Joker58 Inserita: 10 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 21 minuti fa, gabri-z scrisse: Anche io respiravo con due costole rotte , ho pure lavorato , ma che fatica... Può essere , dico può essere che il dano non sia totale , funzionale (leggi anche i messaggi del dott' ) , come può essere che il tuo 4093 assorba di più come prodotto . Soluzione 1 : fai in modo di collegare un piccino nuovo ; S 2 : Mi dai un recapito per MP e ti mando un paio dei miei (incluso quello dei test ) GRATIS ! Non so come fare altro , non ho più idee... Tienici aggiornati ! Ho anche questi di 4093 però sono smd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 16 minuti fa, Joker58 scrisse: , casomai lo riornidino su internet e lunedì dovrebbe arrivarm E se ti mandano la stessa cosa ? Ti costa niente , lo faccio per .....le galline ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 RIpeto 3 ore fa, dott.cicala scrisse: Per misurare la corrente di riposo tutti gli ingressi delle porte devono essere collegati a massa. Se li lasci tutti flottanti vedrai che arriva ad assorbire anche 15mA. C'è il condensatore di bypass da 100nF tra pin 7 e 14? Nel caso peggiore, hai il 40106...allora usalo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 10 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 39 minuti fa, dott.cicala scrisse: RIpeto C'è il condensatore di bypass da 100nF tra pin 7 e 14? Nel caso peggiore, hai il 40106...allora usalo Ok grazie mille Proverò con il 40106 Intanto sto cercando di saldare i piedini del smd ma non so se riesco ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 10 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 23 minuti fa, Joker58 scrisse: Ok grazie mille Proverò con il 40106 Intanto sto cercando di saldare i piedini del smd ma non so se riesco ? Ci siamo quasi .....??? Ora lo inserisco al posto di quell'altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 Non dimenticare di mettere a massa l'ingresso non utilizzati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 Se non l'hai già arrostito saldandolo, se funziona hai molta fortuna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 10 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 20 minuti fa, Joker58 scrisse: Ci siamo quasi .....??? Ora lo inserisco al posto di quell'altro Niente da fare .. A me assorbe sempre tanto Bho non so più cosa fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 10 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 7 minuti fa, dott.cicala scrisse: Se non l'hai già arrostito saldandolo, se funziona hai molta fortuna Dottore va be' che non sono alla sua altezza però sono sempre un ex tecnico radarista dell' aeronautica militare . Fino a qui ci riesco ..? Ho fatto il video proprio per dimostrare che funziona tutto il circuito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 Non è questione di altezza, non mi permetterei MAI di fare simili allusioni e non è nel mio stile. Solo che io quel coraggio non ce l'ho proprio, anche se sono stato un Bersagliere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 10 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 18 minuti fa, gabri-z scrisse: Non dimenticare di mettere a massa l'ingresso non utilizzati. Ecco questo non lo avevo fatto Grazie per avermelo ricordato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 10 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 15 minuti fa, Joker58 scrisse: Ecco questo non lo avevo fatto Grazie per avermelo ricordato Adesso va meglio .. Parte all' inizio con 0,15ma poi al buio aumenta fino a 1,1ma diciamo che oscilla continuamente fa 0,1ma a circa 1,2ma ma di media staziona circa a 0,4ma Io più di così non ci riesco . Ditemi voi come fate ad avere un assorbimento di 0,01ma. Bhoooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 10 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 19 minuti fa, dott.cicala scrisse: Non è questione di altezza, non mi permetterei MAI di fare simili allusioni e non è nel mio stile. Solo che io quel coraggio non ce l'ho proprio, anche se sono stato un Bersagliere Se uno regola la stazione saldante e ci rimane mezzo secondo non si brucia niente. Al limite può venire una saldatura fredda Ma siccome funziona tutto non mi sembrano fredde le saldature. Comunque va meglio però quei microamper io me li sogno. Dott mi dica semmai volessi inserire il 40106 come devo fare i cablaggi ?? Uguale a prima ? Devo inserire qualche condensatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 Non è solo per la temperatura, quei fili lunghi, quel montaggio per me un po' troppo azzardato. Comunque "se cammina significa che ha le gambe". Ho anche realizzato circuiti bellissimi a vedersi che però poi non hanno funzionato e quindi... Per il 40106 ti avevo già mostrato lo schema, te lo ripropongo, adattalo a quanto hai già fatto, si tratta solo di usare le porte Il condensatore C1 invece non è una mia fissazione. Va montato vicinissimo all'integrato, specialmente se i restanti collegamenti sono lunghi. Evita che l'integrato auto oscilli e quindi assorba inutilmente corrente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 10 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 1 ora fa, dott.cicala scrisse: Se non l'hai già arrostito saldandolo, se funziona hai molta fortuna Cosa ne pensa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 10 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 16 minuti fa, dott.cicala scrisse: Non è solo per la temperatura, quei fili lunghi, quel montaggio per me un po' troppo azzardato. Comunque "se cammina significa che ha le gambe". Ho anche realizzato circuiti bellissimi a vedersi che però poi non hanno funzionato e quindi... Per il 40106 ti avevo già mostrato lo schema, te lo ripropongo, adattalo a quanto hai già fatto, si tratta solo di usare le porte Il condensatore C1 invece non è una mia fissazione. Va montato vicinissimo all'integrato, specialmente se i restanti collegamenti sono lunghi. Evita che l'integrato auto oscilli e quindi assorba inutilmente corrente Grazie mille dottore. Ma quindi lo monto così senza il ponte ? Direttamente sulle porte ? Senza i mosfet? Ma non mi diceva che si bruciava ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 Ho ricevuto un MP da una volpe che abita nella zona di Joker58. Si lamenta della lentezza con cui procedono i lavori. Scrive che essendo in arrivo una nuova cucciolata, prevede di avere neccessità di pollame fresco, quindi spera che il alvori trminino presto onde poter accedere al pollaio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 2 minuti fa, Livio Orsini scrisse: Ho ricevuto un MP da una volpe che abita nella zona di Joker58. Le volpi non talmente furbe che si doteranno di pila. 11 minuti fa, Joker58 scrisse: Ma quindi lo monto così senza il ponte ? No non così. era solo un esempio. Il ponte lascialo. Lo colleghi a M+ M- Adesso non ho la possibilità di ridisegnarlo e non ho nemmeno carta e penna....sono a spasso e la moglie brontola "lascia stare quel coso, mi dice" (il telefono eh?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 10 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 22 minuti fa, dott.cicala scrisse: Non è solo per la temperatura, quei fili lunghi, quel montaggio per me un po' troppo azzardato. Comunque "se cammina significa che ha le gambe". Ho anche realizzato circuiti bellissimi a vedersi che però poi non hanno funzionato e quindi... Per il 40106 ti avevo già mostrato lo schema, te lo ripropongo, adattalo a quanto hai già fatto, si tratta solo di usare le porte Il condensatore C1 invece non è una mia fissazione. Va montato vicinissimo all'integrato, specialmente se i restanti collegamenti sono lunghi. Evita che l'integrato auto oscilli e quindi assorba inutilmente corrente Il motore adesso che gira a vuoto assorbe poco ma se lo attacco alla porta arriva anche a 30 ma è quindi credo che si bruci tutto. Ma io dico è mai possibile che non si riesca a fare in modo di pilotare un rele bistabile con doppia bobina che così al momento che il motore si ferma non si ha più nessun assorbimento??? Sarebbe possibile oppure è impossibile? Avrei così risolto tutti i problemi di assorbimento tra l alba e il tramonto e dal tramonto all'alba . Il motore consumerebbe solo quei 20/30 milliampere per 10 secondi la mattina e 10 secondi la sera.! Io ripeto non sono laureato o tanto meglio super esperto come lei o come tanti altri qui in questo forum ,però si tratterebbe solo di trovare il modo di dare un impulso alla bobina la mattina e uno alla sera . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 Anzi, visto che hai coraggio da vendere, lo proverei anche così. 20mA li regge tranquillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joker58 Inserita: 10 febbraio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 8 minuti fa, Livio Orsini scrisse: Ho ricevuto un MP da una volpe che abita nella zona di Joker58. Si lamenta della lentezza con cui procedono i lavori. Scrive che essendo in arrivo una nuova cucciolata, prevede di avere neccessità di pollame fresco, quindi spera che il alvori trminino presto onde poter accedere al pollaio. ????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 Si brucia o non si brucia? Questo è il problema. Sta mattina ho fatto una foto ad un circuito. UNA SOLA PORTA del 4093 collegata a NOT ha alimentato 2 LED per tutta la notte. I due led hanno assorbito da una sola porta la bellezza di 15mA.....e ancora funziona...Quindi con 3 porte in parallelo, il motore lo piloti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 Ma sono andato oltre.... 3 LED e 30mA da 1 PORTA 7nA CON TUTTE LE PORTE A MASSA E SENZA CARICHI IN USCITA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 Brucia? Non brucia? Boh! a me non brucia Spero che si capisca che i 3 led sono alimentati dalla porta 1 collegata a not portata a massa dalla R da 470 Ohm. I tre led sono in parallelo brutale con in serie una R da 22 OHM. l'alimentazione è a 15v Tutte le altre porte hanno gli ingressi a massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 10 febbraio 2018 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2018 Ultimo Senza ponte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati