apre o chiude la porta se c'è luce o non c'è. Purtroppo non sono riuscito a scendere (e credo che sia impossibile con questi componenti ) sotto 0,51mA /giorno e 0,58mA /notte .Non importa quando arriva la luce o quando se ne va .

I miei limiti mi fermano qui

Era arrivata l'ora . Ho sostituito i due NPN con due IRF520 , ho ridotto la resistenze sul gate ad 1 k ed il consumo di riposo è sceso a 0,265 uA/giorno e 0,245 uA /notte (precisione da multimetro da 4 soldi ) . I due PNP sono ancora al loro posto , certamente la gran parte della corrente di riposo è la corrente di base del PNP (10 V / 47 k =0,212 uA )

Grazie Ale , pur avendolo pensato prima , non avrei provato senza il tuo messaggio :thumb_yello: 

Sono riuscito a capire (non proprio in dettaglio:P ) perché l'assorbimento notturno era maggiore di quello diurno .Uno degli ingressi della prima porta era fisso al V+ , l'ho collegata con la ''sorella'' e pare che la porta consumi meno come buffer che come NAND .

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, dott.cicala scrisse:

zero virgola microampere? Ma che tester hai?

:roflmao:Qualcuno mi ha contagiato !   :worthy:

0,265 mA/giorno e 0,245 mA /notte

10 V / 47 k =0,212 mA

Questi microampere mi hanno invaso il cervello :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gabri-z scrisse:

:roflmao:Qualcuno mi ha contagiato !   :worthy:

0,265 mA/giorno e 0,245 mA /notte

10 V / 47 k =0,212 mA

Questi microampere mi hanno invaso il cervello :wallbash:

Buongiorno a tutti .

Scusatemi per la assenza ma per sopravvivere al freddo ho dovuto montare una nuova stufa e per fare questo ho dovuto abbattere una mezza parete.

Non vi dico la polvere e il resto ...

Comunque sono quasi operativo ho quasi finito per fortuna.?

Gabri che schema devo seguire ??

Sono rimasto indietro ..

Link al commento
Condividi su altri siti