dott.cicala Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 Ok, anche io uso quello che ho, ma lui ha il 40106 che è anche più sensato....vabbè comunque ha già ordinato... ...speriamo non in Cina, altrimenti ci sarà da elucubrare per un altro mese e mezzo e nel frattempo la batteria si sarà scaricata del 4% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 4 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 3 minuti fa, dott.cicala scrisse: La battaglia dei micro Ampere Spiegatemi perché si dovrebbero usare le porte collegate a not del 4093 invece che le not del 40106 che tra l'altro ha già. Pio mi avete fatto venire la curiosità della Leakage Current e allora l'ho misurata con un multimetro serio e soprattutto...calibrato Per la durata della batteria tutti fanno questo semplice calcolo: Ore durata= (mAh batteria / mA carico) e volendo esser più precisi si considera il coefficiente di autoscarica che è un dato fornito dal costruttore. Punto Si dottore non volevo assolutamente contraddirla che sicuramente ne saprà più di me , però volevo dire che una batteria da 3ah non riesce a durare 3mesi con in consumo fisso di circa 1 milliampere. Almeno da i miei piccoli calcoli.. Ma se mi dovessi sbagliare sarei super contento !! PS Comunque sarei curioso di provare a montare anche il suo circuito appena mi consegneranno i vari mosfet etc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 9 minuti fa, gabri-z scrisse: Prova polarizzare inversamente la gate di 0,5 V , già che hai la cosa montata e lo strumento serio , mi risparmi tanta fatica grazie ! Se lo polarizzo con la cdt di un diodo va bene lo stesso? Altrimenti devo accendere un altro coso serio....e la corrente costa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 4 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 4 minuti fa, dott.cicala scrisse: Ok, anche io uso quello che ho, ma lui ha il 40106 che è anche più sensato....vabbè comunque ha già ordinato... ...speriamo non in Cina, altrimenti ci sarà da elucubrare per un altro mese e mezzo e nel frattempo la batteria si sarà scaricata del 4% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 4 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 8 minuti fa, dott.cicala scrisse: Ok, anche io uso quello che ho, ma lui ha il 40106 che è anche più sensato....vabbè comunque ha già ordinato... ...speriamo non in Cina, altrimenti ci sarà da elucubrare per un altro mese e mezzo e nel frattempo la batteria si sarà scaricata del 4% Dovrebbe arrivare dopo 24h Almeno così ho letto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 Grazie Dottore , allora è proprio ininfluente a 12V ma non al variare della temperatura, al di fuori dei 25°C, potrebbero accumularsi dei uA in eccesso ma non così dannosi per la batteria, inoltre con il trucco di gabri-z abbiamo anche un controllo termostatato del leakage con il diodo sonda ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 IFR520. Gate polarizzato con la c.d.t di uno small signal Schotty diode tipo BAR10 la c.d.t. è 250mV Quindi: Vds=12,0000v Vgs= 0,25V Ids=1,2mA ora provo con un 1N4007 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 4 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 3 minuti fa, GiRock scrisse: Grazie Dottore , allora è proprio ininfluente a 12V ma non al variare della temperatura, al di fuori dei 25°C, potrebbero accumularsi dei uA in eccesso ma non così dannosi per la batteria, inoltre con il trucco di gabri-z abbiamo anche un controllo termostatato del leakage con il diodo sonda ... Gabri credo proprio che abbia fatto un ottimo lavoro , dobbiamo riconoscerlo.!! Diamo a Cesare quello che è di Cesare.. Anche se il dott cicala non è da meno ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 5 minuti fa, Joker58 scrisse: Gabri credo proprio che abbia fatto un ottimo lavoro , dobbiamo riconoscerlo.!! Diamo a Cesare quello che è di Cesare.. Anche se il dott cicala non è da meno ???? Chiaro, era solo per evitare di incorrere in ulteriori sorprese... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 16 minuti fa, dott.cicala scrisse: Vds=12,0000v Vgs= 0,25V Ids=1,2mA ora provo con un 1N4007 Dott' , intendi VGS = +0,25 V ?Con questo lo portiamo in conduzione e vogliamo proprio l'opposto . Io intendevo -0,5 V oppure +0,5 V se fosse il 9530 . Non riesco a capire il tuo collegamento sulla basetta (ci mette 15 min. per caricare l'immagine ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 Correggo. Non è solo Ids ma Ids+Id e anche col 1N4007 non cambia. Per la Ids fate la differenza fra le due foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 51 minuti fa, gabri-z scrisse: Prova polarizzare inversamente la gate di 0,5 V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 3 minuti fa, gabri-z scrisse: Dott' , intendi VGS = +0,25 V ? Io intendevo -0,5 V oppure +0,5 V se fosse il 9530 . Non riesco a capire il tuo collegamento sulla basetta (ci mette 15 min. per caricare l'immagine ) Non c'è problema, giro la pila La polarizzazione ora si vede? Una pila da 4.5v polarizza un diodo che polarizza il gate alla cdt del diodo. Quindi la Vgs che sia positiva o negativa è la cdt del diodo. Nella foto un 1N4007 con i suoi 0,65v fra 250mV fino a VgsTh/2 la corrente è sempre quella di fuga, superata VgsTh/2 inizierà ad aumentare. Inutile fare la prova sul canale P perchè sono complementari e qui non abbiamo la necessità di componenti selezionati. Se va bene uno, va bene anche l'laltro. Gabri...oltre alla luce che traballa, dovresti rinnovare la tua connessione a 14.4K Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 Quote Gabri...oltre alla luce che traballa, dovresti rinnovare la tua connessione a 14.4K Ti conviene togliere il diodo, così mandi la VGS a -0.7 e aumenta inevitabilmente la leakage... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 4 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 22 minuti fa, dott.cicala scrisse: Non c'è problema, giro la pila La polarizzazione ora si vede? Una pila da 4.5v polarizza un diodo che polarizza il gate alla cdt del diodo. Quindi la Vgs che sia positiva o negativa è la cdt del diodo. Nella foto un 1N4007 con i suoi 0,65v fra 250mV fino a VgsTh/2 la corrente è sempre quella di fuga, superata VgsTh/2 inizierà ad aumentare. Inutile fare la prova sul canale P perchè sono complementari e qui non abbiamo la necessità di componenti selezionati. Se va bene uno, va bene anche l'laltro. Gabri...oltre alla luce che traballa, dovresti rinnovare la tua connessione a 14.4K Aiutooo mi sono perso ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/68160/IRF/IRF520N.html 27 minuti fa, GiRock scrisse: Ti conviene togliere il diodo, così mandi la VGS a -0.7 e aumenta inevitabilmente la leakage... Ma l'ho messo apposta , e dal datasheet su menzionato , non risulta per niente , ma forse mi sbaglio . L'unico grafico collegato , fig.3 nel d.s. pur semplificato , è lontano dal creare questa impressione , anzi giustificherebbe il mio ragionamento . In teoria ,la mia uscita NOT va dai 50mV sotto VDD ai 50 mV sopra lo 0 V.Nel modo in qui il dott ha polarizzato la gate , lo mette in conduzione , cosa che non accade nel circuito che ho improvvisato , anzi per la povertà del circuito , commuta pure bene . Avevo tolto i diodi , l'assorbimento aumenta di 2 uA (dei miei ) per tutti e due i casi notte /giorno . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 24 minuti fa, Joker58 scrisse: Gabri...oltre alla luce che traballa, dovresti rinnovare la tua connessione a 14.4K Non posso più , è scaduta l'offerta ! Mi portano i bit col secchio , per le scale , e pensare che pago 20 Mb , ufficialmente , pubblicamente dichiarato NONDISPONIBILI limitazione a 7Mb . I soldi per i 20 se li prendono comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 4 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 12 minuti fa, gabri-z scrisse: http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/68160/IRF/IRF520N.html Ma l'ho messo apposta , e dal datasheet su menzionato , non risulta per niente , ma forse mi sbaglio . L'unico grafico collegato , fig.3 nel d.s. pur semplificato , è lontano dal creare questa impressione , anzi giustificherebbe il mio ragionamento . In teoria ,la mia uscita NOT va dai 50mV sotto VDD ai 50 mV sopra lo 0 V.Nel modo in qui il dott ha polarizzato la gate , lo mette in conduzione , cosa che non accade nel circuito che ho improvvisato , anzi per la povertà del circuito , commuta pure bene . Avevo tolto i diodi , l'assorbimento aumenta di 2 uA (dei miei ) per tutti e due i casi notte /giorno . Gabri io posso montare comunque il circuito come da schema che hai postato ? Giusto? Ci sono per caso varianti ? I diodi li metto ? Il trimmer da 1 mega come lo devo regolare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 2 minuti fa, Joker58 scrisse: Il trimmer da 1 mega come lo devo regolare? Non lo puoi regolare fino a che non hai montato il circuito , va regolato in modo che le commutazioni siano decise ma anche al livello di luminosità che a te conviene . per cui niente regolazioni prima delle prove 6 minuti fa, Joker58 scrisse: I diodi li metto ? Io intanto li ho nel circuito e non noto cose strane , aspetto eventualmente qualche consiglio , ma credo che rimangano lì . Nel caso contrario puoi sempre fare un ponticello al loro posto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 4 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 3 minuti fa, gabri-z scrisse: Non lo puoi regolare fino a che non hai montato il circuito , va regolato in modo che le commutazioni siano decise ma anche al livello di luminosità che a te conviene . per cui niente regolazioni prima delle prove Io intanto li ho nel circuito e non noto cose strane , aspetto eventualmente qualche consiglio , ma credo che rimangano lì . Nel caso contrario puoi sempre fare un ponticello al loro posto . Grazie Gabri Comunque era sottinteso che eventualmente lo regolavo dopo aver montato il circuito,forse mi sono espresso male ,volevi dire come dovrò regolarlo o tararlo. Comunque adesso ho capito che serve per dare un gradino netto sul livello di luminosità.ok Tutto chiaro . Grazie e buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 4 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 Buonanotte a tutti .. E grazie per aver conosciuto tramite questo forum ( anche se solo virtualmente) delle belle persone . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 4 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2018 OK, @gabri-z lo possiamo bollare finalmente QC Passed!!! Un doveroso grazie anche a Stefano che si è prodigato per chiarire alcuni punti oscuri diradando la nebbia che si stava avvicinando con i suoi miracolosi interventi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 5 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2018 Se non fosse per il dott' saremo ancora allo schema di V.C. Per il QC ,io resto in silenzio . P.S. A proposito di QC . Sai come sono salito di un livello salariale , tempo fa , in meno di due mesi ? Bocciavo più della metà degli apparecchi elettronici che arrivavano dopo la riparazione ; il capo mi ha mandato a ripararli io , per qui li ho chiesto un '' gradino '' Me l'ha dato ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 6 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2018 il 4/2/2018 at 21:14 , Joker58 scrisse: Dovrebbe arrivare dopo 24h Hanno detto anche quando accendono il cronometro ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 6 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2018 1 ora fa, gabri-z scrisse: Hanno detto anche quando accendono il cronometro ? E arrivato oggi pomeriggio ancora non ho avuto tempo di montarlo ma domani ,mmmm???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati