Vai al contenuto
PLC Forum

Assorbimento circuito senza carico

Joker58

Messaggi consigliati

Ok, anche io uso quello che ho, ma lui ha il 40106 che è anche più sensato....vabbè comunque ha già ordinato...

...speriamo non in Cina, altrimenti ci sarà da elucubrare per un altro mese e mezzo  e nel frattempo la batteria si sarà scaricata del 4% :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 661
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Joker58

284

• gabri-z

194

• dott.cicala

114

• GiRock

34

Top Posters In This Topic

Posted Images

3 minuti fa, dott.cicala scrisse:

La battaglia dei micro Ampere :lol:

Spiegatemi perché si dovrebbero usare le porte collegate a not del 4093 invece che le not del 40106 che tra l'altro ha già.

Pio mi avete fatto venire la curiosità della Leakage Current e allora l'ho misurata con un multimetro serio e soprattutto...calibrato

IMG_2651.JPG.f0317e7484148edd7e41dca1286af87b.JPG

Per la durata della batteria tutti fanno questo semplice calcolo:

Ore durata= (mAh batteria / mA carico)

e volendo esser più precisi si considera il coefficiente di autoscarica che è un dato fornito dal costruttore. Punto

Si dottore non volevo assolutamente contraddirla che sicuramente ne saprà più di me , però volevo dire che una batteria da 3ah non riesce a durare 3mesi con in consumo fisso di circa 1 milliampere.

Almeno da i miei piccoli calcoli..

Ma se mi dovessi sbagliare sarei super contento !!

PS 

Comunque sarei curioso di provare a montare anche il suo circuito appena mi consegneranno i vari mosfet etc 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, gabri-z scrisse:

Prova polarizzare inversamente la gate di 0,5 V , già che hai la cosa montata e lo strumento serio , mi risparmi tanta fatica grazie !

Se lo polarizzo con la cdt di un diodo va bene lo stesso? Altrimenti devo accendere un altro coso serio....e la corrente costa

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Ok, anche io uso quello che ho, ma lui ha il 40106 che è anche più sensato....vabbè comunque ha già ordinato...

...speriamo non in Cina, altrimenti ci sarà da elucubrare per un altro mese e mezzo  e nel frattempo la batteria si sarà scaricata del 4% :superlol:

Screenshot_20180204-211013.thumb.png.86168d186f2a0b3d10953b182b7939af.png

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Dovrebbe arrivare dopo 24h 

Almeno così ho letto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dottore :thumb_yello:, allora è proprio ininfluente a 12V ma non al variare della temperatura, al di fuori dei 25°C, potrebbero accumularsi dei uA in eccesso ma non così dannosi per la batteria, inoltre con il trucco di gabri-z abbiamo anche un controllo termostatato del leakage con il diodo sonda :superlol:...

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_2652.JPG.a8be12afe13c7b10c6d1c178a9ab4a25.JPG

IFR520. Gate polarizzato con la c.d.t di uno small signal Schotty diode tipo BAR10  la c.d.t. è 250mV

Quindi:

Vds=12,0000v

Vgs= 0,25V

Ids=1,2mA

ora provo con un 1N4007

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, GiRock scrisse:

Grazie Dottore :thumb_yello:, allora è proprio ininfluente a 12V ma non al variare della temperatura, al di fuori dei 25°C, potrebbero accumularsi dei uA in eccesso ma non così dannosi per la batteria, inoltre con il trucco di gabri-z abbiamo anche un controllo termostatato del leakage con il diodo sonda :superlol:...

Gabri credo proprio che abbia fatto un ottimo lavoro , dobbiamo riconoscerlo.!!

Diamo a Cesare quello che è di Cesare..

Anche se il dott cicala non è da meno ????

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Joker58 scrisse:

Gabri credo proprio che abbia fatto un ottimo lavoro , dobbiamo riconoscerlo.!!

Diamo a Cesare quello che è di Cesare..

Anche se il dott cicala non è da meno ????

Chiaro, era solo per evitare di incorrere in ulteriori sorprese...:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Vds=12,0000v

Vgs= 0,25V

Ids=1,2mA

ora provo con un 1N4007

Dott' , intendi VGS = +0,25 V ?Con questo lo portiamo in conduzione e vogliamo proprio l'opposto .

Io intendevo -0,5 V oppure +0,5 V se fosse il 9530 .

Non riesco a capire il tuo collegamento sulla basetta (ci mette 15 min. per caricare l'immagine :wallbash: )

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, gabri-z scrisse:

Dott' , intendi VGS = +0,25 V ? Io intendevo -0,5 V oppure +0,5 V se fosse il 9530 .

Non riesco a capire il tuo collegamento sulla basetta (ci mette 15 min. per caricare l'immagine :wallbash: )

Non c'è problema, giro la pila

IMG_2654.JPG.10076bd1b41cc73799a928262f5420d4.JPG

La polarizzazione ora si vede?  Una pila da 4.5v polarizza un diodo che polarizza il gate alla cdt del diodo.

Quindi la Vgs che sia positiva o negativa è la cdt del diodo. Nella foto un 1N4007 con i suoi 0,65v

fra 250mV fino a VgsTh/2 la corrente è sempre quella di fuga, superata VgsTh/2 inizierà ad aumentare.

Inutile fare la prova sul canale P perchè sono complementari e qui non abbiamo la necessità di componenti selezionati.

Se va bene uno, va bene anche l'laltro.

Gabri...oltre alla luce che traballa, dovresti rinnovare la tua connessione a 14.4K :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabri...oltre alla luce che traballa, dovresti rinnovare la tua connessione a 14.4K :superlol:

:roflmao::roflmao::roflmao:

Ti conviene togliere il diodo, così mandi la VGS a -0.7 e aumenta inevitabilmente la leakage...

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Non c'è problema, giro la pila

IMG_2654.JPG.10076bd1b41cc73799a928262f5420d4.JPG

La polarizzazione ora si vede?  Una pila da 4.5v polarizza un diodo che polarizza il gate alla cdt del diodo.

Quindi la Vgs che sia positiva o negativa è la cdt del diodo. Nella foto un 1N4007 con i suoi 0,65v

fra 250mV fino a VgsTh/2 la corrente è sempre quella di fuga, superata VgsTh/2 inizierà ad aumentare.

Inutile fare la prova sul canale P perchè sono complementari e qui non abbiamo la necessità di componenti selezionati.

Se va bene uno, va bene anche l'laltro.

Aiutooo mi sono perso ??

Link al commento
Condividi su altri siti

http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/68160/IRF/IRF520N.html

27 minuti fa, GiRock scrisse:

Ti conviene togliere il diodo, così mandi la VGS a -0.7 e aumenta inevitabilmente la leakage...

Ma l'ho messo apposta , e dal datasheet su menzionato , non risulta per niente , ma forse mi sbaglio .

L'unico grafico collegato , fig.3 nel d.s. pur semplificato , è lontano dal creare questa impressione , anzi giustificherebbe il mio ragionamento . 

In teoria ,la mia uscita NOT va dai 50mV sotto VDD ai 50 mV sopra lo 0 V.Nel modo in qui il dott ha polarizzato la gate , lo mette in conduzione , cosa che non accade nel circuito che ho improvvisato , anzi per la povertà del circuito , commuta pure bene .

Avevo tolto i diodi , l'assorbimento aumenta di 2 uA (dei miei :superlol: ) per tutti e due i casi notte /giorno .

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Joker58 scrisse:

Non posso più , è scaduta l'offerta ! Mi portano i bit col secchio , per le scale , e pensare che pago 20 Mb , ufficialmente , pubblicamente dichiarato NONDISPONIBILI limitazione a 7Mb .

I soldi per i 20 se li prendono comunque :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, gabri-z scrisse:

http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/68160/IRF/IRF520N.html

Ma l'ho messo apposta , e dal datasheet su menzionato , non risulta per niente , ma forse mi sbaglio .

L'unico grafico collegato , fig.3 nel d.s. pur semplificato , è lontano dal creare questa impressione , anzi giustificherebbe il mio ragionamento . 

In teoria ,la mia uscita NOT va dai 50mV sotto VDD ai 50 mV sopra lo 0 V.Nel modo in qui il dott ha polarizzato la gate , lo mette in conduzione , cosa che non accade nel circuito che ho improvvisato , anzi per la povertà del circuito , commuta pure bene .

Avevo tolto i diodi , l'assorbimento aumenta di 2 uA (dei miei :superlol: ) per tutti e due i casi notte /giorno .

Gabri io posso montare comunque il circuito come da schema che hai postato ?

Giusto? Ci sono per caso varianti ?

I diodi li metto ?

Il trimmer da 1 mega come lo devo regolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Joker58 scrisse:

Il trimmer da 1 mega come lo devo regolare?

Non lo puoi regolare fino a che non hai montato il circuito , va regolato in modo che le commutazioni  siano decise ma anche al livello di luminosità che a te conviene . per cui niente regolazioni  prima delle prove 

6 minuti fa, Joker58 scrisse:

I diodi li metto ?

Io intanto li ho nel circuito e non noto cose strane , aspetto eventualmente qualche consiglio , ma credo che rimangano lì . Nel caso contrario puoi sempre fare un ponticello al loro posto .

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, gabri-z scrisse:

Non lo puoi regolare fino a che non hai montato il circuito , va regolato in modo che le commutazioni  siano decise ma anche al livello di luminosità che a te conviene . per cui niente regolazioni  prima delle prove 

Io intanto li ho nel circuito e non noto cose strane , aspetto eventualmente qualche consiglio , ma credo che rimangano lì . Nel caso contrario puoi sempre fare un ponticello al loro posto .

Grazie Gabri 

Comunque era sottinteso che eventualmente lo regolavo dopo aver montato il circuito,forse mi sono espresso male ,volevi dire come dovrò regolarlo o tararlo.

Comunque adesso ho capito che serve per dare un gradino netto sul livello di luminosità.ok 

Tutto chiaro .

Grazie e buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, @gabri-z lo possiamo bollare finalmente QC Passed!!! :superlol:

Un doveroso grazie anche a Stefano che si è prodigato per chiarire alcuni punti oscuri diradando la nebbia che si stava avvicinando con i suoi miracolosi interventi...:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non fosse per il dott' saremo ancora allo schema di V.C. :thumb_yello:

Per il QC ,io resto in silenzio . 

P.S.   A proposito di QC . Sai come sono salito di un livello salariale , tempo fa , in meno di due mesi ? Bocciavo più della metà degli apparecchi elettronici che arrivavano dopo la riparazione ; il capo mi ha mandato a ripararli io , per qui li ho chiesto un '' gradino ''

Me l'ha dato !:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gabri-z scrisse:

Hanno detto anche quando accendono il cronometro ?:P

E arrivato oggi pomeriggio ancora non ho avuto tempo di montarlo ma domani ,mmmm????

IMG_20180206_222037.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti