gabri-z Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 Adesso devo riportare la ''signora'' dal lavoro , ci vuole un'oretta .Intanto pensa alo schema che avevo messo col 4093 , ma il ponte è con irf 520n ed irf 9530 , 130 Ohm di gate . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 4 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 14 ore fa, dott.cicala scrisse: Ti ringrazio Dici che arriverebbero intere? Mi dispiacerebbe che si sfracellassero nel viaggio. Non so dove stai tu, io al lago vicino (ma non troppo) a George Quindi abiti sul lago di Como ? Bella città io ho vissuto lì per circa 1anno . Lurate Caccivio esattamente ? Mi ricordo solo che il freddo iniziava presto e non finiva mai. Quintali di legna nel camino e volavano via come niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 56 minuti fa, Joker58 scrisse: Lurate Caccivio esattamente Questo posto è più vicino a casa mia che a quella di Stefano. 57 minuti fa, Joker58 scrisse: Quintali di legna nel camino e volavano via come niente. RIscaldo 2 appartamenti con una caldaia a legna, ci vogliono sui 100 quintali per un inverno medio. Si accende a metà ottobre e si arriva a circa metà aprile. Qualche anno magari c'è un colpo di ritorno che ti fa accendere il riscaldamento a nche a Maggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 4 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 5 minuti fa, Livio Orsini scrisse: Questo posto è più vicino a casa mia che a quella di Stefano. RIscaldo 2 appartamenti con una caldaia a legna, ci vogliono sui 100 quintali per un inverno medio. Si accende a metà ottobre e si arriva a circa metà aprile. Qualche anno magari c'è un colpo di ritorno che ti fa accendere il riscaldamento a nche a Maggio. Eh sì è proprio così . Io il freddo lo sopporto poco e niente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 test assorbimento Anche se non calibrati , ammettendo un errore di 100% , direi che ci sta lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 Grabri, io chiamerei un elettricista bravo. Come fai a stare con la luce che va e che viene ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 1 ora fa, Joker58 scrisse: Io il freddo lo sopporto poco e niente . ma d'estate fa caldo...e d'inverno fa freddo, come deve essere. Anche se quest'inverno non ha mai fatto veramente freddo. E se non fa freddo e non gela la casuela non viene bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 4 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 19 minuti fa, gabri-z scrisse: test assorbimento Anche se non calibrati , ammettendo un errore di 100% , direi che ci sta lo stesso. Ottimo grandi . Ma quanto assorbe a vuoto non ci ho capito bene con il tuo tester ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 4 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 5 minuti fa, Joker58 scrisse: Ottimo grandi . Ma quanto assorbe a vuoto non ci ho capito bene con il tuo tester ?? Anche io ho fatto un piccolo video sostituendo i bdx53 con BC 547 in darlington. Un po' e migliorato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 4 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 Ora ci vorrebbe un esperto di batterie per sapere all' incirca quanto può durare una batteria da esempio da 3Ah Perché la teoria è una cosa è la pratica è un altra . Sapere quanto tempo o quanti giorni funzionerà l'automatismo non è una cosa facile. C'è qualcuno in grado di fare due conti ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 49 minuti fa, gabri-z scrisse: test assorbimento Anche se non calibrati , ammettendo un errore di 100% , direi che ci sta lo stesso. Mi sembra strano che hai una Leakage Current dei MOSFET così bassa, solo quella dovrebbe essere di un centinaio di μA minimo per VG = 0, mi sa che devi cambiare i tester , danno sempre valori troppo bassi... Ottimo il video con la scritta PRO!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 39 minuti fa, Joker58 scrisse: Ma quanto assorbe a vuoto non ci ho capito bene con il tuo tester ?? 19uA/giorno e 1-2 uA /notte .I due strumenti sono in serie , il terzo che ho non si muove sotto il mA . Gli strumenti sono in serie , il terzo che ho , non apre occhio sotto il mA . 36 minuti fa, Joker58 scrisse: Anche io ho fatto un piccolo video sostituendo i bdx53 con BC 547 in darlington.Un po' e migliorato . Hai visto ? Cosa ti dicevo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 Con una batteria da 3000mAh sono tre 3mesi, 13giorni, 67minuti, 7 secondi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 28 minuti fa, GiRock scrisse: Ottimo il video con la scritta PRO!!! Scusa , ma cosa significa la scritta PRO , non sono stato io a scriverla ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 1 ora fa, dott.cicala scrisse: Grabri, io chiamerei un elettricista bravo. Come fai a stare con la luce che va e che viene ? Ci avevo pensato , ma poi è capitato 'sto lavoretto per il pollaio e cosi ho rimandato , intanto mi va bene per i test Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 1 ora fa, GiRock scrisse: Mi sembra strano che hai una Leakage Current dei MOSFET così bassa, solo quella dovrebbe essere di un centinaio di μA minimo per VG = 0, mi sa che devi cambiare i tester , Che io debba cambiare tester , non c'è dubbio , ma anche tu dovresti essere più attento guarda bene lo schema , ha delle mancanze ma.... . Non ti lasciare ingannare , sopratutto se ti riferisci a questo dato : Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 4 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 4 minuti fa, gabri-z scrisse: Che io debba cambiare tester , non c'è dubbio , ma anche tu dovresti essere più attento . Non ti lasciare ingannare , sopratutto se ti riferisci a questo dato : Gabri questa volta sei stato veramente bravo. Complimenti. Stavo ordinando un po' di componenti su internet spero di non sbagliare Casomai fammi un occhiata se sbaglio PS Riesco a montarlo sulla basetta questo tipo in miniatura?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 4 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 1 ora fa, dott.cicala scrisse: Con una batteria da 3000mAh sono tre 3mesi, 13giorni, 67minuti, 7 secondi 0,001x24 =0,024A al giorno 0,024x90gg=2,16A Poi bisogna aggiungere il motore Considerando che una batteria da 3Ah quando scende al di sotto del 50% della capacità e scarica credo che più o meno duri circa 1 mese e qualche giorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 1 ora fa, gabri-z scrisse: Che io debba cambiare tester , non c'è dubbio , ma anche tu dovresti essere più attento guarda bene lo schema , ha delle mancanze ma.... . Non ti lasciare ingannare , sopratutto se ti riferisci a questo dato : Hai preso un datasheet di comodo , questo è quanto leggo su quelli chi ho: IRF520N, si legge che la Drain-to-Source Leakage Current: per 100V vale VGS = 0V IG = 25μA per 80V vale VGS = 0V IG = 250μA per 12V??? Gate to Source Leakage Current 100nA IRF9530, si legge che la Drain-to-Source Leakage Current: per 100V vale VGS = 0V IG = 100μA per 80V vale VGS = 0V IG = 500μA per 12V??? Gate to Source Leakage Current 100nA Potresti toglierti il dubbio e misurarli direttamente se ne hai voglia... Se poi non ci sono perdite, meglio ancora, avrai dei componenti "matched" immagino, comunque comprati al più presto un tester decente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 Ti è sfuggito ancora ....ultima chance...riprova . Quote Non ti lasciare ingannare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 Ti riferisci al diodo che hai aggiunto o parli della resistenza sul GATE??? Non fare indovinelli, dacci delle risposte scientificamente valide per una volta... Sono andato a leggere anche i modelli di SPICE, li viene data per 1-32A, ma mi sembra un valore ottimistico per semplificare il contenuto, non avendoli materialmente li volevo simulare, ma il dato lo devo aggiungere a mano per quello volevo sapere cosa misuri realmente, ad ogni modo il microamperometro segna 17uA Notte, 39uA giorno per la cronaca... P.S. Ho anche immediatamente notato che hai invertito DS sui MOSFET P, forse è quella la genialata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 9 minuti fa, GiRock scrisse: ad ogni modo il microamperometro segna 17uA Notte, 39uA giorno per la cronaca... Ti riferisci al simulatore ? 10 minuti fa, GiRock scrisse: Ti riferisci al diodo che hai aggiunto o parli della resistenza sul GATE??? Al diodo , VGS non è mai zero , se non di passaggio , è sul giusto o ........... dall'altra parte Adesso tolgo i diodi e rifaccio le misure Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 4 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 4 minuti fa, gabri-z scrisse: Ti riferisci al simulatore ? Al diodo , VGS non è mai zero , se non di passaggio , è sul giusto o ........... dall'altra parte Adesso tolgo i diodi e rifaccio le misure Io ho già fatto l ordine su internet di tutti i componenti dello schema . Speriamo che non mi fai modifiche altrimenti non ho più componenti disponibili .?? Ottimo lavoro Gabri e grazie non vedo l'ora che mi arrivano i componenti per montarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 La battaglia dei micro Ampere Spiegatemi perché si dovrebbero usare le porte collegate a not del 4093 invece che le not del 40106 che tra l'altro ha già. Pio mi avete fatto venire la curiosità della Leakage Current e allora l'ho misurata con un multimetro serio e soprattutto...calibrato Per la durata della batteria tutti fanno questo semplice calcolo: Ore durata= (mAh batteria / mA carico) e volendo esser più precisi si considera il coefficiente di autoscarica che è un dato fornito dal costruttore. Punto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 3 minuti fa, dott.cicala scrisse: Spiegatemi perché si dovrebbero usare le porte collegate a not del 4093 invece che le not del 40106 che tra l'altro ha già. Perché.......NON ce l'ho Prova polarizzare inversamente la gate di 0,5 V , già che hai la cosa montata e lo strumento serio , mi risparmi tanta fatica grazie ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati